Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2005, 20:22   #1
joe la motta
Guest

predefinito motore fuso e garanzia

Come qualcuno si ricorderà, se così non è il problema non sussiste, ho avuto la sfortuna di grippare il cilindro dx con conseguente distruzione o quasi di tutto il resto.
L'officina ha decretato che la soluzione, già applicata, è la sostituzione dell'intero motore per non avere un motore aperto, ripristinato e richiuso a mano, per bene che fosse fatto, piuttosto che avere un motore montato in fabbrica.
Da apprezzare l'onestà anche se lo scherzo mi costa un pò di più e comunque ho tutto nuovo di pacca con la massima garanzia.
Volevo dire allora:
corrisponde a verità che i motori 1150 a cavallo di 11\2001 avessero dei difetti strutturali che alla lunga, i miei 22ooo km, portassero alla rottura ?
Mamma BMW cui ho scritto 2 settimane fa non mi ha risposto per niente e non so se per troppe email ricevute o per la vergogna di tenere in circolazione milioni di motori 1150 a miscela.
L'officina non si dichiara in merito, ma io da qualche parte l'ho letto sto fatto.
Ne sapete qualcosa ?

Ultima modifica di joe la motta; 04-07-2005 a 20:27

Vecchio 04-07-2005, 20:34   #2
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

brutta faccenda...

per avere una tale sostituzione in garanzia devi avere pieno appoggio del conce che dichiara che il motore è stato correttamente manotenuto...

e che una tale rottura sia dovuta a cedimenti strutturali...

allora forse potrebbero rispondere in garanzia... serve un ispettore...

io avevo un GS1150 del 2001 ma non ho avuto notizie di cedimenti di motore... al massimo i soliti cuscinetti...
Vecchio 04-07-2005, 21:13   #3
joe la motta
Guest

predefinito

.........figurati ! l'ispettore !
Quando a suo tempo contestai nella k75 la qualità della forcella, prevista per una moto da 210 e guida sportiveggiante, che era buona soltanto, e forse neanche, per una custom da 80km\h la risposta, senza neanche provare la moto, fu "allora lei si doveva comprare una giapponese !"
Roba da denuncia !
Comunque la moto non è stata esattamente rispettata dal primo, io sono il terzo, proprietario e si evince dall'oblo dell'olio.
Mi sa che me la devo piangere tutta la spesa e sta moto già mi era venuta sul ca@@o per i consumi d'olio tipo che va a miscela.
Ma così è e me la devo tenere a questo punto.

Vecchio 04-07-2005, 21:45   #4
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

beh allora non puoi fare nulla....
Vecchio 04-07-2005, 23:45   #5
Bizio
Pivello Mukkista

L'avatar di Bizio

ubicazione: Perugia
predefinito

Tempo fa la Guzzi mi ha sostituito un telaio fidandosi soltanto di un email, e la moto aveva 11 anni.
Fu l'inizio di un disastro ma la buona volontà la Guzzi ce la mise.
Che la bmw non intervenga su un motore praticamente nuovo mi sembra intollerabile.
Cambia marca.

Saluti
F.
Bizio non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:55   #6
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe la motta
Ne sapete qualcosa ?
Ho avuto un R1150RT di quel periodo, che attualmente ha 45000 km e va da dio.
Non ho mai avuto notizia di difetti strutturali di quel motore.
Wotan non è in linea  
Vecchio 04-07-2005, 23:57   #7
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da qrider
Che la bmw non intervenga su un motore praticamente nuovo mi sembra intollerabile.
Cambia marca.

Saluti
F.
Cambia Marca?
Sinceramente mi dispiace per Joe la Motta (so quanto può dar fastidio stare senza moto), ma se il motore non è stato rispettato dai precedenti propietari... vogliamo addossare anche qui la colpa alla BMW o al conce???
Vecchio 05-07-2005, 01:32   #8
Guanaco
Guest

predefinito

Un boxer 1150 che grippa?
Davvero insolito, ma ci sta pure questo nella statistica...
L'unica cosa che danneggia il boxer (a parte la limatura di ferro nella benzina) è il surriscaldamento da fermi o a basse velocità.

Vecchio 05-07-2005, 06:37   #9
joe la motta
Guest

predefinito

Solo per la precisione, io non voglio in maniera assoluta sgravitarmi la riparazione ed il danno è successo dopo 7000km in mia mano viaggiando con la bottiglia dell'olio sempre appresso e mai smanettando alla giapponese.
Cercavo solo conforto su quel presunto difetto di base che ho letto da qualche parte e comunque resto profondamente, assolutamente deluso da matrigna BMW che non si degna di sistemare i motori 1150 notoriamente a miscela e non si è degnata di rispondere neanche per farmi le condoglianze per l'avvenuto dopo oltre 2 settimane.
Cambiare ? Magari !
Sicuramente mai + BMW ma questa pagata cara come usato e riparata a tal prezzo non so proprio chi me la pagherebbe ad un prezzo per me conveniente.
Ero raggiante per avere raggiunto un sogno ma ora avrò solo un costosissimo mezzo di spostamento giornaliero in garage piuttosto che una gran moto da usare in ogni momento libero.

Ultima modifica di joe la motta; 05-07-2005 a 06:44

Vecchio 12-07-2005, 07:06   #10
joe la motta
Guest

predefinito

...........zitti, zitti....... la BMW mi ha chiesto una serie di dati e forse, anche dopo il paginone sul Motociclismo di questo mese di altro utente, mi spetta qualcosa.
Aspetto nuova comunicazione.

