Approfittando dello splendido w-end, ho messo alla frusta per la prima volta la mucca, carica come un mulo (valigie e top case pieni) alla volta di Marche ed Umbria. Destinazione Macerata, per tornare su Roma la domenica con un percorso fantastico attraverso Val Nerina, Castelluccio di Norcia, Norcia, Cascia, Leonessa, Monteleone di Spoleto, Spoleto, Roma.
Ritiro la moto giovedì dal conce di via Anastasio II dopo il primo tagliando dei 1000km. Servizio molto efficente con tanto di reiterata offerta di caffè. A proposito, a chi dovesse interessare mi hanno detto che a breve dovrebbe essere disponibile un software per accorciare i tempi del rientro frecce senza toccare l' apposito tasto, attualmente di ca.30 secondi. Oramai quella delle frecce è diventata una mia fissa, infatti avevo chiesto di intervenire per abbassare l' intervallo di rientro automatico, ma pare fosse già al minimo: specie in città, proprio non mi ci ritrovo. E ho visto che il m.y. 2013 della RT (in pratica la "nostra" carenata) monta i comandi della nuova GS: ci sarà un perchè... A parte questa digressione, parto venerdì pomeriggio, evitando l' autostrada ed arrivo fino a Terni via Flaminia, gustandomi finalmente tutti i pregi della mucca. In primis la comodità della seduta, che non stanca neanche dopo ore. Come già accennato in un post precedente, più che soddisfacente la protezione garantita dal cupolino sport (ho viaggiato con un jet Vemar) e motore fantastico, elastico e pure parco (almeno molto di più del mio precedente Dyna). Ma la cosa chè più mi ha lasciato di stucco è la sensazione di non avere a bordo nè passeggero, nè le valige. La moto non sembra risentire del carico e risulta facile e maneggevole anche sui tornanti (...e quanti ne ho fatti!). Credo che l'Esa in questo sia determinante e finalmente ho provato la sensazione di abbassamento/innalzamento dell'assetto a moto ferma per le dovute regolazioni. Probabilmente anche la versione standard va comunque alla grande lo stesso, immagino. Altra gran comodità è risultata la capacità delle valigie laterali, vere e proprie Samsonite perfette per gite in coppia senza rinunce. E' vero però che si segnano solo a guardarle, quindi ci farò l'abitudine ad averle sempre più "vissute"...
In conclusione, soddisfazione alle stelle e goduria totale anche per i luoghi che ogni volta che rivisito riescono sempre a lasciarmi senza fiato per la loro bellezza...