|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-12-2012, 14:11
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
Provata Multistrada 2013 e Panigale.
Cercherò di essere breve e di descrivere i punti salienti.
La Multistrada è una versione S Touring con 900 km all'attivo.
I Riding mode sono sport, turing, urban ed enduro, quest'ultimo non provato.
Acceleratore Ride by Wire (fantastico), controllo della trazione (DTC) regolabile su più livelli, ABS e sospensioni Sachs a taratura elettronica associata a ogni specifico Riding mode, cavalletto centrale, manopole riscaldate e borse laterali (non montate nel modello provato).
Il parabrezza è un pelo più grande e più alto del precedente modello, vibra molto e la "maniglia" per alzarlo o abbassarlo non mi è piaciuta, sembra "povera" e poco resistente.
La moto era rossa, esteticamente stupenda.
Riding mode Urban
Potenza ridotta a 100cv e sospensioni morbide, ottima per girare tranquilli anche in città. Non siamo ancora a livello della GS in quanto, pur se migliorato, ai bassi regimi il motore è ancora un po' ruvido.
Riding mode Sport
Potenza di 150 cavalli, assetto sportivo delle sospensioni, DTC caratterizzato da un intervento ridotto, la moto è una "bestia" ma trattabile, corposa sin dai bassi regimi, con dei medi e alti fantastici.
Le sospensioni sono quanto di meglio mai provato su una moto simile, copiano perfettamente l'asfalto e sono sufficientemente "dure".
Riding mode Touring
Potenza sempre di 150cv ma predilige una erogazione ai bassi e medi regimi.
Probabilmente è il settaggio più azzeccato, migliora molto l'erogazione ai bassi e medi e non ho notato (come invece sosteneva il concessionario) peggioramenti in alto.
La moto è migliorata in tutto, avevo provato il modello precedente più volte.
Il motore è più trattabile, corposo e regolare, forse ha perso un pelo di "cattiveria", quello che ci voleva imho.
La posizione di guida è molto comoda, non ho rilevato grandi differenze con la mia GS, la sella, tuttavia, risulta molto dura.
La ciclistica è da "bicicletta", nel senso buono del termine, agilissima, ancora più del modello precedente, sembra cortissima, gira con il solo pensiero.
Continuano a non piacermi i freni, sembrano avere poco mordente (sta cosa non me la spiego).
Il freno posteriore è finalmente migliorato, adesso un po' frena, non tanto ma meglio di prima.
L'esposizione al vento è buona ma non a livello della GS, ottimo il cambio e la frizione, un po' meno le vibrazioni, che comunque rimangono su un livello più che accettabile.
Una gran bella moto, vale i soldi che costa e ha un motore stratosferico.
Della Panigale ho poco da dire, moto bellissima, sospensioni, cambio, freni e telaio da paura, penso sia difficile avere di meglio.
Il motore è strano, ha poco del vecchio ducati, si trasforma a 7500 giri dove diventa furioso, ma ha perso molto tiro ai bassi regimi, si avvicina molto ai 4 cilindri Jap, d'altronde, per tirare fuori ancora più cavalli, hanno dovuto lavorare in alto.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
Ultima modifica di Luponero; 29-12-2012 a 16:05
|
|
|
29-12-2012, 14:17
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
|
Lupo... se hai provato una Multi 2013 le sospensioni sono Sachs, e non dici niente sul sistema adattativo: per quel che diceva inizialmente Motociclismo non è che sia il massimo della reattività...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
29-12-2012, 14:17
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: mont clomb
Messaggi: 406
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
telaio da paura
|
uhmmmmmm
|
|
|
29-12-2012, 14:23
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
Messaggi: 9.526
|
Panigale che gira alta,si capiva dal rumore.Vista in azione quest anno alla north west con Johnston
__________________
Io parto al mattino
|
|
|
29-12-2012, 16:04
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.700
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Lupo... se hai provato una Multi 2013 le sospensioni sono Sachs, e non dici niente sul sistema adattativo:
|
Certamente, Sachs, non Ohlins.
Troppo breve la prova per dare un giudizio completo, aspetto di averla per una giornata intera.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR
VADA A BORDO CAZZO!
|
|
|
29-12-2012, 16:30
|
#6
|
Mukkista
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
Messaggi: 900
|
Non provatele, dopo essere scesi da quel catafalco del GS qualsiasi moto è bellissima
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
|
|
|
29-12-2012, 17:47
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
|
Quote:
Originariamente inviata da il wiz
Non provatele, dopo essere scesi da quel catafalco del GS qualsiasi moto è bellissima
|
UUUUUUUUUUUUUUhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh...
|
|
|
29-12-2012, 18:46
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
Messaggi: 2.679
|
Quoto ciquez
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
Ultima modifica di Youzanuvole; 29-12-2012 a 20:20
|
|
|
29-12-2012, 19:30
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
Messaggi: 8.687
|
Questa estate siamo andati in Germania e c'era un Multistrada s 1200  , moto ad ok, solo.........  , consumo quasi il doppio  km 12 Max 13 a Lt della mia RR
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
29-12-2012, 20:47
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Jul 2008
ubicazione: Lecco
Messaggi: 2.012
|
iIo quoto IRONMaN
__________________
r850r r 1200 gs my 08
oraGS ADV la MISS___________________
Il....GS logora chi non ce l'ha
|
|
|
29-12-2012, 21:46
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
beve ,beve tantissimo confermo ne abbiamo una nel nostro gruppo,ogni pieno ballano circa 5/6 euro con il gs,ovviamente si fà benzina sempre tutti insieme
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
29-12-2012, 21:54
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
Messaggi: 4.450
|
Anche se bevesse di piú il godimento é su un altro pianeta!!!!
