Dopo
la prova della Rocket 3 Touring e della HD Electra Glide, mi ripromisi di provare altri modelli della casa americana.
Stamani mi sono recato alla Speed Shop di Firenze per provare la Road King e la Wide Glide che però non c'era

allora ho provato la Super Glide molto simile.
Road King: ossia la "base" della Electra Glide e dei modelli Touring della casa made in USA.
Da subito il confort in sella è regale. Il reparto sospensioni è tarato sul morbido rendendo la marcia una vera goduria. Il bicilindrico non vibra molto se non da fermo. Il sound è gustoso e coinvolgente, mai fastidioso. La frenata buona. La moto in prova aveva il parabrezza trasparente, molto comodo facendo autostrada dove fino ai 140/150 protegge bene mentre (ovviamente) rimangono esposte le gambe. Il manubrio di serie per me era un pò "basso" rispetto al piano di seduta, ma niente che non si possa risolvere con l'abbondante aftermarket disponibile. Inizialmente un pò "dura" da far scendere in "piega", ma poi una volta capito come funziona il "giochino" andava benone. Per il resto gran bella moto! Non sarei sceso più!
Super Glide: perchè volevo provare questo genere di moto? (wide glide nello specifico). Perchè adoro i chopper!!!

E la famiglia Dyna si presta bene allo scopo, nella fattispecie la Wide Glide. Purtroppo non disponibile ho ripiegato sulla Super Glide che più o meno è la stessa moto.
Diversa impostazione in sella (più "custom" rispetto al King) ma comodità notevole anche su questo modello. Sulla Dyna ho trovato una maggior agilità molto probabilmente anche data dalla sezione minore della ruota anteriore e forse anche dal diverso telaio. Gran bella sensazione.

Con un apehanger è perfetta!
Adatte a viaggiare? Sì. Migliore forse la King per la capacità di carico anche se la Dyna risulta essere più rigida di sospensioni rispetto alla King.
Risalgo in sella alla mia GS1100... e come accadde risalendo in sella alla R1150RT dopo la prova scorsa, la sensazione di plastica e di "macinino" è forte.
Beh... non mi resta che decidere cosa scegliere: una Road King ottima per 2 e bagagli come anche da solo, con un confort da reali; oppure una più essenziale Wide Glide con apehanger, minor confort e capacità di carico.
Intanto ci penso....
VS