|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
26-10-2013, 20:24
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
Esperti di assetto
Già' lo avevo notato in altre occasioni ma il Gs LC in 2 va molto meglio.
Mi spiego, solitamente vado da solo poi il sabato e la domenica si aggiunge la moglie. Questa mattina montate le borse siamo andati a fare la spesa, la moto così zavorrata va che è' una bellezza, più' solida dietro, più' stabile, ora vi chiedo ma a solo e' possibile riprodurre lo stesso assetto o devo viaggiare sempre con le borse e i sacchetti di sabbia dentro?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
26-10-2013, 21:51
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
|
no esa?
tpogli precarico !
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
26-10-2013, 22:19
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
Devo irrigidire anche l'ammortizzatore ?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
27-10-2013, 05:54
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
|
direi di no; ti segnalo che però la tua mi pare più una tua sensazione..........la moto si siede un po e ti pare più "stabile" ( anche a me piaceva così) poi dipende da come entri in curva e quanto pieghi. Se l'affondare dietro, effetto del carico, ti piace, devi togliere un po di precarico così si siede un po..............poi vai per gradi, un giro di manopola, poi un altro. Vedi e poi puoi mollare l'idraulica, ma prima poverei a trovae l'assetto giusto . Scriviti le variazioni su un pezzetto di carta e se puoi percorri lo stesso tratto di strada lo stesso giorno con la stessa pressione gomme e temperatura.................poi la sto complicamndo troppo
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
27-10-2013, 06:34
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
|
eh ho lo stesso problema anche io. gs del 2004. quando giro con mia moglie lo sterzo é granitico, quando sono da solo lo sento sempre mooooolto leggero e non mi fido tanto in piega .... 
r
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
|
|
|
27-10-2013, 07:13
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
|
non sono un super esperto , ma forse è la percezione che da un leggero allungamento dell'interasse perchè la moto si siede?! A me prima piaceva, ora mi piace di più la moto che spinga sull'anteriore. Sensazione da.....turista!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
|
|
|
27-10-2013, 12:41
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
Ma la monopoli di precarico non ha più i clic? La mia fra l'altro e' quasi tutta su low, manca meno di un giro al massimo.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
27-10-2013, 12:53
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Potresti tentare ad indurire il ritorno del post. La moto sarà mediamente più seduta, perchè si estenderà con più lentezza e magari riproponi il ritorno più lento che avevi con il peso del passeggero.
Anche togliere qualche click di precarico avanti, giusto per portare il triangolo più lontano, non sò se mi spiego bene, potrebbe aumentare l'avancorsa e rendere lo sterzo più duro.
E' solo un idea di uno che non conosce i boxer e le sue sospensioni particolari.
Insomma fai dei tentativi, segnati però le regolazioni originali, non si sà mai che vada peggio.
|
|
|
27-10-2013, 12:54
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
|
E' così con tutte le moto, più o meno...
|
|
|
27-10-2013, 12:54
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.551
|
Premetto che non sono un "esperto", ma alcune nozioni le ho capite..
Se la moto si abbassa dietro più che aumentare l'interasse aumenta l'avancorsa, dando più stabilità e meno agilità/nervosismo.
Quindi se la preferisci più stabile diminuendo il precarico del posteriore ottieni quello che vuoi
Poi può darsi che ci sia da fare qualche aggiustamento di idraulica...forse diminuire un briciolo la frenatura in estensione, ma qui andiamo già più nel difficile
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
27-10-2013, 12:59
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.551
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Potresti tentare ad indurire il ritorno del post. La moto sarà mediamente più seduta, perchè si estenderà con più lentezza e magari riproponi il ritorno più lento che avevi con il peso del passeggero.
Anche togliere qualche click di precarico avanti, giusto per portare il triangolo più lontano, non sò se mi spiego bene, potrebbe aumentare l'avancorsa e rendere lo sterzo più duro.
|
La prima cosa che hai detto credo sia corretta, non toccando il precarico del POST, ma se diminuisci il precarico ANT la forcella sta piu in piedi e l'avancorsa diminuisce...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
27-10-2013, 13:02
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Quello che dici è corretto per le sospensioni tradizionali.
Per il telelever dovrebbe essere un pò diverso, visto che l'inclinazione è data dal triangolo.
Dovrei vederne una di profilo col pilota sopra per essere più preciso.
Ripeto che non sono ne un esperto di sospensioni ne un possessore di boxer, quindi non sò se ho detto una stronzata.
|
|
|
27-10-2013, 13:05
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Da quello che ci riesco a capire, si vede male, se si toglie precarico la ruota avanza ed aumenta l'avancorsa
PS Un sistema empirico, scritto comunque in un manuale BMW, per ripristinare l'assetto è controllare davanti al muro, che il fascio di luce rimanga alla stessa altezza.
E' un sistema empirico perchè non distingue alla perfezione l'influenza del davanti col dietro, ma provare non nuoce.
Ultima modifica di Roberbero; 27-10-2013 a 13:09
|
|
|
27-10-2013, 13:34
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
Messaggi: 577
|
se vuoi la moto piantata per terra in curva e un po' in tutte le situazioni ( sconnessioni avvallamenti ecc...) vai di gas e freno posteriore. impara a dosarlo e ti si aprirà un mondo nuovo.
provare per credere !!
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
|
|
|
27-10-2013, 18:40
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
Madonna che complicazione, sono anni che provo a capire.
Allora visto che il precarico stava quasi tutto su low, ho indurito di un giro senza toccare altro, probabilmente dietro si è' irrigidita ed essendo più alta dovrebbe caricare di più' l'avantreno, la sento più nervosa, ma piega meglio.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
27-10-2013, 18:43
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
|
Normale, l'hai alzata dietro, diminuito l'angolo di sterzo con l'avancorsa e hai avuto più maneggevolezza e rapidità d'inserimento.
Ma da quello che dicevi prima, credevo che cercassi l'effetto contrario.
|
|
|
27-10-2013, 20:28
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
si, ma credo che difficilmente riuscirei a riprodurre l'assetto con passeggero, ora la tengo un pò così e vediamo come va.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
28-10-2013, 09:21
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
ora mi pare di guidare una R, entra in curva che è una bellezza è molto più rigida e tutto questo con un giro di manopola del precarico.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
28-10-2013, 23:29
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
Sono sempre qui, stasera mi sono messo a leggere il manuale per vedere come e' regolato sto benedetto precarico, allora se non ho capito male di base dovrebbe essere regolato a battuta su low, Questa e' la dicitura esatta:Girare la manopola di regi-
stro fino alla battuta nella
direzione LOW (A pieno ca-
rico, con pilota 95 kg)
Bene se è' così io che peso 75 non posso regolare un bel niente, quanto meno non posso diminuire ancora il precarico.
Ho capito male?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
29-10-2013, 07:59
|
#20
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Beh, non ti farai mica dire dal manuale come devi tenere regolate le sospensioni?!
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
29-10-2013, 09:52
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
|
no, ma è curisoso che nell posizione low si consideri la moto a pieno carico con pilota da 95Kg, mica siamo tutti tedeschi, io peso 75kg per lei a questo puntto e come se già avessi indurito in precarico di oltre 20kg solo per il passeggero.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.
|
|
|