Faccio un tipo di lavoro per cui sono in giro tutto il giorno e siccome mi muovo principalmente in città , con frequente utilizzo della tangenziale e qualche breve tratto di statale per raggiungere qualche paese vicino, utilizzo esclusivamente (a parte quando piove forte) la mia RT 1200.
E', secondo me, il giusto compromesso per l'utilizzo che ne faccio; abbastanza agile nel traffico (quel poco che c'è nella mia città) ed estremamente comoda e veloce ogni qual volta ci sia strada libera.
Si presta ad essere guidata con calma quando ho più tempo, oppure con il coltello tra i denti quando vado di fretta.
Da un punto di vista esclusivamente razionale, mi rendo conto che le stesse cose le potrei fare (forse anche meglio) con uno scooterone che peraltro ho (Beverly 350), ma con la mia BMW mi diverto di più

Chi mi conosce sa quanto mi piace dare gas, tirare una staccata o fare una piega fatta bene; la mia RT è perfetta anche per questo.
Nello scorso mese di luglio ho comperato una HD.
Bene, l'ho fatto per tanti motivi e con l'idea che l'avrei utilizzata solo nel fine settimana e nemmeno tanto spesso.
Tutto quello che ho sempre sostenuto fino ad oggi riguardo alle HD, lo continuo a pensare (moto obsolete, oltremodo pesanti, non frenano, non accelerano, non piegano, valgono la metà ed a volte anche meno di quello che costano, ecc ecc); su una cosa però ho cambiato idea.
Quando sentivo qualcuno dire "con le Harley è bello andare piano" ho sempre pensato: ad andare piano sono buone tutte le moto, solo che alcune non possono fare diversamente !!!
Ecco: non è così.
E l'ho capito solo ora.
Non è una questione di comodità, di posizione di guida, o altre robe del genere. E' una questione mentale.
Cerco di spiegarmi.
Quando sono con la RT posso scegliere se andare veloce o passeggiare; è una mia scelta. Siccome però "guidare" mi piace, e so di poterlo fare perchè me lo permette, quasi sempre sono con il gas aperto. Ed anche quando passeggio, comunque sono sempre mentalmente pronto a cambiare ritmo; in poche parole, sono sempre mentalmente "attivo".
Quando guido l'Harley invece, a livello inconscio, si verifica una specie di "rassegnazione" positiva; non ho di che scegliere, mi tocca andare piano e amen.
Il problema non si pone.
Questo fa si che ci si ponga in maniera completamente rilassata, a livello mentale, nei confronti della conduzione del mezzo; ci si rasserena.
Ecco che si è più disposti a guardarsi attorno, a sentire profumi, a godere dei battiti dei grossi pistoni sotto la sella.
Ora non so se si tratta dell'infatuazione iniziale dopo l'acquisto del mezzo o se sarà un sentimento che persisterà, fatto sta che è successo l'imponderabile.
Sono 20 giorni che ogni mattina scendo nel garage e vedo affiancate la BMW e l'Harley e che, per affrontare la giornata lavorativa, prendo.....l'Harley.
La RT è bella linda e pulita ferma nel box

Non ci avrei mai scommesso che sarebbe successo, ma è così
Sono più stupito di voi