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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  08-10-2012, 06:35 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2002 ubicazione: Lontano e FdB.... 
					Messaggi: 6.389
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				 Cambio Estraibile 
 
			
			Cosa sarebbe esattamente? Che so, me ne porto dietro nelle borse uno di ricambio e se ho bisogni, mi fermo estraggo il vecchio e metto quello che ho con me? Oppure cambio qualche rapporto al volo??
		 
				__________________+
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		|  08-10-2012, 07:59 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
					Messaggi: 5.114
				      | 
 
			
			C' è la possibilità di cambiare i rapporti, abbastanza facilmente, cosa che però non significa che accosti, cambi i rapporti e riparti. È una cosa che si deve fare comunque in officina, ma senza smembrare completamente la moto.
 
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				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
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		|  08-10-2012, 08:26 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2005 ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin. 
					Messaggi: 2.419
				      | 
 
			
			Serve per cambiare rapporti senza smontare il motore, così nel caso di un giro alpino in quella curva la terza è corta puoi allungare i rapporti a piacimento fermadoti al box.Praticamente arrivano a rendere necessario l'inutile per uso stradale.
 Potenza del marketing tetescocinese....
 
				__________________Vespa 150 px anniversario.
 Vespa 300 seigiorni.
 BMW 1250 RT
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		|  08-10-2012, 09:15 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
					Messaggi: 10.546
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			la seconda che hai detto
		 
				__________________Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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		|  08-10-2012, 10:00 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 3.998
				      | 
 
			
			Serve solo a chi  fa competizioni, in  un circuito che non  conosceva prima...  durante le prove  ci si ferma ai box, si cambia il rapporto che si vuole, si rientra  dopo poco per provare se va bene.Un sacco di tempo risparmiato per fare il setup da gara.
 
				__________________Lui, Sfera 50,Skipper 150,Majesty250, Atlantic 500,Burgman650,RT1200..... a quando la GW?????
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		|  08-10-2012, 13:18 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
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			Un mio amico, col boxer obso, ruppe una mollettina del cambio dal valore di pochi euro.  
Dovette smontare mezza moto.     
Magari col cambio estraibile, anche se non fà le corse, avrebbe speso di meno.
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		|  08-10-2012, 13:47 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Dec 2005 ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin. 
					Messaggi: 2.419
				      | 
 
			
			Tanto le giurassiche romperanno altro.
		 
				__________________Vespa 150 px anniversario.
 Vespa 300 seigiorni.
 BMW 1250 RT
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		|  08-10-2012, 13:57 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: MB 
					Messaggi: 13.623
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			diciamo che è comodo nel caso di manutenzione preventiva... se comincia a sembrarmi "strano" posso verificare che sia tutto ok senza aspettare che si spacchi qualcosa.
		 
				__________________BiemvùFrì
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		|  08-10-2012, 16:18 | #9 |  
	| Guest | 
 
			
			un cambio estraibile viene sempre comodo, indipendentemente dalle gare 
se e quando capita di dover mettere mano al cambio, c'è una bella differenza tra "estrarre" il cambio e tirare giù il motore dal telaio a aprirlo in due
 
c'e molta differenza........
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		|  08-10-2012, 16:21 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Dec 2008 ubicazione: Crema 
					Messaggi: 12.876
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			Meglio anche ricordare che, estraendo il cambio, esce anche tutto l'olio motore se prima non e' stato drenato ...
		 
				__________________Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
 K1200R Sport
 * Ex R1200S *
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		|  08-10-2012, 16:23 | #11 |  
	| Guest | 
 
			
			
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					Originariamente inviata da PMiz  Meglio anche ricordare che, estraendo il cambio, esce anche tutto l'olio motore se prima non e' stato drenato ... |  se corico la moto non è nemmeno necessario        |  
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		|  08-10-2012, 16:25 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 May 2008 ubicazione: Pistoia 
					Messaggi: 2.620
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			Se è a carter secco poi...
		 
				__________________Mimmo ... 2 Morini, 2 Yamaha
 BMW K 1100 RS,
 BMW K 1200 GT
 e ora...  K 1600 GT "Bigia VI"
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		|  08-10-2012, 16:26 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
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			Non uscirei mai senza.
 DogW
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		|  08-10-2012, 16:40 | #14 |  
	| Guest | 
 
			
			un es:se un motore con cambio estr. avesse avuto il problema della famosa molletta del Guzzi V11 la sua sostituzione era più agevole......
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		|  08-10-2012, 16:59 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Jul 2006 ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest! 
					Messaggi: 2.590
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			.....come sulla Kawa er6: una vera chicca!(foto di cui sopra)
 
				__________________Ciao Andrea....#8
 "Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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		|  08-10-2012, 17:04 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2005 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 3.044
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da sartandrea  un es:se un motore con cambio estr. avesse avuto il problema della famosa molletta del Guzzi V11 la sua sostituzione era più agevole......
 |  Per la verità no. La molletta del V11 si trova sulla cartella del selettore, un coperchio sul lato del cambio, quindi la sua sostituzione sarebbe stata meno agevole se, tolto il coperchio, fosse venuto via tutto il cambio, o, peggio, se si fosse dovuto lavorare dentro la scatola, perchè i pezzi del selettore non vengono estratti con il cambio.
 
