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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-03-2013, 22:00   #1
mary
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predefinito Quesito ...per i più smaliziati ( piloti )...

Secondo voi si " chiude " prima una gomma ( sempre la stessa, naturalmente...!) a pressione più alta o a pressione leggermente più bassa?

...per dirla in un'altro modo: si " chiude " prima, o più facilmente, una gomma a 2.9 Atm o una a 2.7 Atm, ad es.?
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Vecchio 20-03-2013, 22:10   #2
Paolo Grandi
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Per pura deduzione (possibile boiata ):

la gomma più sgonfia si deforma di più, si appiattisce maggiormente e quindi è più facile arrivare al bordo.
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Vecchio 20-03-2013, 22:16   #3
mary
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Potrebbe darsi o ne sei certo?

Anche io avrei fatto lo stesso ragionamento ma potrebbe essere che la gomma più sgonfia, deformandosi sulla carcassa, possa appoggiare più il centro della gomma...
Non lo so, vorrei una risposta più sicura o di chi ha provato.
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Vecchio 20-03-2013, 22:22   #4
nicola66
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hai provato a fare gli inserimenti un 10 km/h + veloci e poi dare gas?
non te l'immagini quanto si chiude a fare così.
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Vecchio 20-03-2013, 22:34   #5
ghima
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dipende da troppi fattori: se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma;
in strada dovresti attenerti alle pressioni consigliate (mai fatto);
in generale in ogni caso una gomma più sgonfia si chiude (si pulisce) meglio;
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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Vecchio 20-03-2013, 22:38   #6
Paolo Grandi
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Mai chiuso una gomma su strada.

In pista sì. Il post. sempre. L'ant. a 1/2 mm. ci sono arrivato.
In pista le gomme si sgonfiano. Gomme gonfie tendono a scivolare. Per cui non ci provo neanche

Il discorso schiacciamento: se sei in piega, la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto.

Pur parler, naturalmente.
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Vecchio 20-03-2013, 22:39   #7
mary
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se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma;
...con la pressione " bassa " non si evita il riscaldamento della gomma, magari lo si aumenta..., su questo non ci sono dubbi.
La pressione bassa sulla pista si applica per altri motivi, comunque non certamente per il " non " riscaldamento.
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Vecchio 20-03-2013, 22:42   #8
mary
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la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto.
...penso anche io..., ma mi era stato detto il contrario, ecco perchè ho chiesto a chi, magari, va in pista.
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Vecchio 20-03-2013, 22:43   #9
tommasoadv
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in pista gomme piu sgonfie xche molto sollecitate e l' aria al loro interno riscaldandosi aumenta di vol...
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Vecchio 20-03-2013, 22:44   #10
mary
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Sì, è così.
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Vecchio 20-03-2013, 22:45   #11
tommasoadv
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certo mary.... a meno di non usare azoto...
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Vecchio 20-03-2013, 22:48   #12
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...la mia era un'affermazione, è proprio così.
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Vecchio 20-03-2013, 22:52   #13
marchino m
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il tuo ragionamento fila infatti è cosi,più la tieni sgonfia più è facile chiudere tutta la gomma;
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Vecchio 20-03-2013, 23:02   #14
Animal
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....in teoria...più la gonfi e piu dovrebbe assumere una forma a "pera" ...per cui...sul dritto meno superficie....ma in curva...maggior spalla......

.....di contro....se molto sgonfia....la deformazione della gomma in curva è ampia con maggior contatto generale....
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 20-03-2013, 23:45   #15
fino
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ubicazione: Genova
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con la gomma sgonfia chiudi prima il bordo, magra consolazione considerando che di contro peggiori la performance dello pneumatico (che gonfiato alla pressione indicata dal costruttore permetterebbe una piega maggiore) e consumi la gomma molto più velocemente ....

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 08:36   #16
Cortinarius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: Scantium Rosarum
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Quando mi successe che la bestia cominciò a chiudere molto più del solito in curva, tanto da far fatica a raddrizzare il manubrio, poi tutto si spiegò: un chiodo si era infilzato nella gomma posteriore che si stava sgonfiando.
Cortinarius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 08:37   #17
nicola66
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ubicazione: mantova
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son sempre divertenti questi 3ad che ciclicamente si ripropongono sul chiudere le gomme, spalle, bordi, ecc ecc.
Anche perchè alla fine non si capisce mai cosa dovrebbero dimostrare.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 08:53   #18
brontolo
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Che cazz vuol dire 'chiudere una gomma'? Io pensavo che si parlasse di chiusura dello sterzo ......
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
brontolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 09:06   #19
Pacifico
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Dai.. sgonfiate ste gomme che chiudete sul serio la gomma... a terra... AHAHAHAHAHH!
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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Vecchio 21-03-2013, 09:32   #20
mary
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Ah ah ah ah
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Vecchio 21-03-2013, 09:33   #21
jocanguro
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....
io di solito chiudo il box quando parto ....


(ridiamoci su ...)
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 21-03-2013, 09:43   #22
mary
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Era, comunque, una domanda " tecnica ", solo per curiosità, non perchè mi importi più di tanto...
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Vecchio 21-03-2013, 09:46   #23
nico62
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son sicuro che sei appena tornato da un giro di prova a gomma sgonfia hahahahahah
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 09:48   #24
Timberwolf
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Se proprio si deve chiudere qualcosa, io opto per questo thread!!!
IMHO il più imbecille da 10 anni a oggi!!!!
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Claudio
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MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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Vecchio 21-03-2013, 10:35   #25
Trinity
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a)uno dev'essere capace a piegare
b)su strada sconsiglio di chiudere la gomma,è guida pericolosa (se non altro per la polizia )
c)da 2.9 a 2.7 non si sente gran differenza
d)in pista da 2.9 a 1.9 la differenza si sente appena impostata la pressione,poi andando il maggior attrito espande l'aria (che non è solo l'inerte azoto) e l'aderenza è ottimale
e) imho con minor pressione si "fatica" di più a chiudere tutta la gomma
f)l'argomento è da pesca?Boh..mah..
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