Lo scorso week end l’ho dedicato allo smontaggio completo di tutte le componenti aftermarket montate sulla moto dal 2009 ad oggi, con l’obiettivo di cederla in permuta al concessionario nuda e cruda.
Con il prezioso aiuto di un amico abbiamo smontato gli ammortizzatori e le altre componenti senza far danni e senza avanzare pezzi.
L’uncio “danno” (se così si può chiamare) lo abbiamo fatto nel rimontare le leve freno e frizioni originali (togliendo quindi le tamarrissime leve in ergal rosso/viola che avevo montato quest’estate).
Nel rimontaggio della boccola perdiamo il controllo della molla che parte ad una velocità di crica 237 km/h e si perde nel mio garage. L’impresa di ritrovarla è disperata e decido di ordinarne una di ricambio dal concessionario.
Si tratta della molla visibile nel riquadro (2) ma chi ha smontato almeno una volta le leve sa di cosa sto parlando.
Oggi telefono a DUE concessionari diversi ed entrambi mi rispondono che la molla non viene venduta singolarmente e che sono obbligato ad acquistare in blocco tutta la leva completa per un costo maggiore di 60 euro!!!
Ma stiamo scherzando?
Temporaneamente ho utilizzato una molla di una brio a scatto ma non è sufficientemente “dura”. Mi serve quindi una molla con un k più elevato e probabilmente più lunga.
Ora devo trovare una soluzione...
Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Avete le specifiche per una molla alternativa?
Pensavo di recarmi da un ferramenta ed acquistare un paio di molle a caso e provare per tentativi.
Se qualcuno però ha già delle specifiche funzionanti sulla molla da utilizzare, sarebbero molto gradite.
Grazie.