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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  10-09-2012, 21:42 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 May 2010 ubicazione: ovunque vada 
					Messaggi: 1.141
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				 L'effetto giroscopico e la pressione sul manubrio in controstezo. 
 
			
			Ciao a tutti, vorrei sapere quanti nell'uso ordinario utilizzano nello scendere in piega la pressione sul manubrio ruotando in "controsterzo" come indica il filmato che linko. http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s 
P.S. Il passaggio e la spiegazione sono circa a partire da 1 minuto e 10' del filmato.  
In realta' vorrei sapere se è una cosa utilizzata solo in pista, perchè io sinceramente, su strada non l'ho mai consapevolmente sfruttata....   
Ha davvero un riscontro o su strada, appunto è una nozione teorica inapplicabile?
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		|  10-09-2012, 21:50 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
					Messaggi: 5.180
				      | 
 
			
			Si, funziona bene anche su strada.Velocizza la discesa in piega ed è molto utile con moto poco maneggevoli, ma và bene con tutte.
 
 Io con l'F 650 o con la guzzi la utilizzavo spesso, con l'800 poco, non sò il perchè. Comunque funziona.
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		|  10-09-2012, 21:50 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Oct 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 390
				      | 
 
			
			Eccomi. Ma lo facciamo tutti, inconsciamente.
 
 Ad ogni modo lo accentuo principalmente nei pif paf di montagna
 
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				__________________R1200GS Desierto3 Tamarrato
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		|  10-09-2012, 21:51 | #4 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			Non si tratta di una nozione teorica ma della normale tecnica di guida di una moto che tutti noi utilizziamo: la differenza è che alcuni la mettono in pratica inconsapevolmente (come te), altri invece ne sono consapevoli e modulano al meglio la spinta sul semimanubrio interno per controllare meglio la discesa in piega. 
Adesso che lo sai poni attenzione quando guidi: vedrai che anche tu utilizzavi questa tecnica senza saperlo.   |  
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		|  10-09-2012, 21:52 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.762
				      | 
 
			
			alloraper forza controsterzi quando curvi, fai un po' di attenzione,almeno quando vai a piu' di 30 all'ora
 ma anche i piloti non lo sanno e cadono spesso....
 ah, i piloti vanno forte perche' non hanno paura e basta.
 se applicassero anche la tecnica andrebbero ancora piu' forte
 anni fa un ingegnere della pirelli disse che secondo le loro simulazioni le moto avrebbero dovuto andare piu' veloci in curva, ma va'.....
 ciao
 bim
 ciao
 bim
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		|  10-09-2012, 21:52 | #6 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			azz... mi avete preceduto di poco ma solo perchè ho scritto di più!    |  
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		|  10-09-2012, 21:56 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			lo si fa abbastanza in modo  naturale, fino a che qualcuno te lo spiega, poi ti accorgi che già lo facevi.
		 
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
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		|  10-09-2012, 21:57 | #8 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Oct 2009 ubicazione: Vicenza 
					Messaggi: 390
				      | 
 
			
			Ahah, mi ricordo ancora ai tempi dell'RS 125 come schizzava in curva, spingendo sul seminanubrio interno...Bei tempi !
 
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		|  10-09-2012, 22:00 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 May 2010 ubicazione: ovunque vada 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da romargi  Non si tratta di una nozione teorica ma della normale tecnica di guida di una moto che tutti noi utilizziamo: .... 
Adesso che lo sai poni attenzione quando guidi: vedrai che anche tu utilizzavi questa tecnica senza saperlo.  |  Ne sono convinto, ma il punto è proprio quanto consapevole posso rendere l'operazione ... ma come dici tu, gia' dalla prossima uscita credo che potro' verificarla e quindi intensificarne l'utilizzo.  
Ma giuro,  ci faro' molta attenzione   
Certo che scoprire certe cose che fai da piu' di trent'anni senza rendertene conto, ti fa sentire un po' rimba...
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		|  10-09-2012, 22:07 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 ubicazione: Montelupone 
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	Quote: 
	
		| Certo che scoprire certe cose che fai da piu' di trent'anni senza rendertene conto, ti fa sentire un po' rimba... |  Siamo in 2, io è da 6 mesi che ho imparato a frenare dietro per stringere le traiettorie, effettivamente le moto precedenti avevano un sacco di freno motore, che ne potevo fare a meno.
 
