Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-10-2012, 20:50   #1
trottalemme
Mukkista doc
 
L'avatar di trottalemme
 
Registrato dal: 08 Oct 2009
ubicazione: Verona
Messaggi: 2.114
predefinito Il Suk di Aleppo

Leggo nella Repubblica di oggi che “violenti combattimenti sono in corso nel suk di Aleppo”, Siria. Già ieri una parte consistente del mercato coperto era stata distrutta dai combattimenti e “secondo quanto riferisce un funzionario del turismo, da sabato scorso sono stati dati alle fiamme oltre 500 negozi storici del centenario mercato coperto”.
Assieme alle vittime civili e militari (tante, troppe) non sono solo i beni economici ad andare in fumo, ma anche il senso stesso di una città e della convivenza civile ad essere distrutti.
In un bel libro su Sarajevo (Sarajevo Exodus of a city, Connectum 2012), Dzevad Karahasan scrive: “a Charshiya (il suk di Sarajevo), gli abitanti di tutti i quartieri si incontrano, comunicano, cooperano, e vivono l’uno vicino all’altro, aiutandosi tutti vicendevolmente, lavorando assieme o l’uno contro l’altro, sostenendosi o imbrogliandosi, dimostrando attraverso quella collaborazione o quel conflitto, la loro elementare umanità e dunque realizzando l’universalità delle loro culture e quella componente che li rende universalmente umani”.
La distruzione del suk di Aleppo è dunque immensamente di più di un enorme carico di sofferenze che nessun popolo merita; è la dissoluzione di relazioni umane che sarà difficile ricostruire.
La comunità internazionale, cinicamente, sta a guardare.
E noi? Noi che abbiamo curiosato nella vita di quel Suk; noi che abbiamo fotografato scambi e commerci che nel mondo occidentale sono spariti da decine di anni, sostituiti dall'anonimato del self service; noi che abbiamo incrociato gli occhi con bambini e adulti sorridenti?
Noi che amiamo quei luoghi, quando tutto questo sarà finito, come potremo tornare là senza abbassare gli occhi per la vergogna di non avere fatto nulla perché l'orrore non continui a ripetersi?

__________________
http://viaggiandoincontrare.com

Ultima modifica di trottalemme; 02-10-2012 a 07:21
trottalemme non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©