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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-01-2013, 14:22
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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zip morto
ciao a tutti,
sono entrato in possesso di uno zip prima serie.
cercavo in rete un po' di documentazione (tipo manuale di officina) ma non trovo niente (sembra che gli unici forum sullo zip siano indonesiani o malesi...)
il fatto è che il motorino non parte, o meglio: è andato in moto una volta sola poi stop.
il precedente proprietario mi ha detto che è almeno 1 anno che è fermo.
la candela fa scintilla ma sembra asciutta, il rubinetto (a depressione) manda benzina. ho smontato il carburatore e nella vaschetta non c'era benzina, quindi il problema penso sia nel carburatore. ho smontato e pulito tutto, soffiato i getti, l'aria automatica sembra essere a posto, filtro aria ok...
ma niente.
sto facendo le prove senza batteria (anche lei passata a miglior vita) ma non dovrebbe influire.
qualche idea?
grazie!
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La Vita è Breva
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13-01-2013, 14:24
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#2
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Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
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Conosco uno dei migliori preparatori di Zip (Max di Soragna) che potrebbe darti una mano... con pochi accorgimenti diventa più furioso di un Tmax...
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KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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13-01-2013, 14:36
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#3
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sTuonata Doc
Registrato dal: 24 Aug 2007
ubicazione: Milano / Siracusa
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io sul mio c'avevo tolto i famosi tappetti. Era una scheggia!
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Street Triple RS
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13-01-2013, 16:07
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#4
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
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Come alternativa prenderei in considerazione 7zip o WinRar...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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13-01-2013, 18:30
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#5
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Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
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Spillo o galleggiante bloccati in posizione di chiusura
Se a monte del carburatore è tutto OK e la benza fluisce allora potrebbe essere che lo spillo rimanga tutto chiuso,oppure qualche getto otturato.
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13-01-2013, 18:42
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
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Quote:
Originariamente inviata da feather
io sul mio c'avevo tolto i famosi tappetti. Era una scheggia!
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Quindi eri una teppistella già da adolescente
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13-01-2013, 20:46
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Conosco uno dei migliori preparatori di Zip (Max di Soragna) che potrebbe darti una mano... con pochi accorgimenti diventa più furioso di un Tmax...
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grazie, per ora mi basterebbe che andasse in moto...
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La Vita è Breva
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13-01-2013, 20:47
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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Quote:
Originariamente inviata da il wiz
Spillo o galleggiante bloccati in posizione di chiusura
Se a monte del carburatore è tutto OK e la benza fluisce allora potrebbe essere che lo spillo rimanga tutto chiuso,oppure qualche getto otturato.
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smontato tutto e tutto ok. mi viene il dubbio che la batteria serva (se non per il motorino almeno per "chiudere" il circuito)...
se non altro lo "tagliando" per bene!
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La Vita è Breva
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14-01-2013, 09:55
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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se c'è un regolatore di tensione la batteria è necessaria, altrimenti rischi di fare fuori o quello o la centralina. Però va in moto lo stesso.
costa 10€ una 4A per lo zip 2T.
siringagli un po' di miscela dal collettore d'aspirazione e prova ad accenderlo.
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14-01-2013, 14:53
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
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1) prima prova: staccare dal carburatore i due tubi del depressore (aspirazione e benzina) ciucciare nel tubo aspirazione e vedere se esce benza dal tubo benzina.
2) se 1 è ok e il motorino non parte, smontare e pulire bene tutto il carburatore: smontare il getto del minimo, del massimo, dell'aria. Togliere galleggiante, pulire bene il foro di ammissione benza nella vaschetta, quello che viene otturato dallo spillo del galleggiante. Controllare che il galleggiante si muova bene in modo che se la vaschetta è vuota possa scendere liberando l'ammissione della benzina nella stessa.
Controllare anche che il gommino sulla punta dello spillo del galleggiante che non sia crepato/secco perchè se no la vaschetta si riempie troppo.
Lo spillo della ghigliottina mettilo a metà, non so la taratura originale ma comunque influisce leggermente sulla carburazione ma non sul parte/non parte.
Se tutto ok, Provare ad accendere
3) se non parte ancora, allentare viti della vaschetta solo vedere se piscia fuori benza, ovvero se si riempie.
Se la vaschetta si riempie il carburatore dovrebbe essere ok.
Poi prova con candela nuova (la sua giusta) e se non parte non saprei.
mi sembra che i piaggio non abbiano la bobina seprata ma la centralina e bobina assieme. Se salta del tutto non fa scintilla se si sputtana parte lo stesso ma poi al salire dei giri cazza a dare scintilla e muore sotto.
Se il tuo fa scintilla bene quella dovrebbe essere a posto...
P.S. quoto nicola, butta su una batteria nuova e vai di motorino invece che di pedale....
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BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
Ultima modifica di catenaccio; 14-01-2013 a 14:55
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14-01-2013, 14:57
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jan 2004
ubicazione: San Ferdinando di Puglia (BT)
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Ricordo del mio vicino di casa che aveva lo zip..
