Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2013, 20:08   #1
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.702
predefinito R1200GS 2013 VS 2012 al banco.

+ 14,43 cv e + 7,90 nm di coppia, non male.

http://www.youtube.com/watch?v=gaodRPxw6Ac
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 21:12   #2
salinesalvo
Mukkista doc
 
L'avatar di salinesalvo
 
Registrato dal: 17 May 2012
ubicazione: alessandria
Messaggi: 1.333
predefinito

...bella potenza...
__________________
...K6.GT...lega il padrone dove dice l'asino...
salinesalvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2013, 21:22   #3
cobra65
Mukkista doc
 
L'avatar di cobra65
 
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
predefinito

io vedo poca roba... hanno stappato il regime massimo del motore e tirato fuori qualche n/m in piu ad un regime superiore.Tra l'altro complicando incredibilmente le cose con radiatore pompe etc...
Credo abbiano rincorso omologazioni di un certo tipo, ma se avessero raffinato un pochino di piu' il motore ad aria avrebbero tirato fuori le stesse cose... credo che il vero senso di questa operazione non sia solo nelle prestazioni del motore... ma nella frizione, nel telaio, nel ride by wire, nel nuovo esa, nel rdc ... etc... ma di questo si parla meno.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:17   #4
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Credo abbiano rincorso omologazioni di un certo tipo, ma se avessero raffinato un pochino di piu' il motore ad aria avrebbero tirato fuori le stesse cose...
Ti rammento che la Hp2Sport aveva 130Cv e il motore è il medesimo della Gs Bialbero (forse aveva delle valvole leggermente più grandi e comunque uno scarico relativamente più ottimizzato e lungo).

La nuova R1200GS ad acqua include accorgimenti atti a modificare completamente la struttura dell'intero motore e del gruppo trasmissione.
L'acqua era indispensabile per soddisfare i futuri requisiti in termini ambientali per diminuire le tolleranze a freddo e ridurre il consumo di olio.
Il motore nuovo ovviamente è potenzialmente in grado di arrivare a potenze nettamente più elevate rispetto alle attuali grazie alla fluidodinamica maggiormente ottimizzata.
Il carattere della moto nuova e dipende essenzialmente da una mappatura completamente differente dalla precedente.

Ultima modifica di chuckbird; 19-03-2013 a 10:20
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:24   #5
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Il motore nuovo ovviamente è potenzialmente in grado di arrivare a potenze nettamente più elevate
Sano non è una cosa certa...

Tu mi sembri uno che copia ed incolla, magari cambiando qualche parola, articoli di giornali o depliand... perchè se la pensi pure così sei peggio di quello che sembri...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:31   #6
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Tu mi sembri uno ...
Tu invece mi sembri un pò gay...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 11:51   #7
emmegey
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... credo che il vero senso di questa operazione non sia solo nelle prestazioni del motore... ma nella frizione, nel telaio, nel ride by wire, nel nuovo esa, nel rdc ... etc... ma di questo si parla meno.
Esatto...Il vero senso dell'operazione è stato di infarcire di elettronica un modello nato semplice per renderlo più complesso e pari o superiore (elettronicamente parlando) alla concorrenza del momento. Poi, col tempo, quando tutte queste diavolerie elettroniche non fungeranno più come da nuove saranno c@@@i del proprietario del momento, ma questa è un'altra storia...!!!

Ultima modifica di emmegey; 19-03-2013 a 11:54
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 09:37   #8
kefz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Mar 2012
ubicazione: umbrie
Messaggi: 151
predefinito

Niente che non si ottenga con uno scarico ed una cantralina.
kefz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 09:41   #9
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Incredibile... 14 cv in più.... ZK! secondo me rischiano di perdere clienti... troppo strappa braccia!

Sulla CT 45 CV in meno... i Jap stanno regredendo...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:01   #10
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
predefinito

Bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto per valutare bene.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 12:23   #11
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro Visualizza il messaggio
Bisognerebbe vedere le curve di coppia a confronto per valutare bene.
Proprio così.
Dei valori oltre i 7.000 giri mi frega poco.

