Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2011, 09:35   #1
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito Problema Frizione R1200GS

Ciao a tutti, ieri pomeriggio durante il viaggio di ritorno dall'Altes Elefantentreffen ha ceduto di schianto (credo) l'attuatore della frizione.

Avevo rallentato per entrare nella stazione di servizio vicino a Friburgo quando mi sono accorto che tirando la leva della frizione non succedeva nulla !!!

Ho buttato giu 3 marce e poi sono riuscito a fermarmi senza problemi.

Da quel momento ha smesso di funzionare e sono tornato a casa con l'incubo di trovare un rallentamento o una coda .
Il problema era partire ... con 420 kg di sidecar + bagagli e passeggera non era semplicissimo spingere e poi mettere una marcia ...

Ma ce l'abbiamo fatta e siamo riusciti a tornare a casa.

Visto che ora non mi posso muovere dal garage, cosa posso controllare per sapere con certezza che si tratta dell'attuatore ?
La frizione funziona, non slitta e va benissimo.

L'attuatore potrei cambiarmelo io senza andare in officina ... ovviamente con il carro attrezzi , perchè nel traffico senza frizione è impensabile muoversi.

Chi mi sa dire qualcosa ?

Grazie 1000.

Ciao


P.S.: il 1200GS è "quasi" unstoppable
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 10:58   #2
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Ho cercato il ricambio (nel caso dell'attuatore)

http://www.realoem.com/bmw/showparts...96&hg=21&fg=10

Pare non essere più fornibile !!!!!

Ma è possibile ?
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 11:11   #3
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
predefinito

E quindi? Mica devi cambiare moto!!
Prova a sentire il concessionario,magari esiste un prodotto alternativo!
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 11:26   #4
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

E voglio sperarlo !!!!!

Anche perchè non è previsto che vengano garantiti i ricambi per almeno 10 anni ???

Mi piacerebbe sapere se altri hanno avuto lo stesso problema (o gli stessi sintomi) e se hanno risolto cambiando l'attuatore.

Grazie.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 11:29   #5
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

02 CILINDRO RICEVENTE FRIZIONE D=24 1 21527675101 +rest., TERMINATO
02 CILINDRO RICEVENTE FRIZIONE D=24 1 21527724542 +rest.

Forse il primo cod. 101 è stato tolto di produzione e sostituito dal 542, in quanto parla dello stesso pezzo?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 12:08   #6
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Merlino Visualizza il messaggio
02 CILINDRO RICEVENTE FRIZIONE D=24 1 21527675101 +rest., TERMINATO
02 CILINDRO RICEVENTE FRIZIONE D=24 1 21527724542 +rest.

Forse il primo cod. 101 è stato tolto di produzione e sostituito dal 542, in quanto parla dello stesso pezzo?
E' quello che ho pensato anche io ... ma è il significato di quel "+rest" che mi rimane un pò oscuro.

Stasera chiedo al conce... è che volevo essere sicuro prima di ordinare il pezzo. Non potendogli portare la moto ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 12:23   #7
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
Messaggi: 22.459
predefinito

Il rest, credo si riferisca alla possibilità di consegnare la parte danneggiata che probabilmente può essere "rigenerata".
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2011, 13:49   #8
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Interessante la faccenda della rigenerazione. Mi chiedo peroò se è normale che un attuatore ceda cosi di colpo e dopo pochi anni ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 09:07   #9
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
predefinito

Ti aveva per caso dato segnali....durezza nell'azionamento della leva,rumori....
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 15:50   #10
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Nessun segnale (a parte un leggero aumento del gioco poco prima della rottura) e assolutamente nessun rumore.
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2011, 18:52   #11
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
predefinito

Comunque se ti può consolare,la storia dei ricambi fuori produzione e non più disponibili è già successa,se ad esempio hai un gs 1200 std o adv '04-'07 e cerchi il ricambio per un paramani o il paramani completo,non lo troverai in quanto è fuori produzione.
In alternativa ti viene proposto quello dei modelli successivi '08-'10 con la differenza che li devi sostituire entrambi per la modica cifra di 120 euro (ti dicono però che sono più validi e belli).
Facci comunque sapere come va a finire...
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2011, 09:05   #12
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Ieri sera ho smontato l'attuatore ed è a posto !!!! Ho tolto anche il seeger per vedere lo stato dell'O-ring e del pistoncino e sono in perfette condizioni.
Nessun trafilaggio di liquido.

A questo punto o è la pompa al manubrio o proprio non capisco la natura del problema.
La pompa non ha perdite, quindi potrebbe essere la tenuta che ormai è andata...

Esiste un kit di revisione ?
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 10:50   #13
Braccio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
predefinito

Non ne ho idea,hai provato a chiedere al concessionario?
Curiosita,di che anno è la tua moto?
__________________
Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 10:53   #14
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Reggispinta?
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2011, 23:41   #15
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Allora, la moto è del 2004.
Stasera ho cambiato il liquido nell'impianto della frizione e lavato per bene tutto il circuito.
Messo liquido nuovo (ora è rosso al posto del precedente che era verde scuro).