C'é poco da quotare o non quotare a favore del GS
__________________
sono un fermo in movimento
|
|
|
29-12-2012, 22:06
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: pescara
Messaggi: 1.250
|
Ti quotooooooooooooo
ancora a confrontare multi e gs??
non c'è storiaaaaaaaaaa 
__________________
Ducati multistrada V4s ,, Ktm 990 adventure, Yamaha wr 250 F
|
|
|
29-12-2012, 22:16
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 Dec 2005
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
Messaggi: 13.687
|
È qui che si parla male del GS?
È già stato detto che è una moto da mezze pippette?
__________________
Vaccinato con zero dosi.
|
|
|
30-12-2012, 09:34
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
Messaggi: 1.014
|
Forse da mezze pipette no, ma da pensionati si ...
__________________
Tracer
|
|
|
30-12-2012, 10:35
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
a me num me pias entrambe
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
30-12-2012, 12:07
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
Messaggi: 2.679
|
No dai, non puoi dir così della panigheil
__________________
e io che intesi quel che non dicevi, m'innamorai di te perchè tacevi
|
|
|
30-12-2012, 12:23
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Il MS 2013..non è col GS che si deve confrontare...ma col nuovo KTM 1190 ADVENTURE.... ed allora saranno Ca2zi-H2SO4... 
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
30-12-2012, 13:46
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
alla fine anche se diverse ,l'utilizzo che se ne fà di tutte e tre è più o meno quello quindi il confronto ci sta,poi ovviamente ognuna delle 3 ha i suoi pregi e i suoi difetti..
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
30-12-2012, 14:38
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
|
Quote:
Originariamente inviata da papipapi
Questa estate siamo andati in Germania e c'era un Multistrada s 1200  , moto ad ok, solo.........  , consumo quasi il doppio  km 12 Max 13 a Lt della mia RR 
|
Strano quest'estate girando in Francia con i miei amici dotati di RT e R1200r quando facevamo il pieno la mia era quella che beveva di meno e sui vari Colli li aspettavo sempre.
__________________
KTM SAD 1290 S
|
|
|
30-12-2012, 16:56
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
Messaggi: 1.264
|
Quindi, per forza di cose, scegliere una rende automaticamente una merda l'altra.. Bel problema allora...
(ho una scimmia che metà basta, quasi mi metto a dieta...)
__________________
Diversamente-manico
|
|
|
30-12-2012, 18:31
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
La Multi è una gran moto. Io non ho provato l'ultima declinazione, ma il MY 2012 , fatta eccezione per una certa ruvidità ai bassi, è una realizzazione di assoluta eccellenza.
L'attuale evoluzione, come certifica Lupo, è ancora migliore, quindi....  
Resta a parere personale, l'incognita di una affidabilità ancora lontana dagli standard che pretendo.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
30-12-2012, 18:39
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
Messaggi: 8.745
|
Quote:
alla fine anche se diverse ,l'utilizzo che se ne fà di tutte e tre è più o meno quello quindi il confronto ci sta,poi ovviamente ognuna delle 3 ha i suoi pregi e i suoi difetti..
|
Non è proprio così, la MTS ed il KTM sono moto che "vanno", il GS (in generale il boxer) è un motore mooooooooooooooooooooooooolto tranquillo, quindi è come confrontare cavoli con patate.
Sempre per i motivi di cui sopra, se MTS e KTM dovessero effettivamente consumare di più del boxer mi pare normale ... se non altro perchè hanno circa il 25% di potenza in più.
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
|
|
|
30-12-2012, 19:04
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
Messaggi: 3.988
|
Ma no... ma dai... non ha senso parlare male del GS... così come non ha senso dirne che su strada è una moto lenta. In realtà la GS rimane inarrivabile sul misto e sul misto stretto... ma... se cerchi adrenalina, allora no, serve altro, ed in mezzo a tutto questo altro, c'è la Multi che, pur conservando buone caratteristiche da viaggiatrice, offre molte altre cose in termini di prestazioni ed emozioni SU STRADA.
Sulla Panigale non so proprio cosa dire... IMHO basta guardarla, a se rimangono dubbi, metterla in moto. Non serve altro.
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
30-12-2012, 19:11
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
Messaggi: 5.388
|
intendo solo dire che alla fine a parte le prestazioni pure... da verificare per tutte e tre le novità i percorsi che si fanno in strada sono gli stessi e non mi sembra che con nessuna della tre si rimarrà indietro ad aspettare l'altro
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.
|
|
|