Questa la risposta ricevuta dalla nostra Ambasciata a Telaviv in merito ad una mia richiesta circa eventuali difficoltà nel poter entrare in Israele con un passaporto ove sia presente il visto dell'Iran, frutto di un mio precedente viaggio ...
Le consiglio vivamente di cambiare il suo passaporto. Quando andrà alla Questura di sua residenza glielo confermeranno che è un rischio girare in questi Paesi con un visto Iraniano.
Controlli anche il sito: www.dovesiamonelmondo.it
Sul sito segnalato, è riportato quanto segue...
La presenza di timbri o visti di alcuni Paesi islamici sul passaporto non costituisce, di per sé, motivo di respingimento alla frontiera israeliana ma può rappresentare un pregiudizio molto sfavorevole per la Polizia di frontiera israeliana, che può sottoporre il viaggiatore a lunghi ed approfonditi controlli con esito imprevedibile.
... da ieri

- è inoltre curiosamente sparita altra frase che invitava i cittadini muniti di passaporto con visto di
Paesi in guerra con Israele a non tentare di entrare nel Paese, e da qui la mia richiesta di chiarimenti alla nostra Ambasciata.
So di certo di mototuristi che sono entrati in Israele con passaporto recante qualche "timbro scomodo"; a qualcuno di voi risulta diversamente? Insomma, avete notizia certa di qualcuno cui sia stato precluso l'ingresso in Israele, ovvero abbia avuto seri problemi durante la visita?