Sembra tornato tutto ok ... non capisco come possa deteriorarsi da un momento all'altro il liquido ma sembra proprio che questa sia stata la causa di tutto il casino ...

Boh ... ora vado via una settimana e non ho tempo di fare altre prove. Quando torno vedrò se è cambiato qualcosa.

Vi terrò aggiornati.

Ciao
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 12:07   #16
cortz
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortz
 
Registrato dal: 13 Jul 2011
ubicazione: verona
Messaggi: 407
predefinito

ciao io mi sa che ho un problema analogo al tuo... ora ti spiego vediamo se mi puoi essere d'aiuto...se uso la moto nel traffico o comunque per brevi percorsi nessun problema... se invece mi infilo in autostrada e faccio 150 km di fila nel momento in cui vado a pinzare con la frizione questa è come se fosse senza pressione... pinzo e il gioco aumenta in maniera impressionante... la mia stacca quasi a rilascio completo normalmente in autostrada invece arriva alla manopola quasi...
tutto si risolve dopo 4 o 5 pompate torna tutto come prima....
che dici??? sono passato dal meccanico e secondo lui è la pompa al manubrio perchè non ho saltellamenti per cui escluderebbe a priori l'attuatore...
pensi che provare a fare un cambio olio si ameglio prima di provare a sostituire la pompa???
__________________
Ex K1100 LT - Ex Z750 - BMW 1200 GS ADV - libidine!!!!
cortz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 12:15   #17
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Si, io proverei a fare un cambio dell'olio, ci vogliono 20 minuti.

Io con quello ho risolto ed il problema non si è mai più presentato.
Da quanto non viene sostituito ?

Buona fortuna.

Ciao

s
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 16:24   #18
cortz
Mukkista in erba
 
L'avatar di cortz
 
Registrato dal: 13 Jul 2011
ubicazione: verona
Messaggi: 407
predefinito

la mia è un adv del 2006 e penso che sia da allora che non viene sostituito....cmq per scrupolo oggi l'ho sostuito.. vedremo settimana prossima se da ancora problemi in direzione garmish.....
__________________
Ex K1100 LT - Ex Z750 - BMW 1200 GS ADV - libidine!!!!
cortz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 11:19   #19
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Allora ? Funziona o no 'sta frizione ?
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 12:37   #20
andreabutti
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Jul 2009
ubicazione: brianza
Messaggi: 30
predefinito

Non so se vi puo' essere d'aiuto.. Ma anni fa con una r1 ho avuto un problema del genere.
Dopo poco che l'avevo ritirata la frizione iniziava ad aver problemi...
Dopo varie lamentele si é scoperto che in quell'annata (la prima della r1 nuova 2004) alcuni modelli avevano un olio nella pacco frizione che cristallizzava... Mi sembra si dica cosi.., e praticamente faceva rimanere impastata la frizione. Non apriva più e la moto rimaneva come in trazione... Poi se facevi come un paio di doppiette allora apriva.

Soluzione,...ms,optare tutto, una bella pulita... Sostituire i dischi se erano compromessi e mettere olio nuovo..
__________________
In principio era un garelli vip 3..
Zxr400-gsxr600-748-gsxr1000-r1-fz1-k1300r.. Ora gs1200adv
andreabutti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2012, 16:23   #21
scirokko57
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Dec 2009
ubicazione: Marsala
Messaggi: 4
Angry Problema frizione

Mi è successa la stessa cosa ieri ed oggi dal mekka abbiamo riscontrato un problema al paraolio del cilindretto piccolo che si trova dentro il cilindro( più grande) del sistema frizione. Morale della FRAGOLA...il concessionario di Tp mi ha detto che avrei dovuto aspettare un mese per avere il pezzo ( chiaramente tutto intero)...forse riuscirò ad averlo nel giro di 8/ 10 giorni attraverso un altro rivenditore...alla faccia dell'assistenza BMW...Solo il pezzo 125 euros a fronte di un paraolio che varrà si e no 5 cents...Mmmah!
scirokko57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:53   #22
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
Messaggi: 3.413
predefinito

Quindi smontando l'attuatore hai trovato sporco di olio internamente ?
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 10:58   #23
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
Messaggi: 1.977
predefinito

mi e' capitato l'anno scorso saltuariamente... e poi di nuovo a marzo-aprile quest'anno... problemi ad inserire 1 e 2 ... poi una volta partiti a fatica nessun problema a scalare o inserire 3-4-5-6... solo da fermo la leva tirata tutta alla manopola appena mollavi attaccava subito... non facevo in tempo a partire..si spegneva.. alla fine era la leva pompa frizione..attuatore buono...
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 11:37   #24
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Quando l'anello in feltro si deteriora entra la polvere della frizione nell'attuatore e si rompe il cuscinetto di quest'ultimo.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2012, 10:46   #25
ilvisi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: Marcallo con Casone
Messaggi: 171
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Charly Visualizza il messaggio
Quando l'anello in feltro si deteriora entra la polvere della frizione nell'attuatore e si rompe il cuscinetto di quest'ultimo.
Anello in FELTRO??? feltrooo??? mamma mia pure il feltro c'è adesso... :-(
ilvisi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©