Primi 14000km
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi i problemi e le gioie squisitamente non-di-guida riscontrate in questi primi km; GS acquistato a marzo full-optional senza navigatore.
Guasti:
- cilindretti di supporto del meccanismo del parabrezza: mancavano i fermi e tendevano ad uscire dal loro supporto (rimontati e sistemati in garanzia);
- paraserbatoio in gomma: dal secondo giorno hanno iniziato a spezzarsi gli incastri in plastica fino a quando non hanno ceduto tutti (sostituito in garanzia);
- parabrezza crepato a livello delle viti di fissaggio inferiori (me ne sono accorto ieri e vi racconterò come andrà a finire);
- chiave di metallo persa/rubata (60 euro per rifarla e ricodificare le 3 chiavi);
- colla nel blocchetto da parte di ignoti schifosoni (il blocchetto si smonta, si mette in acetone e si pulisce ripetutamente e riparte senza bizze al costo di 90 euro... Ringrazio per l'onestà e la perizia Moto Nova Firenze).
Altri pensieri:
- cambio: è vero all'inizio sembra di pietra ma già dopo i primi 4000km le marce entrano da sole, inserire la prima al semaforo invece è quasi fastidioso, la moto sobbalza e fa un baccano infernale. La folle bisogna trovarla ma ci si abitua in poco.
- motore: ha il noto buco tra i 5000 e i 6000 giri ma se si spinge davvero non si nota, per il resto l'ho trovato strepitoso, fino al primo tagliando agli 11000 mai messo un goccio d'olio e mai avuto un problema.
- sospensioni ESA: guido quasi sempre in road/normal e non posso che apprezzarle, specialmente nelle frenate dure e nella guida nel misto veloce. Mia personale opinione che tenendole impostate su soft, soprattutto in autostrada, tende ad andare in risonanza sulle cunette e la moto oscilla per qualche metro. Attendo smentite.
- fanale led: magnifico!!!! trovo che valga davvero i soldi che costa (non ho mai avuto moto con faretti supplementari comunque)
- borse laterali: comode, velocissime da montare/smontare e non ci sono brutti telaietti a vista quando si gira senza.
- seduta: molto comoda ma la moto è obiettivamente alta (sono 186 cm) per cui occhio se qualcuno sale dietro facendo perno sulla pedalina che si rischia davvero di cadere appassionatamente da fermi. Nessun mio passeggero/a si è in alcun modo lamentato della seduta.
- amenità varie:
1.amavo maggiormente le frecce del vecchio GS;
2.non ho montato il gps per cui la rotellina a sinistra la trovo un solo impaccio;
3.sempre del gps il telaietto non l'ho nemmeno montato;
4.la marmitta mi piace (apprezzo che sia un po' anonima), non dà nell'occhio ai bassi regimi e se apri tutto fa un bel casino;
5.ruote ho ancora le continental di serie ma sono effettivamente ormai da cambiare;
6.il primo tagliando mi è costato 180 euro.
Questo è ciò che volevo condividere con chi la possiede e spero in un eventuale confronto al riguardo. Per chi la deve ancora comperare spero di aver fugato qualche dubbio.
Come avete notato non mi sono sbilanciato molto su confronti e/o giudizi sulla guida, il fuoristrada, ecc... questo perchè non sono un GSista scafato e credo che altri siano più qualificati per rispondere a tali quesiti.
Buoni giretti a tutti!
|