Comunque è una tecnica che potrai utilizzare subito, vedrai che è facilissimo.
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		|  10-09-2012, 22:07 | #11 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
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			Ti stupirai, vedrai!Anche a me quando lo hanno detto la prima volta non ci credevo.
 Poi mi sono piazzato nella corsia centrale di una strada a tre corsie (deserta ovviamente!) e mi sono messo a fare le varie prove premendo sui semimanubri e osservando la reazione della moto.
 Ti renderai conto che era la tecnica che usavi anche prima senza saperlo.
 Sapendolo riuscirai però ad applicarla ancora meglio modulando con precisione la discesa in piega in termini di velocità e grado di inclinazione.
 Più premi e più la moto scende: semplice!
 
 Aggiungo: vedrai quanto ti aiuterà questa tecnica nelle "S". Premendo dalla parte opposta a moto inclinata rialzi la moto molto più velocemente per inclinarla nella direzione opposta.
 con il manubrio largo del GS non ci sono alternative... lo usi come un grosso "timone"!
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		|  10-09-2012, 22:16 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Sep 2009 ubicazione: St. Moritz 
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			Spingere con il polso mi diverte,controllo la discesa e la sento più mia,non sporgendomi dalla moto (solo una chiappa)
		 
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		|  10-09-2012, 22:16 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Oct 2009 ubicazione: Vicenza 
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				      | 
 
			
			Ogni tanto sembra proprio di remare in kayak    
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				__________________R1200GS Desierto3 Tamarrato
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		|  10-09-2012, 22:18 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
					Messaggi: 13.328
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			io lo faccio consapevolmente solo dopo aver partecipato ad un corso di guida.
 chi invece guida una moto da "sempre" (come facevo io) al 90% la muove spostando (piu' o meno goffamente) il corpo a destra e sinistra, magari accennando una pressione sulle pedane....
 
 niente di piu' sbagliato.
 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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		|  10-09-2012, 22:52 | #15 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
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			Tutte le mattine alla chicane di Piazza dell' Unita' lo faccio ; e poi metto pure il piedino giu', tipo moto Gp. E se trovo un Beverly lo supero in staccata. Altro che pippe.
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  10-09-2012, 22:55 | #16 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
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			La sai lunga....
 
 using ToPa.talk...
 
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  10-09-2012, 22:59 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 May 2009 ubicazione: sestri levante / Cuneo 
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			Le prime volte non spingere troppo , ma funziona di brutto e nel misto senti il controllo nelle tue mani anche se probabilmente applicarsi in modo innaturale stanca un po'.Facci sapere
 
				__________________GSLC ADV  - R75/7
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		|  10-09-2012, 23:01 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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			Chi gira col Velosolex è avvertito...
		 
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		|  10-09-2012, 23:01 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Dec 2009 ubicazione: milano 
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			Tutti pilotoni qui...
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		|  10-09-2012, 23:09 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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			Funziona anche in bici!   
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 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  10-09-2012, 23:14 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2005 ubicazione: Ravenna 
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			anzi, piu' in bici che in moto !!!
		 
				__________________Vat a lett, strosia not!
 
 Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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		|  10-09-2012, 23:15 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Paolo Grandi  Funziona anche in bici!   |  in bici non mi funziona perche' vado troppo piano 
ciao 
bim
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		|  10-09-2012, 23:36 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Io guido solo così
		 
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		|  10-09-2012, 23:43 | #24 |  
	| Piromane doc 
				 
				Registrato dal: 01 Nov 2006 ubicazione: Etruria meridionale 
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			io pure...
		 
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		|  10-09-2012, 23:53 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 21 May 2012 ubicazione: qualche curva avanti 
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			anche io... con moto con i semimanubri ti accorgi subito di quanto è vantaggioso l'uso consapevole di questa tecnica.
		 
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