|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-09-2012, 17:03
|
#1
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 20
|
Confronto naked Jap vs R1150r
Oh competentissimi vati (plurale di vate) dell'elica: sono possessore e guidatore di una yamaha Fzs 600 (assimiliamola ad una hornet con il cupolino, per chi non la conosce), ma fortemente attratto dall r1150r.
Qualcuno di voi ha la possibilità di darmi un parere sulle differenze di peso, comodità di guida e di trasporto passeggero, consumo carburante, elasticità di marcia... insomma, se mollo la jap e mi accaso con la tedesca, cosa ottengo e cosa perdo?
Grazie, oh sommi vati!
__________________
Vasa inania multum strepunt
|
|
|
04-09-2012, 17:27
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
Messaggi: 4.529
|
Per quantificare quanto perdi devi provarla, le parole non bastano, e se la zavorrina è una presenza assidua falla provare anche lei.
__________________
.....ora Honda Africa Twin Adventure Sports
|
|
|
04-09-2012, 17:53
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 537
|
Sono possessore della Erre da alcuni anni, dopo 10 anni di jap supersportive, quindi non potrei esserti di aiuto per un confonto con la categoria naked jap. Di sicuro posso dirti che della mia Erre sono letteralmente innamorato, è una moto tutto sommato parca nei consumi, comoda sia per pilota che per passeggero, grande macinatrice di kilometri, maneggevolissima per la stazza che ha. Forse ti potrebbe mancare la potenza che probabilmente sulla Erre è minore, però il motore ha altre doti che alla fine compensano la scarsa cavalleria. Provala se possibile, io non ci penserei un attimo a fare il passaggio, e poi la Erre ha una linea che la nuova 1200 non sa neanche cosa sia!!!
__________________
BMW R 1150 R - Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocitÃ* di esecuzione...
|
|
|
04-09-2012, 18:04
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Vado a sentimento, però credo che assorbito lo shock per passaggio da missiletto urlante quattro cilindri a cancello pompone, il resto siano solo rose e fiori
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
04-09-2012, 18:14
|
#5
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 20
|
A sentimento il problema non si pone, e comunque la cavalleria del 4 cilindri (98cv, quindi più della R ma nemmeno troppi) è concentrata in altissimo, dove si arriva raramente. Se ben capisco il boxer ha più coppia anche in basso, rispetto al mio 4L. Ma il peso? Si sente molto? Io sono 170cm: troppo pochi?
__________________
Vasa inania multum strepunt
|
|
|
04-09-2012, 18:19
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
|
è un confronto che non si può fare.
la r1150r è un mondo a sé .... provala e capirai.
|
|
|
04-09-2012, 18:32
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
|
Secondo me il peso non lo senti proprio, la boxerona è una bicicletta ed ha la seduta bella bassa.
La differenza di potenza non è molta, è il rapporto peso/potenza, e la diversa risposta al gas che noterai certamente.
Comunque per un uso a 360° penso non ci siano paragoni
__________________
Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
|
|
|
04-09-2012, 18:53
|
#8
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
|
Quote:
Ma il peso? Si sente molto? Io sono 170cm: troppo pochi?
|
No, vai tranquillo.
Concordo con SKA: devi provarla le parole non bastano.
Per quanto la eRRe sia un discreto trattore, non scendi propriamente da un missile terra/aria quindi potresti anche rimanere piacevolmente sorpreso dal guadagno di coppia.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
04-09-2012, 18:57
|
#9
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
|
in due viaggi molto meglio e con un motore più pastoso che ti permette di riprendere il 6a senza problemi
alle borse touring (quelle sue orginali) puoi abbinare un maxia per aumentare notevolmente la capacità in viaggio
la borsa sinistra ha l'incavo per la marmitta...e la borsa non risulta grandissima
ps. è stata la mia prima moto, il mio primo viaggio, il primo raduno  quanti ricordi
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
04-09-2012, 21:32
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 07 Apr 2010
ubicazione: AN
Messaggi: 234
|
gran bella moto,un'pò mi manca!! sono alto come te ,puoi stare tranquillo per il peso e la guida senza problemi...
__________________
rr1150 my love" Rosemary"-R1200GS "Rosemary" 2°(me fÃ* stÃ* bèh!!!!)
|
|
|
04-09-2012, 22:15
|
#11
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.806
|
avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r.
motore: la bmw tira come un mulo, ma in alto muore presto. la fazer è regolarissima, riprende dai bassi ma con una lentezza esasperante. il brivido dell'entrata in coppia in alto è notevole ma alla fin fine lo usi poco...... 1-0 per bmw
comfort: la bmw vibra parecchio la fazer poco. seduta poco più dritta per bmw, passeggero un poco più comodo su bmw. sulla tedesca puoi mettere dei parabriss anche grandi 1-0 per bmw
ciclistica: qui non c'è proprio paragone. la r1200r è una bicicletta. guidabilissima, maneggevole, stabile, in confronto la yamaha è un cancello 1-0 per bmw
peso: la bmw pesa di più ma si sentono meno anche da fermo. il baricentro basso fa questa differenza. 1-0 per bmw
il paragone non regge proprio. la bmw vince su tutti i fronti e non di poco. ma si parla di 1200cc vs 600cc, prezzo doppio rispetto all'altra.......
io non sopporto le vibrazioni, quindi il bic non lo reggo, e trovo pessima l'affidabilità bmw ( ho esperienze negative ) , infatti non ho più moto tedesche. ma oggettivamente la r surclassa la tua jappo.
secondo me
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-09-2012, 23:19
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jul 2011
ubicazione: SS 35 MI-Meda
Messaggi: 367
|
Ho una Rockster avevo una Z750.
