io ho usato modulari per molti anni, principalmente per la loro facilità di metti/togli con gli occhiali.
da 4 anni invece, proprio per le considerazioni di sicurezza ed il fatto che capitava spesso di viaggiare con il modulare aperto in città, mi sono "autoforzato" a passare ad un integrale.
In realtà si tratta di un "quasi" integrale, ovvero di quelli con la mentoniera staccabile. Però non l'ho MAI staccata!
Il motivo per la scelta (rispetto ad un integrale classico) è solo la capacità di aerazione, che nel caso del mio Givi X01 (oggi l'equivalente è la versione
x01 "comfort") con la mentoniera estiva è stupenda. Di fatto, avendo sempre moto con parabrezza molto protettivi, ho usato la mentoniera invernale (quella senza aperture) forse in un paio di occasioni, non di più.
Da notare che sono anche molto soddisfatto della mentoniera perchè fa passare tantissima aria ma senza che questa arrivi dritta in bocca o su per il naso, offrendo quindi protezione anche contro incontri accidentali con insetti e in caso di pioggie violente (ci si bagna, ma non si beve!).
Il givi era tra i primi con questo concetto (insieme al Schuberth J1), ma oggi ce ne sono altri e quindi non credo ci sia più la scusa per nessuno nel dire che un casco protettivo "faccia caldo" (incluso i modelli stile "cross").
Tra quelli che ho provato finora il "vecchio" givi continua ad essere quello in cui mi trovo più comodo, però questa è una questione soggettiva. Preciso che il termine "vecchio" è legato al fatto che sui primi usavano una imbottitura in memory foam, mentre poi sono passati ad una gommapiuma "classica" meno costosa. La differenza secondo me si nota ed ho avuto la fortuna di trovare in un negozio un vecchio residuo di magazzino (prima o seconda serie) che ho comperato a metà prezzo come secondo casco.
A chi si chiede perchè un secondo casco uguale... nel nuovo ho l'interfono e lo uso per turismo, il vecchio è "da battaglia" per ogni giorno (i segni esterni dell'età ci sono). Quando il vecchio andrà definitivamente in pensione... il "nuovo" prenderà il suo posto e spero che all'epoca ci siano novità sul mercato degne di succedergli come casco "touring".
Per gli occhiali... beh... ci si abitua... anche se continua ad essere poco pratico.
L'importante è avere stanghette sottili e/o piatte.