|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 18:03 | #1 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2008 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 20
				      | 
				 Confronto naked Jap vs R1150r 
 
			
			Oh competentissimi vati (plurale di vate) dell'elica: sono possessore e guidatore di una yamaha Fzs 600 (assimiliamola ad una hornet con il cupolino, per chi non la conosce), ma fortemente attratto dall r1150r. 
Qualcuno di voi ha la possibilità di darmi un parere sulle differenze di peso, comodità di guida e di trasporto passeggero, consumo carburante, elasticità di marcia... insomma, se mollo la jap e mi accaso con la tedesca, cosa ottengo e cosa perdo? 
 
Grazie, oh sommi vati!   
				__________________Vasa inania multum strepunt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 18:27 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2006 ubicazione: CODEVIGO (PD) 
					Messaggi: 4.530
				      | 
 
			
			Per quantificare quanto perdi devi provarla, le parole non bastano, e se la zavorrina è una presenza assidua falla provare anche lei.
		 
				__________________.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 18:53 | #3 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 May 2003 ubicazione: Bassano del Grappa (VI) 
					Messaggi: 537
				      | 
 
			
			Sono possessore della Erre da alcuni anni, dopo 10 anni di jap supersportive, quindi non potrei esserti di aiuto per un confonto con la categoria naked jap. Di sicuro posso dirti che della mia Erre sono letteralmente innamorato, è una moto tutto sommato parca nei consumi, comoda sia per pilota che per passeggero, grande macinatrice di kilometri, maneggevolissima per la stazza che ha. Forse ti potrebbe mancare la potenza che probabilmente sulla Erre è minore, però il motore ha altre doti che alla fine compensano la scarsa cavalleria. Provala se possibile, io non ci penserei un attimo a fare il passaggio, e poi la Erre ha una linea che la nuova 1200 non sa neanche cosa sia!!!  
				__________________BMW R 1150 R - Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocitÃ* di esecuzione...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:04 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			Vado a sentimento, però credo che assorbito lo shock per passaggio da missiletto urlante quattro cilindri a cancello pompone, il resto siano solo rose e fiori   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:14 | #5 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2008 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 20
				      | 
 
			
			A sentimento il problema non si pone, e comunque la cavalleria del 4 cilindri (98cv, quindi più della R ma nemmeno troppi) è concentrata in altissimo, dove si arriva raramente. Se ben capisco il boxer ha più coppia anche in basso, rispetto al mio 4L. Ma il peso? Si sente molto? Io sono 170cm: troppo pochi?
		 
				__________________Vasa inania multum strepunt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:19 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2004 ubicazione: Lido di Camaiore 
					Messaggi: 6.092
				      | 
 
			
			è un confronto che non si può fare. 
la r1150r è un mondo a sé .... provala e capirai.    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:32 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			Secondo me il peso non lo senti proprio, la boxerona è una bicicletta ed ha la seduta bella bassa. 
La differenza di potenza non è molta, è il rapporto peso/potenza, e la diversa risposta al gas che noterai certamente. 
Comunque per un uso a 360° penso non ci siano paragoni   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:53 | #8 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.666
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Ma il peso? Si sente molto? Io sono 170cm: troppo pochi? |  No, vai tranquillo.
 
Concordo con SKA: devi provarla le parole non bastano. 
Per quanto la eRRe sia un discreto trattore, non scendi propriamente da un missile terra/aria quindi potresti anche rimanere piacevolmente sorpreso dal guadagno di coppia.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 19:57 | #9 |  
	| Piccante doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2007 ubicazione: Calabria 
					Messaggi: 18.796
				      | 
 
			
			in due viaggi molto meglio e con un motore più pastoso che ti permette di riprendere il 6a senza problemi 
alle borse touring (quelle sue orginali) puoi abbinare un maxia per aumentare notevolmente la capacità in viaggio
 
la borsa sinistra ha l'incavo per la marmitta...e la borsa non risulta grandissima
 
ps. è stata la mia prima moto, il mio primo viaggio, il primo raduno    quanti ricordi
		
				__________________Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 22:32 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2010 ubicazione: AN 
					Messaggi: 234
				      | 
 
			
			gran bella moto,un'pò mi manca!! sono alto come te ,puoi stare tranquillo per il peso e la guida senza problemi...
		 
				__________________rr1150 my love" Rosemary"-R1200GS "Rosemary" 2°(me fÃ* stÃ* bèh!!!!)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  04-09-2012, 23:15 | #11 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
				  
 
			
			avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r. 
 motore: la bmw tira come un mulo, ma in alto muore presto. la fazer è regolarissima, riprende  dai bassi ma con una lentezza esasperante. il brivido dell'entrata in coppia in alto è notevole ma alla fin fine  lo usi poco......   1-0 per bmw
 
 comfort: la bmw vibra  parecchio la fazer poco. seduta  poco più dritta per bmw, passeggero un poco più comodo su bmw.  sulla tedesca puoi mettere dei parabriss anche grandi  1-0 per bmw
 
 ciclistica: qui non c'è proprio paragone. la r1200r è una bicicletta. guidabilissima, maneggevole, stabile,  in confronto la yamaha è un cancello  1-0 per bmw
 
 peso: la bmw pesa di più ma si sentono meno anche da fermo. il baricentro basso fa questa differenza.  1-0 per bmw
 
 il paragone non regge proprio. la bmw vince su tutti i fronti e non di poco.  ma si parla di  1200cc vs 600cc, prezzo doppio rispetto all'altra.......
 
