Ciao a Tutti.
Da circa tre anni posseggo una R1200R, comprata 12 anni dopo aver venduto una 90/6 che avevo comperato rottame e avevo rimesso all'onor del mondo con grande sacrificio. Aveva un mucchio di difetti, aveva un solo freno a disco anteriore, sopra i 160 ogni tanto iniziava a sbacchettare come un cavallo imbizzarrito, aveva una coppia di rovesciamento pazzesca..... Però aveva due bei terminali di scarico, due bei carburatori imponenti e soprattutto la pedivella dell'avviamento a piede. Negli ultimi tempi il motorino di avviamento manco sapevo più che esistesse: mi piazzavo con il piede destro sulla pedivella, vi salivo sopra come se salissi un gradino e aspettavo: il mio peso mi riportava in basso azionando la pedivella e il motore si accendeva con quel bel "Bruumm" che oggi non si sente quasi più.....
La moto nuova è bella, niente da dire, va come un treno sui binari, non sbacchetta, piega come un bambù sotto una folata di vento... Però...
Intanto non c'è più la pedivella di avviamento... e se rimango senza batteria?
Poi sono spariti i carburatori...Li ho cercati, ma dove c'erano quelli vecchi, belli, mastodontici, che catturavano lo sguardo, ci sono due foruncolini che manco li vedi....Di due bei terminali di scarico ne hanno fatto uno solo, bello grosso, è vero, ma sempre solo uno è...E la simmetria dove la mettiamo? Non parliamo dell'impianto elettrico: le frecce si spengono da sole! Possibile che questa moto abbia un'impianto così debole? Cos'è, come i vecchi che hanno la vescica debole? Non può trattenere il lampeggio più di tanto? E il cavalletto laterale? Mi fa spegnere la moto a muzzo suo! A volte lo apro e la moto continua con il suo "bron,bron.bron" sommesso e ritmico, a volte come lo apro "bro...." e muore lì. E si che non costa mica due lire sta benedetta 1200. Potevano metterci un po più di cura nell'assemblarla, mannaggia a loro. Ma la cosa che più mi ha mandato in bestia è questa: un giorno che mi ha preso il ghiribizzo, mi sono messo in piedi sulle predelline ed ho sporto il busto sul manubrio, come gli stunt men e...Orrore!!! La mia BMW ha i cilindri sfalsati!!! Capite? S F A L S A T I!!!!! Uno più avanti dell'altro!!!
Eh, è proprio vero...Non ci sono più le BMW di una volta!!!!

Olerico