Vi racconto questa storiella.. che almeno a me ha fatto riflettere!!
a fine Maggio vado dal gommista per cambiare le gomme del mio K6. Montavo le Michelin PR3, le quali non mi hanno completamente soddisfatto, ma la cosa principale per la storiella è che a causa di vibrazioni della gomma anteriore, mi son deciso a cambiarle a circa 6.000 km, un poco prima di finirle completamente.
La posteriore in particolare aveva ancora circa 1-1,5 mm di battistrada e il gommista, anziché buttarla, la mette in un magazzino sopra uno scaffale pieno di gomme usate!!

Io l'ho preso un po' in giro per questo e gli ho detto: "ma cosa fai??...adesso ricoprono anche i pneumatici per moto??"
e lui ha abbozzato un sorriso, rimanendo in silenzio..
Oggi pomeriggio torno da lui per sostituire le mie Z8 portate al limite (con
l' anteriore liscia sui fianchi) e mentre si sostituivano i pneumatici, parlando un pò chiedo:
"ce l'hai ancora le PR3 che abbiamo tolto la scorsa volta è che hai messo via??"..e lui risponde:" a dir la verità no!!"..ed io: "le hai buttate poi??"..e lui risponde...
"proprio la settimana scorsa è capitato uno, sui 30 anni, con una Yamaha 600, aveva la posteriore completamente scoperta sulle tele!!

cercava una gomma usata per la moto e voleva spendere meno possibile..gli ho fatto vedere la gomma che avevi tolto tu e l'ha voluta montare subito..la misura non era nemmeno identica perché la tua era 190/55 mentre lui montava una 180/55, ma non c'è stato niente da fare l'ha voluta a tutti i costi..l'ha montata mi ha ringraziato e poi se n'è andato..

!