Dimenticati la sportività jappa dei 4 cilindri (l'entrata in coppia, la guida sporca, le staccatone) ed entra nella dimensione di una guida rotonda, ricca di coppia, ma senza esplosioni o calci.
Tutto più rotondo e vellutato, magari qualche volta fin troppo.
Se ami girare con il coltello tra i denti non è la moto adatta se sei un tourer a cui piace viaggiare sia con calma che con brio allora può andare.
Come personalità tra le 2 moto chiaramente non c'è gara.
__________________
.:| R1150Rockster - Ape Maia |:.
|
|
|
05-09-2012, 09:06
|
#13
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 20
|
Grazie a tutti: soprattuto gli utlimi interventi sono proprio il tipo di confronto di cui sono in cerca.
Utilizzo la moto tutti i giorni per andare al lavoro, 20+20km di 50%collina e 50% città, e nei fine settimana da Torino alla Liguria o alle montagne in due. Niente vacanze nè viaggi lunghissimi (per ora). Pare che la R possa essere la moto giusta per me, magari con un intervento di decat + eeprom. Le sparate in accelerazione del 4 cilindri mi piacciono, ma sono pericolose.... e non gradisco molto il dover far frulalre sempre alto il motore (soprattutto a moto carica) per avere delle prestazioni accettabili. Vedrò di provare la R e vi farò sapere.
__________________
Vasa inania multum strepunt
|
|
|
05-09-2012, 09:09
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
|
gran bel ferro
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
05-09-2012, 11:09
|
#15
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.296
|
Quote:
avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r.
|
Si, ma lui parlava della 1150
Quote:
magari con un intervento di decat + eeprom
|
Concordo e consiglio.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
05-09-2012, 11:41
|
#16
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.806
|
oh cazz................. avevo letto male.........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
05-09-2012, 11:46
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.763
|
In pratica è come passare da una moto moderna (con tutti i pro e contro) a quella del nonno....
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
05-09-2012, 11:58
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
Messaggi: 4.427
|
Ma provare il fazer 1000 no?
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
|
|
|
05-09-2012, 12:04
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
Messaggi: 12.741
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
avuta la fazer 600 e guidato a lungo la r1200r.
......
.....
ma oggettivamente la r surclassa la tua jappo.
secondo me
|
Tutti paragoni con la 1200, ma lui chiedeva la 1150, che qualcosina di diverso rispetto alla 1200 ce l'ha....
Io sono con chi propone un bel test drive. Le nostre parole poco possono rispetto al sedere sulla sella, le differenze sono tante e sostanziali e non vedo un meglio o un peggio, solo un diverso....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
|
|
|
05-09-2012, 14:08
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
Messaggi: 3.063
|
Quote:
Originariamente inviata da Mauro62
Ma provare il fazer 1000 no?
|
Non è che sia tutto 'sto gran comodo per la zavorrina, anzi.
Però è un Mig
__________________
--
not all those who wander are lost
|
|
|
05-09-2012, 15:25
|
#21
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.881
|
Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Tutti paragoni con la 1200, ma lui chiedeva la 1150, che qualcosina di diverso rispetto alla 1200 ce l'ha....
Io sono con chi propone un bel test drive. .
|
l'unica e' provare, perche' tra la 1150 e la 1200 c'e' un abisso di motore e di ciclistica , checche' ne possano dire i nostalgici.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-09-2012, 16:03
|
#22
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 20 Oct 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 20
|
Uhm.... devo provarla, ok, ma... non conosco nessuno in zona? Chi si offre?
__________________
Vasa inania multum strepunt
|
|
|
05-09-2012, 17:03
|
#23
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 02 Sep 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 167
|
io sono sceso da un bandit 600 e salito su un R 1150 R: oggettivamente sono due moto completamente diverse, devi davvero provarla bene per capirne l'essenza:
io concordo con Pacpeter su molti punti cheanche se del 1200 sono comuni anche alla 1150: comodità, capacità di carico pastosità motore, bassi.
Managgevolezza, se la guidi un po' fisica e capisci il telelever, ti togli delle belle soddisfazioni, se vuoi un po' di brio scatalizzala, filtro in cotone e rifai solo il Co di modo da non compromettere troppo l'affidabilità.... venduta a 50.000 km e mai avuto un problema.
Ora ho un K1300R meraviglioso, ma credimi il boxer mi è rimasto nel cuore come ben poche moto.  
|
|
|
05-09-2012, 20:55
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.693
|
Prova un boxer, ma.....non per mezz'oretta è?
|
|
|
05-09-2012, 22:06
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: su asfalto
Messaggi: 1.660
|
ma prendila.....è abbastanza comoda e dopo 19 ore di guida tra le motagne ( e non dico per dire....è accaduto....) come mi son risvegliato ...ho ripreso la moto.
io ci sono andato dappertutto....compresa un po di neve...sterrati e supercaricata da matti ( 4 borse bmw + un trolley da 100 litri)
cmq se non sei convinto puoi sempre fare una prova....
e di lì...la scelta
__________________
R1150R
K1300R
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.
|
|
|