 io non sopporto le vibrazioni, quindi il bic non lo reggo,  e trovo pessima l'affidabilità bmw ( ho esperienze negative ) , infatti non ho più moto tedesche. ma oggettivamente la r surclassa la tua jappo.
 
 secondo me
 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 00:19 | #12 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 26 Jul 2011 ubicazione: SS 35 MI-Meda 
					Messaggi: 367
				      | 
 
			
			Ho una Rockster avevo una Z750.Dimenticati la sportività jappa dei 4 cilindri (l'entrata in coppia, la guida sporca, le staccatone) ed entra nella dimensione di una guida rotonda, ricca di coppia, ma senza esplosioni o calci.
 Tutto più rotondo e vellutato, magari qualche volta fin troppo.
 Se ami girare con il coltello tra i denti non è la moto adatta se sei un tourer a cui piace viaggiare sia con calma che con brio allora può andare.
 Come personalità tra le 2 moto chiaramente non c'è gara.
 
				__________________.:| R1150Rockster - Ape Maia |:.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 13:04 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pacpeter  avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r. ......
 .....
 ma oggettivamente la r surclassa la tua jappo.
 
 secondo me
 |  Tutti paragoni con la 1200, ma lui chiedeva la 1150, che qualcosina di diverso rispetto alla 1200 ce l'ha....
 
Io sono con chi propone un bel test drive. Le nostre parole poco possono rispetto al sedere sulla sella, le differenze sono tante e sostanziali e non vedo un meglio o un peggio, solo un diverso....
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 16:25 | #14 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.482
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da dino_g  Tutti paragoni con la 1200, ma lui chiedeva la 1150, che qualcosina di diverso rispetto alla 1200 ce l'ha....
 Io sono con chi propone un bel test drive. .
 |  l'unica e' provare, perche' tra la 1150 e la 1200 c'e' un abisso di motore e di ciclistica , checche' ne possano dire i nostalgici.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 10:06 | #15 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2008 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 20
				      | 
 
			
			Grazie a tutti: soprattuto gli utlimi interventi sono proprio il tipo di confronto di cui sono in cerca. 
Utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro, 20+20km di 50%collina e 50% città, e nei fine settimana da Torino alla Liguria o alle montagne in due. Niente vacanze nè viaggi lunghissimi (per ora). Pare che la R possa essere la moto giusta per me, magari con un intervento di decat + eeprom. Le sparate in accelerazione del 4 cilindri mi piacciono, ma sono pericolose.... e non gradisco molto il dover far frulalre sempre alto il motore (soprattutto a moto carica) per avere delle prestazioni accettabili. Vedrò di provare la R e vi farò sapere.   
				__________________Vasa inania multum strepunt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 10:09 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
					Messaggi: 10.546
				      | 
 
			
			gran bel ferro
		 
				__________________Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 12:09 | #17 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.666
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r. |  Si, ma lui parlava della 1150    
	Quote: 
	
		| magari con un intervento di decat + eeprom |  Concordo e consiglio.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 12:41 | #18 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			oh cazz................. avevo letto male.........  
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 12:46 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Sep 2005 ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI) 
					Messaggi: 2.764
				      | 
 
			
			In pratica è come passare da una moto moderna (con tutti i pro e contro) a quella del nonno....
		 
				__________________K 1600 GT 2022+AKRA
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 12:58 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2006 ubicazione: Trasferito a Bergamo 
					Messaggi: 4.505
				      | 
 
			
			Ma provare il fazer 1000 no?
		 
				__________________dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 15:08 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Dec 2004 ubicazione: marchigiano dentro 
					Messaggi: 3.079
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Mauro62  Ma provare il fazer 1000 no? |  Non è che sia tutto 'sto gran comodo per la zavorrina, anzi. 
Però è un Mig    
				__________________--
 Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 17:03 | #22 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2008 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 20
				      | 
 
			
			Uhm.... devo provarla, ok, ma... non conosco nessuno in zona? Chi si offre?   
				__________________Vasa inania multum strepunt
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 18:03 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 02 Sep 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 167
				      | 
 
			
			io sono sceso da un bandit 600 e salito su un R 1150 R: oggettivamente sono due moto completamente diverse, devi davvero provarla bene per capirne l'essenza: 
io concordo con Pacpeter su molti punti cheanche se del 1200 sono comuni anche alla 1150: comodità, capacità di carico pastosità motore, bassi.  
Managgevolezza, se la guidi un po' fisica e capisci il telelever, ti togli delle belle soddisfazioni, se vuoi un po' di brio scatalizzala, filtro in cotone e rifai solo il Co di modo da non compromettere troppo l'affidabilità.... venduta a 50.000 km e mai avuto un problema. 
Ora ho un K1300R meraviglioso, ma credimi il boxer mi è rimasto nel cuore come ben poche moto.     |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 21:55 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jan 2009 ubicazione: CASTEGGIO 
					Messaggi: 2.704
				      | 
 
			
			Prova un boxer, ma.....non per mezz'oretta è?
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-09-2012, 23:06 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: su asfalto 
					Messaggi: 1.660
				      | 
 
			
			ma prendila.....è abbastanza comoda e dopo 19 ore di guida tra le motagne ( e non dico per dire....è accaduto....) come mi son risvegliato ...ho ripreso la moto.io ci sono andato dappertutto....compresa un po di neve...sterrati e supercaricata da matti ( 4 borse bmw + un trolley da 100 litri)
 cmq se non sei convinto puoi sempre fare una prova....
 e di lì...la scelta
 
				__________________R1150R
 
 K1300R
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |  |     |