qualche anno fa mentre visitavo l'Andalusia non ho resistito alla tentazione e sono andato a curiosare in Marocco, ho preso il traghetto al mattino da Algeciras a Ceuta fatta dogana investendo un'oretta entrati in Marocco abbiamo puntato verso Fes prendendo stradine secondarie ne è uscito un giretto memorabile, arrivati a Fes verso le 17 siamo stati agganciati su una rotonda dal classico marocchino taglione a bordo di un motobecane che ci ha trovato alloggio in quartiere popolare in un alberghetto molto ma molto spartano, poi ci ha portato a vedere la vecchia medina un vero spettacolo

abbiamo cenato in un ristorantino popolare per niente turistico mangiando carne alla brace e ascoltando musica locale, al mattino dopo ci siamo alzati verso le 6 per uscire dal caos della città di Fes senza perdere tropo tempo e ci siamo diretti nuovamente verso Ceuta cambiando strada nel primo pomeriggio abbiamo ripreso il traghetto e una volta sbarcati siamo andati a Estepona località di mare meno inflazionata delle vicine Marbella o altre, ci siamo divertiti un mondo a fare quella deviazione un po' forzata ma se mi capitasse lo rifarei subito

il giorno dopo siamo andati a visitare Gibilterra con tutta calma