Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-2012, 19:21   #1
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito Comincio ad avere dubbi sull' ABS

Lo scorso settembre in città, un ebete mi ha tagliato la strada svoltando a sinsitra. Lo vidi iniziare la manovra di svolta e mi attaccai al freno anteriore....l'asfalto rattoppatto in diversi punti mise in crisi l'abs con il risultato di aver allungato la frenata facendomi impattare l'auto sul fianco: mia velocità 60 km/h circa...... moto gs 1200
Questa mattina... sempre in citta in pieno traffico dalla corsia opposta, in curva, con le macchine ferme incolonnate, un'altro ebete ha deciso di sorpassare.. la macchina che mi precedeva ha inchiodato, io che ero distante almeno 10 mt e viaggiavo sui 30-40km/h mi sono attaccato alla leva anteriore .....trac trac trac (abs) strisce pedonali consumate su asfalto consumato e la moto sembrava non volersi fermare più, risultato: ho tamponao la macchina che mi precedeva e son caduto con il cranio su montante di una macchina incolonnata sulla corsia opposta.... moto nessun danno... testa e casco nessun danno.... macchina imppattata con il casco (fiat panda "di cartone" 200 euro circa (ho lasciato l'impronta del casco taglia m).....A dimenticavo la moto.... gs 800

I DUBBI:
1) dato che nella giungla urbana, tra strise bianche, tombini e rattoppi vari, il manto stradale si avvicina a quello da sterrato,
in città non sarebbe meglio tenere sto cacchio di ABS disinserito???

2) nei panic stop, per esperienza personale, il freno posteriore non si pigia mai.... sarebbe utile l'ausilio della frenata combinata?
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:22   #2
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Ohhhh, cominciavo a sentire la mancanza di un 3D sull' utilità dell' ABS
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:26   #3
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Beh! io non ho l'ABS e forse mi sentirei più sicuro se lo avessi, però è quello che ho sempre sostenuto.....se si frena all'improvviso, probabilmente non scivolerai a terra, però le distanze non cambiano mica.
Quà c'è gente che pensa che non andrà mai a sbattere se solo lo utilizza!

1100 Gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:29   #4
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

Preciso che non sto mettendo in dubbio la sua utilità, ma credo che in città sia più utile disinserirlo.
Se ritenete l'argomento trito e ritrito potete chiudere e andate a trac trac trac .... a scusate ho frenato sulla tastiera
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:30   #5
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Poche idee MA confuse
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:33   #6
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

[QUOTE=feromone;6871949]però le distanze non cambiano mica.

e invece no... io sono convinto che le distanze di accorcerebbero e non di poco
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:35   #7
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

mbe Giulianino, ho capito che fai il professore d'itagliano, se vuoi dare un contributo sulle tue esperienze è garadito....
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:37   #8
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Allora, sono appena andato a curiosare in rete...e soprattuto mi sono riletto velocemente il libro da istruttori di guida.

I concetti fondamentali che vengono spiegati circa l' abs sono quelli di mantenimento del controllo del veicolo....guidabilità... manovrabilità....stabilità.

Solo in secondo luogo e come effetto quasi " secondario " viene menzionata la " possibile riduzione " degli spazi di arresto.

Come conseguenza ....non come scopo e funzione primaria del dispositivo.

L' ABS ti consente di non andare in terra e mantenere guidabilità e controllo ( per schivare ) ....non nasce per fermarsi prima.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:46   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.258
predefinito

Non ha allungato la frenata ma la ha resa piu' corta possibile. Pero' piu' lunga RISPETTO A QUELLO CHE CREDEVI DI POTER FARE. Ringrazia sant' ABS , dammi retta.
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 19:57   #10
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Secondo me senza ABS ci lasciavi l'impronta di tutta la moto... secondo me...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:05   #11
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

ok l'Abs nasce con il concetto di stabilità del mezzo, e quindi riuscire a schivare.... ma in città dove non ci sono molte vie di fuga, ritrovarsi a velocità ridicole con il freno in mano a saltellare sui tombini o strisce bianche puntando inesorabilmente il mezzo che ti precede non è una bella sensazione..... a meno che non ci si vuole imbattere nel pertugio tra le due corsie o tra le macchine parcheggiate a dx
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:14   #12
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

Alternativa al probelma sarebbe quella di renderlo meno invasivo!!
Non ho mai avuto modo di sperimentare quest'esperienza con altre moto, ma a sentire i vari tester professionisti di mestiere, ci sono abs e abs.
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:18   #13
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitoskii Visualizza il messaggio
mi sono attaccato alla leva anteriore ... ...strisce pedonali consumate su asfalto consumato
Un'alternativa plausibile sarebbe stata il finire in terra. O sei sicuro che avresti ben controllato la moto, attaccato alla leva anteriore?

Per carità, non ho mai provato l'ABS della F800GS, quindi lungi da me l'idea di dare un giudizio su quello specifico ABS, ne faccio un discorso di carattere generale.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!

Ultima modifica di EagleBBG; 03-08-2012 a 20:20
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:20   #14
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Si, quello dell' invasività del sistema potrebbe essere un problema.

Tieni però anche conto che forse ( sottolineo forse ) la tua velocità era un po' più alta rispetto a quella che le condizioni di quel particolare tratto stradale consentivano.