Diceva che c'era da impazzire per fargli pescare la benza se si finiva a secco. Se non faceva il pieno a tappo, quella maledetta pompetta adepressione non riusciva a mettersi a lavorare
Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
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14-01-2013, 15:01
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
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Una volta fatti i controlli proposti da catenaccio se continua a non partire io proverei a staccare la marmitta e provare a farlo partire senza, il mio free con sintomi molto simili ai tuoi era semplicemente tappato..
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“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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14-01-2013, 20:56
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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GRAZIE A TUTTI!
purtroppo durante la settimana non riesco a dedicarmici (vi..si...). in attesa del prossimo week end di prove mi procurerò tutto il necessaire (compresa la batteria che ormai ho sderenato il cavalletto a furia di scalciare...  )
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La Vita è Breva
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17-01-2013, 21:35
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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rieccomi!
ho comprato la batteria (Unibat, come sulla Ducati di Checa!  ): la batteria mi è stata consegnata con l'elettrolito a parte, col quale riempire la batteria per attivarla.
Il negoziante mi ha detto di riempire la batteria con l'elettrolito e poi attendere 12 ore, dopodichè collegare la batteria al caricabatterie e caricarla.
Sulle istruzioni della batteria c'è scritto di riempire la batteria con l'elettrolito e attendere mezz'ora! e poi caricarla.
Sono istintivamente portato a seguire le istruzioni della casa, mi chiedo però come mai di tale differenza (purtroppo il tipo che me l'ha venduta non ci posso riparlare...)
che ne pensate?
arigrazzie!
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La Vita è Breva
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17-01-2013, 21:41
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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30 minuti è il minimo.
io ce la lascio 1 giorno prima di caricarla.
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18-01-2013, 00:35
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
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mezzora è molto poco io l'ho sempre lasciata la notte...
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BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
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19-01-2013, 21:32
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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aggiornamento, la faccenda si complica...
1) batteria: installato la batteria nuova senza problemi, 3 ore di elettrolito e 3 ore di carica (col mantenitore Lidl  ) ed è performante! purtroppo il motorino di avviamento non gira: si sente solo un "click" dal relè e si accendono 2 spie sul cruscottino.
forse il motorino si è bloccato a causa della sosta prolungata?
2) dopo l'ennesimo smontaggio del carburatore comunque lo zip è partito: ha funzionato per un po' al minimo, se tentavo di accelerare si "invasava". allora ho provato ad agire sulla vite dell'aria ed è salito prepotentemente di giri! l'ho spento e non è più partito... 
l'idea è che sia completamente scarburato, da dove comincio? (io sono un quattrotempista...).
grazie a chi mi può dare qualche spunto.
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La Vita è Breva
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19-01-2013, 21:45
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#19
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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parti dalla candela .... come minimo è marcia zuppa di benzina
puliscila senza strofinarla con una spazzola con setole di ferro come fanno molti perchè la rovini
ti consiglio di scaldarla un pò con un accendino o fiamma di fornello a gas e poi senza ustionarti riavvitarla sulla testata e riprovare ad avviare
ps.
non ho letto tutto il post ... la prima cosa che mi viene da chiederti è :
nel serbatoio c'è benzina nuova ??
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19-01-2013, 22:07
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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candela e benzina nuove.
il problema secondo me è che la benzina arriva "random"... solo che il carburatore l'ho pulito che neanche un chirurgo i suoi ferri!
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La Vita è Breva
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19-01-2013, 22:13
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#21
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
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ok !!! candela nuova però adesso non parte perchè è zuppa di benzina ... fai come ho detto per vedere se riparte
comunque in questo tuo caso è difficile darti una mano semplicemente pigiando dei tasti su una tastiera
bhò non so
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20-01-2013, 09:12
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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non è zuppo di benzina, e comunque di candele ne avevo prese 2... (sono un topo prudente  )
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La Vita è Breva
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20-01-2013, 12:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
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Ogni volta che leggo di sfuggita il titolo penso:
Poveraccio ha perso lo Zio
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sono un fermo in movimento
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20-01-2013, 21:16
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
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E' RISUSCITATO! il motorino di avviamento.
smontato e ripristinato, son soddisfazioni! 
rimane la carburazione disastrosa, ci devo riflettere.
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La Vita è Breva
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20-01-2013, 21:51
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#25
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
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controlla queste cose:
il cappuccio di gomma che evita aspirazioni d'aria dove il cavo del gas entra nel carburatore.
il modulo termico dello starter; staccalo a freddo, gira la chiave e osserva se lo spillo esce. Occhio che son 2/3mm soltanto.
per regolare la vite della miscela del minimo (quella color ottone) la devi chiudere tutta, girare la vite del minimo (quella nera in plastica) per alzarlo in modo che rimanga acceso, e quindi svitare la vite di prima fino a sentire il minimo alzarsi il + possibile. quando smette di accelerare vuol dire che sei arrivato alla regolazione ottimale. A questo punto ri-abbassi il minimo al giusto regime con la relativa vite.
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