Anzi le curve che potenza, che dicono già tutto.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 12:50   #12
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.852
predefinito

Quote:
a me piace semplificare portate pazienza cosa vuol dire che l' alternatore da molto poco al minimo? tanto per semplificare avendo montato i faretti, non ho fatto altro che accendere tutto il possibile al minimo e misurare, il tester mi ha dato 14.2Volt!.....circa 300Wat l' assorbimento totale....
Se al minimo e con tutto acceso ti va a 14,2 stai in ottime condizioni, si vede che sulla tua moto l'alternatore anche al minimo eroga parecchio, ma spesso (questo volevo dire) non succede questo, al minimo ti trovi 12 12,5 volts anche senza aver acceso molte cose, e quando dai gas (3000 4000 giri) l'alternatore pompa di più, e ti fa salire la tensione sulla batteria a 14 14,5 volts e tutto questo è normale e frequentissimo....
Quindi se le ventole in quel caso accelerano, è normale, ...
oppure c'è una funzione sofisticata sulla tua moto che varia la velocità delle ventole in funzione delle temperature e del gas dato ? questo non lo so .. la mia era una domanda ..

per semplificare sono d'accordo, basta che non ci si fraintenda ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:02   #13
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Più che il dato assoluto, però, sarebbe interessante vedere i grafici di potenza e coppia messi a confronto con il boxer ad aria.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:05   #14
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

AI BARBOYS basta ed avanzano i + 14 cv.... il resto sono informazioni inutili...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:20   #15
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Già prima della HP2 sport il monoalbero della R 1200 S arrivava ai dati di potenza massima del nuovo motore a liquido. Ma l'interessante non è tanto (o non solo) quanto spremi da un motore....piuttosto come (e dove) ottieni quel dato "assoluto".
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:35   #16
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
....piuttosto come (e dove) ottieni quel dato "assoluto".
Quale dato assoluto?

Il motore della Guzzi ad 8 valvole arriva tranquillamente a 150Cv.
Ovviamente perde in affidabilità.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 12:35   #17
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 5.620
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Quale dato assoluto?
Con dato assoluto mi riferisco al valore ci coppia e potenza massima. Intendo: più che i 14 cavalli in più come valore massimo sarebbe interessante vedere dove sono spalmati quei cavalli e quella coppia in più.
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2013, 13:34   #18
drummer62
Mukkista doc
 
L'avatar di drummer62
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: All'ombra della Madonnina
Messaggi: 2.663
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
dove sono spalmati quei cavalli
I famosi cavalli-Nutella ...
__________________
www.audio-activity.com
drummer62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:49   #19
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

Invece BMW arriva a 170 cv con zero problemi... nel km lanciato... poi esplode... AHAHAHAHAHH!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 10:52   #20
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Mi dicono che la prossima CT avrà anche la retro marcia...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 11:13   #21
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
predefinito

tu scherzi... ma alcuni possessori l'hanno chiesta... secondo me anche qualche BARBOYS..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2013, 11:16   #22
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Chissà come mai l'hanno chiesta alcuni possessori... magari sono quelli che hanno il DCT che la reputano indispensabile
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 13:18   #23
nico62
Mukkista doc
 
L'avatar di nico62
 
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
Messaggi: 4.664
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Chissà come mai l'hanno chiesta alcuni possessori... magari sono quelli che hanno il DCT che la reputano indispensabile

se ci fosse sarebbe una manna





pensa con i manettini sparasi sei marce in retro.....troppo emozionante
__________________
Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
nico62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 17:44   #24
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 122
predefinito Commento prove

Ragazzi, ad un certo punto bisogna ristabilire la verità tecnica....
Le curve del vecchio e nuovo GS sono state già presentate ad esempio da Motorrad e mostrano che c'è stato un aumento della coppia ovunque con un moderato aumento del regime (ca. 500 giri/min). Questo è quanto. La caratteristica di base del motore è rimasta invariata.

Detto questo, la HP Sport raggiungeva 130 CV ma con una curva di coppia tipicamente sportiva, nulla a che vedere con l'andamento del GS.

I nuovi condotti di aspirazione rettilinei e il raffreddamento a liquido hanno invece permesso di raggiungere il risultato di cui sopra senza dover scegliere fasature lunghe come sulla HP Sport e quindi privilegiando la coppia a tutti i regimi. Il consumo di carburante migliora di conseguenza, anche se si è rinunciato alla doppia accensione. Ricordo inoltre che la GS 2013 non ha i sensori di detonazione, che permettono mappature di accensione più spinte.

Un saluto
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2013, 17:45   #25
bavaria
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: roma
Messaggi: 122
predefinito Dimenticavo le curve

Da Motorrad...

http://imageshack.us/a/img194/386/curvag.jpg
bavaria non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©