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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-03-2013, 22:00
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Quesito ...per i più smaliziati ( piloti )...
Secondo voi si " chiude " prima una gomma ( sempre la stessa, naturalmente...!) a pressione più alta o a pressione leggermente più bassa?
...per dirla in un'altro modo: si " chiude " prima, o più facilmente, una gomma a 2.9 Atm o una a 2.7 Atm, ad es.?
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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20-03-2013, 22:10
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
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Per pura deduzione (possibile boiata  ):
la gomma più sgonfia si deforma di più, si appiattisce maggiormente e quindi è più facile arrivare al bordo.
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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20-03-2013, 22:16
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Potrebbe darsi o ne sei certo?
Anche io avrei fatto lo stesso ragionamento ma potrebbe essere che la gomma più sgonfia, deformandosi sulla carcassa, possa appoggiare più il centro della gomma...
Non lo so, vorrei una risposta più sicura o di chi ha provato.
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20-03-2013, 22:22
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#4
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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hai provato a fare gli inserimenti un 10 km/h + veloci e poi dare gas?
non te l'immagini quanto si chiude a fare così.
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20-03-2013, 22:34
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
Messaggi: 7.922
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dipende da troppi fattori: se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma;
in strada dovresti attenerti alle pressioni consigliate (mai fatto);
in generale in ogni caso una gomma più sgonfia si chiude (si pulisce) meglio;
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tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
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20-03-2013, 22:38
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.443
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Mai chiuso una gomma su strada.
In pista sì. Il post. sempre. L'ant. a 1/2 mm. ci sono arrivato.
In pista le gomme si sgonfiano. Gomme gonfie tendono a scivolare. Per cui non ci provo neanche
Il discorso schiacciamento: se sei in piega, la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto.
Pur parler, naturalmente.
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BMW R1200RT 2011
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20-03-2013, 22:39
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Quote:
se giri in pista la pressione del penumatico deve essere bassa (da 1.5 in su) per evitare eccessivi riscaldamenti della gomma;
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...con la pressione " bassa " non si evita il riscaldamento della gomma, magari lo si aumenta..., su questo non ci sono dubbi.
La pressione bassa sulla pista si applica per altri motivi, comunque non certamente per il " non " riscaldamento.
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20-03-2013, 22:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Quote:
la gomma comunque si schiaccia verticalmente avvicinando il bordo spalla all'asfalto.
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...penso anche io..., ma mi era stato detto il contrario, ecco perchè ho chiesto a chi, magari, va in pista.
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20-03-2013, 22:43
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
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in pista gomme piu sgonfie xche molto sollecitate e l' aria al loro interno riscaldandosi aumenta di vol...
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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20-03-2013, 22:44
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Sì, è così.
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20-03-2013, 22:45
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
Messaggi: 2.508
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certo mary.... a meno di non usare azoto...
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R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
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20-03-2013, 22:48
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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...la mia era un'affermazione, è proprio così.
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20-03-2013, 22:52
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
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il tuo ragionamento fila infatti è cosi,più la tieni sgonfia più è facile chiudere tutta la gomma;
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F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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20-03-2013, 23:02
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#14
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.364
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....in teoria...più la gonfi e piu dovrebbe assumere una forma a "pera" ...per cui...sul dritto meno superficie....ma in curva...maggior spalla......
.....di contro....se molto sgonfia....la deformazione della gomma in curva è ampia con maggior contatto generale....
__________________
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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20-03-2013, 23:45
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Jul 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 359
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con la gomma sgonfia chiudi prima il bordo, magra consolazione considerando che di contro peggiori la performance dello pneumatico (che gonfiato alla pressione indicata dal costruttore permetterebbe una piega maggiore) e consumi la gomma molto più velocemente ....
fino
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21-03-2013, 08:36
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#16
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Apr 2010
ubicazione: Scantium Rosarum
Messaggi: 219
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Quando mi successe che la bestia cominciò a chiudere molto più del solito in curva, tanto da far fatica a raddrizzare il manubrio, poi tutto si spiegò: un chiodo si era infilzato nella gomma posteriore che si stava sgonfiando.
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21-03-2013, 08:37
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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son sempre divertenti questi 3ad che ciclicamente si ripropongono sul chiudere le gomme, spalle, bordi, ecc ecc.
Anche perchè alla fine non si capisce mai cosa dovrebbero dimostrare.
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21-03-2013, 08:53
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#18
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.389
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Che cazz vuol dire 'chiudere una gomma'? Io pensavo che si parlasse di chiusura dello sterzo ......
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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21-03-2013, 09:06
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#19
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
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Dai.. sgonfiate ste gomme che chiudete sul serio la gomma... a terra... AHAHAHAHAHH!
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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21-03-2013, 09:32
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Ah ah ah ah
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21-03-2013, 09:33
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.852
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....
io di solito chiudo il box quando parto ....
   
(ridiamoci su ...)
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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21-03-2013, 09:43
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
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Era, comunque, una domanda " tecnica ", solo per curiosità, non perchè mi importi più di tanto...
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21-03-2013, 09:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
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son sicuro che sei appena tornato da un giro di prova a gomma sgonfia hahahahahah
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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21-03-2013, 09:48
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
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Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
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21-03-2013, 10:35
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#25
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Guest
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a)uno dev'essere capace a piegare 
b)su strada sconsiglio di chiudere la gomma,è guida pericolosa (se non altro per la polizia  )
c)da 2.9 a 2.7 non si sente gran differenza
d)in pista da 2.9 a 1.9 la differenza si sente appena impostata la pressione,poi andando il maggior attrito espande l'aria (che non è solo l'inerte azoto) e l'aderenza è ottimale
e) imho con minor pressione si "fatica" di più a chiudere tutta la gomma
f)l'argomento è da pesca?Boh..mah..
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