Tenuto conto dell' aderenza dei pneumatici, delle reazioni dell' elettronica e della massa del veicolo e questo ha innescato quella situazione.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:21   #15
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.715
predefinito

Ma sul GS non è disattivabile?
Bon in città vista la condizione del fondo.... fai come se fossi in off.


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:25   #16
Mazzimo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Non dove vorrei...
Messaggi: 485
predefinito

non capisco perchè ti sei attaccato alla leva anteriore....? il freno posteriore aiuta molto in questi casi....poi sta a te capire come modulare..ma attaccarsi solo all'anteriore per me è sempre sbagliato.
Capisco cosa intendi per "frenata allungata" l'unico modo è quello di dosare antriore e posteriore ...e incrociare anche le dita dei piedi...
__________________
RT1200R my 2012
- Io sono il capitano della mia anima. -
Mazzimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:43   #17
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

ho anche avuto l'esperienza di un panic stop con una moto senza ABS di un mio amico (r1150r)... ci eravamo scambiati la moto per prova da pochi minuti e il risultato è stato quello di una scivolata in terra. ma in quella situazione ha giocato molto il fatto che non fossi a conoscenza della mancanza dell'abs su quella moto.

Dopo queste esperienze di certo sarò più accorto nell'utilizzo cittadino della moto, rimane il fatto che l'abs della f800 non è il max in prestazioni di spazi d'arresto.... o forse è il tipo di moto che in certe situazioni è meglio guidarla come in off con l'ABS spento
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:44   #18
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Sull'asciutto e fondo sconnesso l'ABS allunga, ma non potendo sapere quando servirà è ormai dimostrato che è meglio averlo
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:49   #19
vitoskii
Mukkista doc
 
L'avatar di vitoskii
 
Registrato dal: 15 May 2006
ubicazione: PUGLIA
Messaggi: 1.926
predefinito

X Mazzimo: nel panic stop ci vuole un forte allenamento mentale nel riuscire di pigiare anche il posteriore. Ecco perchè menzionavo al secondo punto l'eventuale utilità della frenata combinata ant/post nelle frenate d'emergenza.
Cmq poi non bisogna dimenticarsi che , almeno con l'f800 gs, la moto "cammella di brutto" caricando tutto il peso sull'ant. e quindi rendendo quasi del tutto inutile l'eventuale attrito della ruota post.
__________________
1250 ADV 40”
vitoskii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 20:53   #20
giulianino
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Aug 2010
ubicazione: Forte dei marmi
Messaggi: 3.297
predefinito

Nel VERO " panic stop " le tue reazioni sono dovute ad automatismi divenuti ormai istintivi e completamente autonomi dalla vostra volontà.

non pensate minimamente di poter " decidere " cosa fare duurante un panic stop...perchè tutto sarà già finito quando la vostra coscienza si renderà conto di ciò che è accaduto.

Si chiama apposta " Panic stop " , se riuscite ad avere la percezione di ciò he state facendo ....non state facendo un " panic stop " ma solo una frenata molto ma molto brusca e repentina.
__________________
Mamba è un vero poeta...un grande :)
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:00   #21
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

Secondo me abs e`una grande sicurezza.
Questa sicurezza ha pero`anche bisogno di tutto in oerfette condizioni e ben regolati.
In particolare pneumatici e sospensioni
__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:05   #22
nossa
Mukkista doc
 
L'avatar di nossa
 
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
Messaggi: 7.861
predefinito

Verissimo quel che scrive Giulianino.

Ma esiste anche il panic non stop, sperimentato anni orsono quando in sella a un cavallo bastardo che galoppava per i cazzi suoi, non riuscendo a fermarlo stavo scendendo in piena corsa poi passai alla moto, insicura ma almeno i freni ci sono
__________________
Suzuki V-Strom--> R1200R mah
nossa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:06   #23
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.801
predefinito

ti hanno già detto quasi tutto. poni una domanda specifica, non è il solito 3D sull'abs, ma il suo funzionamento in una certa condizione .

1- dovresti pensare: se non lo avessi avuto, sarei caduto?
2- qualora lo fossi, avrei fatto più danni? mi sarei fatto più male?

è noto che il dispositivo ha i suoi limiti proprio sulle sconnessioni , ma tu hai detto che la seconda volta hai pinzato sulle strisce. ecco in quel caso penso che ti saresti trovato per terra, impattando anche con violenza.

parliamo di efficienza dell'abs. gomme a posto? ammo ben tarati e funzionanti?
hanno un'importanza fondamentale per mantenere l'aderenza e non far scattare l'antibloccaggio. gli ultimi abs sono sempre migliori, risentono meno delle sconnessioni, e negli anni miglioreranno ancora.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:11   #24
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
Messaggi: 2.284
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Secondo me senza ABS ci lasciavi l'impronta di tutta la moto... secondo me...
esatto...

e se fossi stato più pronto di riflessi magari evitavi gli ostacoli.....
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 21:12   #25
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
Messaggi: 1.264
predefinito

A parte che se andavi a 30 km/h e non ti sei fermato in 10 mt o c'era ghiacciato o eri sui cerchi...
__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©