Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-2012, 09:00   #1
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito Moto Opel a razzo

Leggendo un libro sullo sviluppo da parte dei tedeschi della propulsione a razzo, mi sono imbattuto nella moto Opel Raketen-Motorrad del 1928:

http://strangevehicles.greyfalcon.us...20MOTORRAD.htm

La Opel nel 1928 aveva acquisito la ditta Elite-Diamant, dando l’avvio alla produzione di moto con telai in duralluminio Ernst Neumann Neander e motorizzazioni con monocilindrici 500cc a valvole laterali o in testa.

La Raketen-Motorrad montava su telaio Neander un motore Mag oppure Kuchen, con l’applicazione ai lati della ruota posteriore una batteria di sei razzi a propulsione solida.
Il tutto rimase però allo stadio di prototipo, avendo le autorità tedesche vietato le prove di velocità per ragioni di sicurezza.

Dal 1932 la Opel si dedicherà totalmente al settore auto.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 09:20   #2
alebsoio
Mukkista doc
 
L'avatar di alebsoio
 
Registrato dal: 26 Jan 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Invece l'Audi con Ducati vuole entrare ora nel modo delle due ruote...sti tedeschi vai a capirli
__________________
Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
alebsoio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 10:03   #3
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Talking

mah.............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 10:30   #4
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

...i germanici....son sempre stati un passo avanti per certe tecnologie....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 11:56   #5
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio

Dal 1932 la Opel si dedicherà totalmente al settore auto.
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.

http://www.kettenkrad.com/
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 12:24   #6
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.

http://www.kettenkrad.com/
cosi come l'avevano fatto per me era un mezzo di poca utilità



come utilizzo era più geniale il Mulo 3x3 della Guzzi già solo per il fatto che prevedeva i cingoli quando servivano per davvero

  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 12:56   #7
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Una sua utilità la Kettenkrad l'aveva certamente, quella di portare un po' di carico e un carrello pesante fino a 500 kg (un piccolo pezzo di artiglieria, o rifornimenti vari) dove la Kübelwagen, o i camion, non potevano arrivare, e dove quindi i sodati li avrebbero dovuti trasportare a braccia, o affidandosi ai cavalli (le salmerie tedesche della IIGM erano tipicamente a traino animale). Certo, si trattava di situazioni abbastanza particolari per giustificare la produzione di un mezzo complesso, costoso, e che consumava preziosa benzina.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 13:38   #8
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
.....Certo, si trattava di situazioni abbastanza particolari per giustificare la produzione di un mezzo complesso, costoso, e che consumava preziosa benzina......
infatti,
visto la particolarità delle situazioni dove dava il meglio di se ed i costi di fabbricazione e gestione era un mezzo che non aveva molto senso

tra l'altro non ho mai ben capito che funzione aveva la ruota anteriore considerando la lunghezza della struttura cingolata

tanto valeva allungare leggermente i cingoli e farlo diventare un mezzo cingolato vero e proprio invece di un semicingolato
  Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:16   #9
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
...tra l'altro non ho mai ben capito che funzione aveva la ruota anteriore considerando la lunghezza della struttura cingolata...
infatti aveva una brutta propensione al ribaltamento.

Le foto che più mi piacciono del Kettenkrad sono quelle in ambito aeronautico, in cui vengono ritratti a trainare i Me-262 a reazione dalle piazzole di parcheggio alla linea di volo
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 21:26   #10
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
tanto valeva allungare leggermente i cingoli e farlo diventare un mezzo cingolato vero e proprio invece di un semicingolato
Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Le foto che più mi piacciono del Kettenkrad sono quelle in ambito aeronautico, in cui vengono ritratti a trainare i Me-262 a reazione dalle piazzole di parcheggio alla linea di volo
Le soluzioni italiane. Il Fiat OCI





E la Benelli M36


L'OCI poteva affrontare passaggi anche più difficili rispetto alla kettenkrad, e poteva trainare carichi largamente superiori, ma non poteva svolgere le funzioni di collegamento, essendo molto più lento. La Benelli era veloce, flessibile, e consumava assai meno di un cingolato, ma portava meno carico, e non poteva affrontare terreni ugualmente difficili.


DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:23   #11
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
...come utilizzo era più geniale il Mulo 3x3 della Guzzi già solo per il fatto che prevedeva i cingoli quando servivano per davvero...
però è nato 25 anni dopo....

mi correggo: mi sembra di ricordare che un motocarro con le stesse caratteristiche era già in uso negli anni '20, appena trovo una foto la posto.
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 11-10-2012 a 15:28
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 16:25   #12
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

concordo che la kettenkrad fosse piu' un "ufficio complicazioni affari semplici" che un veicolo furbo, ma se leggete il link , vedrete che la sterzata viene fatta dai cingoli, in effetti la ruota non riuscirebbe mai a farlo sterzare, ci sono dei tiranti azionati dal manubrio. una roba da tedeschi.
per gldani: si, era della NSU(casa gloriosissima), ma il motore era opel automobilistico.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 21:18   #13
sartandrea
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
.......vedrete che la sterzata viene fatta dai cingoli, in effetti la ruota non riuscirebbe mai a farlo sterzare, ci sono dei tiranti azionati dal manubrio. una roba da tedeschi.........
ed proprio per questo che non capisco il senso di una ruota ant. da moto

non riesco a capirne lo scopo di montare una ruota che praticamente era di "figura"

come già detto tanto valeva fare un vero cingolato con i comandi tipici dei cingolati di allora.....
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 23:02   #14
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
però è nato 25 anni dopo....
mi correggo: mi sembra di ricordare che un motocarro con le stesse caratteristiche era già in uso negli anni '20, appena trovo una foto la posto.
Trovato:
non era un motocarro. Nel 1929 la fabbrica inglese OEC (Osborne Engineering Company) sviluppa una moto da fuoristrada per l’esercito britannico derivata dal modello Tinkler, monocilindrica con forcella a doppio sterzo. Al posto della ruota posteriore ci sono due ruote in linea di piccolo diametro sulle quali può essere applicato un cingolo che le collega.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2012, 23:12   #15
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Qualche altra foto di sidecar tedeschi:

BMW in Russia:



e a Roma:

Paracadutisti in Via Asmara, all’altezza dell’attuale civico 8.



Un sidecar della 2ª Divisione Paracadutisti in Corso Trieste ang. Via Traù, davanti al Liceo “Giulio Cesare”.



Sidecars passano davanti alla chiesa di Santa Maria della Vittoria in Largo Santa Susanna, arrivando da via XX Settembre.

__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 15:08   #16
gldani
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2009
ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
anche a una "moto" , se questo veicolo ha una lontana parentela. Leggiti le caratteristiche tecniche, vedrai che ti piace.
http://www.kettenkrad.com/
ehehehe...la Kettenkrad la conosco bene

ma non è della NSU?
__________________
Burgman 650

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2012, 18:38   #17
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Il problema del raketenrad penso si possa facilmente individuare nella staccata....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 06:04   #18
Tommy
Mukkista doc
 
L'avatar di Tommy
 
Registrato dal: 30 Nov 2004
ubicazione: Walhalla
predefinito

Mi piacciono questi thread storici
__________________
Long may you run
Tommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2012, 07:18   #19
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

beh, non è nemmeno brutta.....
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati