Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2013, 20:24   #1
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito Esperti di assetto

Già' lo avevo notato in altre occasioni ma il Gs LC in 2 va molto meglio.
Mi spiego, solitamente vado da solo poi il sabato e la domenica si aggiunge la moglie. Questa mattina montate le borse siamo andati a fare la spesa, la moto così zavorrata va che è' una bellezza, più' solida dietro, più' stabile, ora vi chiedo ma a solo e' possibile riprodurre lo stesso assetto o devo viaggiare sempre con le borse e i sacchetti di sabbia dentro?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 21:51   #2
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

no esa?
tpogli precarico !
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 22:19   #3
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Devo irrigidire anche l'ammortizzatore ?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 05:54   #4
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

direi di no; ti segnalo che però la tua mi pare più una tua sensazione..........la moto si siede un po e ti pare più "stabile" ( anche a me piaceva così) poi dipende da come entri in curva e quanto pieghi. Se l'affondare dietro, effetto del carico, ti piace, devi togliere un po di precarico così si siede un po..............poi vai per gradi, un giro di manopola, poi un altro. Vedi e poi puoi mollare l'idraulica, ma prima poverei a trovae l'assetto giusto . Scriviti le variazioni su un pezzetto di carta e se puoi percorri lo stesso tratto di strada lo stesso giorno con la stessa pressione gomme e temperatura.................poi la sto complicamndo troppo
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 06:34   #5
rednose
Mukkista doc
 
L'avatar di rednose
 
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
Messaggi: 1.455
predefinito

eh ho lo stesso problema anche io. gs del 2004. quando giro con mia moglie lo sterzo é granitico, quando sono da solo lo sento sempre mooooolto leggero e non mi fido tanto in piega ....
r
__________________
QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
rednose non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 07:13   #6
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
Messaggi: 7.092
predefinito

non sono un super esperto , ma forse è la percezione che da un leggero allungamento dell'interasse perchè la moto si siede?! A me prima piaceva, ora mi piace di più la moto che spinga sull'anteriore. Sensazione da.....turista!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:41   #7
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Ma la monopoli di precarico non ha più i clic? La mia fra l'altro e' quasi tutta su low, manca meno di un giro al massimo.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:53   #8
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Potresti tentare ad indurire il ritorno del post. La moto sarà mediamente più seduta, perchè si estenderà con più lentezza e magari riproponi il ritorno più lento che avevi con il peso del passeggero.
Anche togliere qualche click di precarico avanti, giusto per portare il triangolo più lontano, non sò se mi spiego bene, potrebbe aumentare l'avancorsa e rendere lo sterzo più duro.

E' solo un idea di uno che non conosce i boxer e le sue sospensioni particolari.
Insomma fai dei tentativi, segnati però le regolazioni originali, non si sà mai che vada peggio.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:54   #9
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

E' così con tutte le moto, più o meno...
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:54   #10
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.551
predefinito

Premetto che non sono un "esperto", ma alcune nozioni le ho capite..
Se la moto si abbassa dietro più che aumentare l'interasse aumenta l'avancorsa, dando più stabilità e meno agilità/nervosismo.

Quindi se la preferisci più stabile diminuendo il precarico del posteriore ottieni quello che vuoi

Poi può darsi che ci sia da fare qualche aggiustamento di idraulica...forse diminuire un briciolo la frenatura in estensione, ma qui andiamo già più nel difficile
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 12:59   #11
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.551
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Potresti tentare ad indurire il ritorno del post. La moto sarà mediamente più seduta, perchè si estenderà con più lentezza e magari riproponi il ritorno più lento che avevi con il peso del passeggero.
Anche togliere qualche click di precarico avanti, giusto per portare il triangolo più lontano, non sò se mi spiego bene, potrebbe aumentare l'avancorsa e rendere lo sterzo più duro.
La prima cosa che hai detto credo sia corretta, non toccando il precarico del POST, ma se diminuisci il precarico ANT la forcella sta piu in piedi e l'avancorsa diminuisce...
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 13:02   #12
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Quello che dici è corretto per le sospensioni tradizionali.
Per il telelever dovrebbe essere un pò diverso, visto che l'inclinazione è data dal triangolo.
Dovrei vederne una di profilo col pilota sopra per essere più preciso.

Ripeto che non sono ne un esperto di sospensioni ne un possessore di boxer, quindi non sò se ho detto una stronzata.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 13:05   #13
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito



Da quello che ci riesco a capire, si vede male, se si toglie precarico la ruota avanza ed aumenta l'avancorsa

PS Un sistema empirico, scritto comunque in un manuale BMW, per ripristinare l'assetto è controllare davanti al muro, che il fascio di luce rimanga alla stessa altezza.
E' un sistema empirico perchè non distingue alla perfezione l'influenza del davanti col dietro, ma provare non nuoce.

Ultima modifica di Roberbero; 27-10-2013 a 13:09
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 13:34   #14
sim2
Mukkista in erba
 
L'avatar di sim2
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: topolinia
Messaggi: 577
predefinito

se vuoi la moto piantata per terra in curva e un po' in tutte le situazioni ( sconnessioni avvallamenti ecc...) vai di gas e freno posteriore. impara a dosarlo e ti si aprirà un mondo nuovo.
provare per credere !!
__________________
Ex K 1600 GT 2017, ex gs ad.2018- Honda Goldwing 2019 Tour Dct- honda goldwing 2021
sim2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 18:40   #15
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Madonna che complicazione, sono anni che provo a capire.
Allora visto che il precarico stava quasi tutto su low, ho indurito di un giro senza toccare altro, probabilmente dietro si è' irrigidita ed essendo più alta dovrebbe caricare di più' l'avantreno, la sento più nervosa, ma piega meglio.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 18:43   #16
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Normale, l'hai alzata dietro, diminuito l'angolo di sterzo con l'avancorsa e hai avuto più maneggevolezza e rapidità d'inserimento.

Ma da quello che dicevi prima, credevo che cercassi l'effetto contrario.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 20:28   #17
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

si, ma credo che difficilmente riuscirei a riprodurre l'assetto con passeggero, ora la tengo un pò così e vediamo come va.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 09:21   #18
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

ora mi pare di guidare una R, entra in curva che è una bellezza è molto più rigida e tutto questo con un giro di manopola del precarico.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 23:29   #19
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

Sono sempre qui, stasera mi sono messo a leggere il manuale per vedere come e' regolato sto benedetto precarico, allora se non ho capito male di base dovrebbe essere regolato a battuta su low, Questa e' la dicitura esatta:Girare la manopola di regi-
stro fino alla battuta nella
direzione LOW (A pieno ca-
rico, con pilota 95 kg)

Bene se è' così io che peso 75 non posso regolare un bel niente, quanto meno non posso diminuire ancora il precarico.

Ho capito male?
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 07:59   #20
rsonsini
Papà* doc
 
L'avatar di rsonsini
 
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
predefinito

Beh, non ti farai mica dire dal manuale come devi tenere regolate le sospensioni?!
__________________
💔 - Un Pirla®️
rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 09:52   #21
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.936
predefinito

no, ma è curisoso che nell posizione low si consideri la moto a pieno carico con pilota da 95Kg, mica siamo tutti tedeschi, io peso 75kg per lei a questo puntto e come se già avessi indurito in precarico di oltre 20kg solo per il passeggero.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©