Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2013, 15:48   #1
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 819
predefinito Aerodinamica

Nuova sorpresa positiva sulla mucca: complici il tempo discreto e la temperatura abbastanza mite (almeno qui a Roma), oggi decido di recarmi al lavoro (ca. 40km per arrivare a Pomezia) usando il mio vecchio casco jet della Vemar al posto del modulare. Ero convinto che la pressione dell' aria "prendesse sotto" la visiera e me lo strappasse via, o quanto meno che avrei subìto tali e tante turbolenze da non poter superare i 90. E invece, sorpresona: a velocità sostenuta (dove possibile e giusto per provare) nessun fastidio, quasi fosse un integrale. La mia r monta un cupolino sport originale e francamente non so dire se questo faccia di fatto la differenza rispetto alla versione "nuda", o sia magari il rapporto tra posizione di guida turistica, l'aerodinamica ben studiata, la mia altezza ecc. Fatto sta che anche sulle lunghe tratte sento che potrei usarlo tranquillamente come sul mio Dyna con parabrezza (o pararibrezzo, come veniva affettuosamente chiamato dai "puristi" HD, almeno in estate (poi sulla sicurezza jet/integrale si può aprire il classico vaso di Pandora, ma qui affronto solo l' argomento della presunta o meno efficacia del cupolino minimalista...)
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2013, 16:20   #2
andre8101
Mukkista in erba
 
L'avatar di andre8101
 
Registrato dal: 02 Apr 2010
ubicazione: CN
Messaggi: 311
predefinito

Beh scusa ma adesso sei su una moto, mica su un harley
Io personalmente non ho trovato grosse differenze da avere il cupolino sport oppure no. Avevo anche il touring che ho tolto, preferendo lo sport, perchè mi faceva turbolenze... Penso dipenda molto anche dall'altezza di chi guida la moto.
__________________
R1200R - ex HD nightster
andre8101 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 21:17   #3
yoghi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di yoghi
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: Verona
Messaggi: 216
predefinito

E' risaputo che i cupolini installati a posteriori (originali o no) possono essere o la soluzione dei tuoi problemi di protezione aerodinamica o la causa di ulteriori problemi (vibrazioni, turbolenze ecc. ecc.). Mi pare di capire che nel tuo caso hai beccato, o per cu..o o per precisi calcoli, il mix perfetto che ti consente di viaggiare con la giusta protezione del busto e un flusso pulito d'aria intorno al casco jet che non ti crea turbolenze da mal di testa e non ti sradica la visiera. Se sei soddisfatto, fai parte del 10% di motociclisti che hanno azzeccato il mix al primo colpo...
__________________
R 850 R Confort 2004
Vespa PX 200; ex Guzzi 1000 GT; ex Guzzi 1000 SP
yoghi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2013, 22:33   #4
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
Messaggi: 906
predefinito

Beh, mi sembra che il parametro sicurezza non possa essere considerato secondario
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 12:01   #5
!!Toni!!
Pivello Mukkista
 
L'avatar di !!Toni!!
 
Registrato dal: 19 Apr 2010
ubicazione: Tra Lecce ed Otranto
Messaggi: 296
predefinito

Il cupolino sport devia l'aria sul busto. Il touring ne devia una parte anche sul casco causando qualche turbolenza ma ti toglie un pò di pressione aerodinamica sul casco. Sulle lunghe distanze (dai 300 km in poi) secondo me è meglio il touring o qualsiasi altro (Cee bayles, Givi ecc...). E poi con lo sport il 100% dei moscerini è tutto tuo!!!
__________________
GRATTAZIO PALLARUM OMNIA MALA FUGANT!!
!!Toni!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 12:18   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
predefinito

Quote:
La mia r monta un cupolino sport originale e francamente non so dire se questo faccia di fatto la differenza rispetto alla versione "nuda", o sia magari il rapporto tra posizione di guida turistica
Si, la differenza c'é.

Dipende da quanto sei alto. Di solito ti manda l'aria all'altezza delle spalle, ma a velocitá sostenute basta anche accucciarsi un pelo per riuscire ad infilarsi nella "bolla" che crea.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 12:22   #7
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 983
predefinito

Mi accodo a darrenstar. Soluzione ottima il modulare. In movimento lo tieni giù, in sosta o ai semafori lo alzi per prendere un po' d'aria. Col jet la faccia è davvero troppo esposta.
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 14:29   #8
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 819
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, la differenza c'é.

Dipende da quanto sei alto. Di solito ti manda l'aria all'altezza delle spalle, ma a velocitá sostenute basta anche accucciarsi un pelo per riuscire ad infilarsi nella "bolla" che crea.
Sono 1.70 e monto una sella comfort standard (non superibassata)
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 14:38   #9
Meatloaf69
Mukkista
 
Registrato dal: 29 Oct 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 819
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alligator Visualizza il messaggio
Mi accodo a darrenstar. Soluzione ottima il modulare. In movimento lo tieni giù, in sosta o ai semafori lo alzi per prendere un po' d'aria. Col jet la faccia è davvero troppo esposta.
Il modulare è perfetto. Ma in teoria (anzi, in pratica), se non hai la doppia omologazione (il mio non ce l' ha come penso la maggior parte) non puoi girarci con la visiera alzata. Quindi, almeno in estate e in città, un buon jet assolve benissimo il compito. Per andare O.T: In termini di sicurezza, e legali, si può dire che sia meglio di un modulare senza doppia omologazione. Anche se quest' ultimo argomento da quanto ho capito pare una pretesa tutta italiana e molte case produttrici di caschi se ne infischiano di adeguarsi. Sbaglio?
__________________
R1250RS SPORT
Meatloaf69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2013, 15:24   #10
alligator
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2012
ubicazione: Roma
Messaggi: 983
predefinito

Io intendevo comunque il modulare chiuso, con la moto in marcia. Ma è un mio pallino eh ;-)
__________________
-- R 1200 NineT Urban GS
alligator non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©