Cartella del selettore, sul lato sinistro del cambio, una volta tolta la leva del cambio e il motorino di aviamento.
   
Vista interna del cambio una volta smontata la cartella.
   
Cartella con molla rotta.
   
Comunque, a parte questo caso particolarissimo, sono d'accordo che il cambio estraibile sia una comodità. Come qualsiasi cosa di facile smontaggio. 
Ad avere però, nell'uso di tutti i giorni il cambio estraibile (quando, 9 su 10, non vedrai mai un ingranaggio del cambio di una tua moto in vita tua), e dover poi magari smontare mezza moto per cambiare le candele, mi sembra come se i progettisti non avessero ben chiare le loro priorità.
 
DogW
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		|  08-10-2012, 17:28 | #17 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			
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					Originariamente inviata da Dogwalker  .......Ad avere però, nell'uso di tutti i giorni il cambio estraibile (quando, 9 su 10, non vedrai mai un ingranaggio del cambio di una tua moto in vita tua), e dover poi magari smontare mezza moto per cambiare le candele, mi sembra come se i progettisti non avessero ben chiare le loro priorità........ |  pur considerando la particolare posizione della molletta mi sa che come tempo necessario siamo lì rispetto ad estrarre un cambio appunto estraibile, comunque queste sono solo piccole disquisizioni tecniche
 
ma sulla questione delle priorità sai bene che alcune complicazioni sono la conseguenza dell'architettura del motore, cambiare le candele di un V4 come il Vfr non sara mai agevole come nel V90 Guzzi mentre a quest'ultima non è agevole rifargli la frizione.
 
però ci sono molti motori che in fase di progettazione si poteva prevedere il cambio estraibile e il Kawa ER6 ne è una prova, anche se sinceramente non ho mai approfondito qual'è l'eventuale costo per il costruttore
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		|  08-10-2012, 17:56 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 May 2012 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 812
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			Per altro il cambio estraibile te lo porti via e nessuno te lo ruba ... come le vecchie autoradio   
				__________________ex R1200R '09 White Desire (rubata il 2.10.13) - R1200R '10 White Akra
 Nato sul boxer ... Piaggio
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		|  08-10-2012, 18:10 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Nov 2002 ubicazione: Lontano e FdB.... 
					Messaggi: 6.389
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			Magari col cambio estraibile della Kawa Er si cambia anche la frizione facile??
		 
				__________________+
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		|  08-10-2012, 20:11 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			La frizione è quasi sempre relativamente semplice cambiarla, a meno chè non stia in mezzo, tra il motore e il cambio, come i boxer, non il 2013 e il guzzi.Non c'entra niente col cambio estraibile.
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		|  09-10-2012, 23:47 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2010 ubicazione: in mona 
					Messaggi: 10.013
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			tutto quello che nasce per le gare........è di veloce smontaggio...quindi comodo  
				__________________Singano del T.N.T. group
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		|  09-10-2012, 23:54 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.614
				      | 
 
			
			...ma non sempre confortevole... 
Il cambio estraibile è tendenzialmente più rumoroso di un cambio normale (e non so sotto il profilo di eventuali vibrazioni).
 
Ciò non toglie che averlo (sia sullla RT che sul Kawa) mi avrebbe permesso di risparmiare migliaia di euro...  
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  10-10-2012, 00:25 | #23 |  
	| Guest | 
 
			
			Mai sentito... ma esiste per tutte le moto?Quanto costa? (a spanne)
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		|  10-10-2012, 00:59 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Sep 2011 ubicazione: milano 
					Messaggi: 3.490
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			se su una pista in cui in rettilineo tiri la 6 a limitatore c'è per esempio una più curve in cui la 3 è lunga e la 2 è corta non puoi permetterti di accorciare la trasmissione finale (ti giocheresti il rettilineo)invece con una soluzione del genere lavori solo sul rapporto che ti serve. cambiare un ingranaggio su un cambio estraibile è un conto su un cambio normale finisce il week end di gara    |  
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		|  10-10-2012, 08:49 | #25 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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			Coma al solito parlate senza sapere.Negli anni 80 vi era l'autoradio estraibile ed era consuetudine girare il sabato sera con 1/2kg di radio sotto braccio (a me hanno aperto l'auto perché l'avevo nascosta sotto il,sedile).
 In tempi di crisi per prevenire i furti hanno inventato una cosa analoga per il cambio!
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