Sono uno dei fortunati (o forse sfortunati...) vincitori dell'asta del Comune di Firenze dove si vendevano le moto ex vigili urbani.
Mi sono aggiudicato una R80RT allla stratosferica cifra di 600 euro!
Dato che ho già l'R100CS non ho bisogno di un'altro mezzo per fare del turismo e l'offerta l'ho fatta più per gioco che per altro, pensando di non aver speranza.
Adesso pero' che mi hanno comunicato la notizia mi è balenata per la testa una mia vecchia idea (a dire il vero l'idea era di Dago, un'altra fava come me appassionato di modellismo in scala 1:1 )
Da anni accarezzo l'idea di comprarmi un 80 G/s, non per fini collezionistici o fighettari ma proprio per andarmi a fare i giri nei campi e nei boschi intorno a casa mia.
Oviamente un vecchio mono sarebbe anche meglio ma il G/s ce l'ho nel cuore da sempre e l'idea ne farmene una "particolare" mi ha sempre attizzato.
Allora, spippolando su e bay, ho acquistato da un krukko: ruota davanti , ruota dietro, telaietto reggisella, parafango posteriore, forcella e altri pezzetti vari di una GS 100.
Pagando il tutto poche lire (170 euro).
Secondo voi faccio una cappellata a smontare tutto l'R80 e trasformarlo in G/s?
In teoria dovrei poter fare tutto con:
forcella
ruote
ammortizzatore più lungo (l'RT che ho preso è quello rifatto a metà anni 80, quello con il mono)
Serbatoio
sella
cavalletto più alto
mascherina faro
marmitta alta
Insomma, potrei partire montando la forcella del GS originale (pagata 30 euri) e mettermi alla ricerca di un avantreno serio di una enduro di 10 anni fà, magari con le WP rovesciate etc.
Poi la mascherina della Honda XR 600 che ho a casa
il gruppo sella parafango di una Aprilia Enduro (anche questo nella mia cantina infinita)
La ruota posteriore a raggi l'ho presa dal tedesco
Per lo scarico potrei adattarci quello in titanio che avevo sull'elefant 900
In pratica se trovo un serbatoio Acerbis e un mono posteriore decente mi sono fatto la special!!
Esiste il limite dell'omologazione delle misure dei cerchi , che renderebbe passibile di sequestro e revisione della moto, ma a rimetterla originale ci impiego un pomeriggio.
Per l'assicurazione dovrebbe bastare pagare il sovrapprezzo per la rinuncia al diritto di rivalsa.
Visto il prezzo dei G/s secondo voi è una buona idea per smaialare oppure è una boiata pazzesca?