Vecchio 12-07-2005, 08:31   #11
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

fiuuuuuuuuuuuuuuuu

per un attimo ho creduto che fossi tu il tipo che ha tenuto acceso il boxer fermo per mezz'ora dopo la sosta invernale e poi s'è lamentato che il motore s'era fuso
Vecchio 12-07-2005, 08:47   #12
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
fiuuuuuuuuuuuuuuuu

per un attimo ho creduto che fossi tu il tipo che ha tenuto acceso il boxer fermo per mezz'ora dopo la sosta invernale e poi s'è lamentato che il motore s'era fuso
Accesa per mezz'ora...e, magari, con l'aria tirata!!!!!
Roba da matti.

CIAO
www.bedbreakfastlauretum.com
Vecchio 12-07-2005, 09:14   #13
geppo
Mukkista

L'avatar di geppo

ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Onestamente io spezzo ancora una lancia per BMW, come qualcuno ricorderà una quindicina di giorni fa mi sono stati sostituiti cilindro e pistone al 100% e passato il 50% della manodopera nonostante la garanzia sia scaduta da quasi un anno e i 58000 Km della mia RT. Il conce ha parlato solo per telefono e l'ispettore non l'ha neanche vista; l'unica cosa che hanno chiesto è stata se i tagliandi fossero stati eseguiti regolarmente, come effettivamente è stato.

Saluti.
Vecchio 12-07-2005, 09:33   #14
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da geppo
Onestamente io spezzo ancora una lancia per BMW, come qualcuno ricorderà una quindicina di giorni fa mi sono stati sostituiti cilindro e pistone al 100% e passato il 50% della manodopera nonostante la garanzia sia scaduta da quasi un anno e i 58000 Km della mia RT. Il conce ha parlato solo per telefono e l'ispettore non l'ha neanche vista; l'unica cosa che hanno chiesto è stata se i tagliandi fossero stati eseguiti regolarmente, come effettivamente è stato.

Saluti.
Sì, quando succedono queste cose ti ritorna la voglia di BMW!
Per quanto mi riguarda non posso assolutamente lamentarmi della garanzia BMW.

CIAO
Vecchio 12-07-2005, 10:20   #15
gpboxer
Mukkista doc

L'avatar di gpboxer

ubicazione: Nebulosa Insubria
predefinito

Quote:
...........zitti, zitti....... la BMW mi ha chiesto una serie di dati e forse, anche dopo il paginone sul Motociclismo di questo mese di altro utente, mi spetta qualcosa.
Aspetto nuova comunicazione.
In genere BMW é abbastanza corretta...come ho già scritto altre volte a me hanno cambiato un ammortizzatore di sterzo a garnazia scaduta e con 20.000 km...la maggior parte delle Case lo considera materiale di consumo esattamente come i freni e non lo passa in garanzia...mi hanno fatto risparmiare 300€ + la manodopera...

Se il motore é stato "maltrattato" sarà difficile ottenere qualcosa...spero non sia il tuo caso!

Il fatto é che i boxer sono motori robusti e poco spinti, quindi durano...ma bisogna rispettare qualche accortezza come evitare di tirare a caldo o di tenerli accesi e fermi per molto tempo (magari anche sulla stampella laterale)...

Su Motociclismo di questo mese c'é un lettore che lamenta di aver fuso il motore dell'RT dopo solo mezzora al regime minimo sul cavalletto (ma come si raffredda un motore raffreddato ad aria se resta fermo e acceso?)...in casi come questo o di tagliandi non rispettati (in questo caso la moto é stata tagliandata tra i 10 e i 20.000 e tra i 30 e i 40.000) é difficile che BMW intervenga...
Vecchio 12-07-2005, 10:59   #16
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

Thumbs down

Se si leggesse il libretto di uso e manutenzione.....
E' espressamente detto di non tenere il motore in moto a mezzo fermo...e lui l'ha tenuta accesa per mezz'ora!!!
Vuole dire che non capisce nulla nè di moto nè di motori, praticamente, da questo punto di vista, è completamente imbranato.
Se fossi nella BMW non gli applicherei la garanzia.
Ben gli sta!

CIAO
Vecchio 12-07-2005, 11:06   #17
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
fiuuuuuuuuuuuuuuuu

ah beh... c'è gente che non rabbocca l'olio nei primi km e fonde per lo stesso motivo.... "ah perchè bisogna guardare il livello???"

pensano di avere una macchina...

ecco perchè un usato con pochi km è moooolto più rischioso di uno con 40.000 e passa...

il rodaggio fatto bene garantisce una lunga vita del motore...
Vecchio 12-07-2005, 11:12   #18
Serir
Mukkista

L'avatar di Serir

ubicazione: Como
predefinito

Quote:
.........figurati ! l'ispettore !
Quando a suo tempo contestai nella k75 la qualità della forcella, prevista per una moto da 210 e guida sportiveggiante, che era buona soltanto, e forse neanche, per una custom da 80km\h la risposta, senza neanche provare la moto, fu "allora lei si doveva comprare una giapponese !"
Roba da denuncia !
Comunque la moto non è stata esattamente rispettata dal primo, io sono il terzo, proprietario e si evince dall'oblo dell'olio.
Mi sa che me la devo piangere tutta la spesa e sta moto già mi era venuta sul ca@@o per i consumi d'olio tipo che va a miscela.
Ma così è e me la devo tenere a questo punto.
beh a me hanno risposto ad una mia lamentela "se le non le piacciono le nostre moto..." e non era un ispettore penso fosse qualcuno più in alto
Vecchio 12-07-2005, 11:29   #19
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ah beh... c'è gente che non rabbocca l'olio nei primi km e fonde per lo stesso motivo.... "ah perchè bisogna guardare il livello???"

pensano di avere una macchina...

ecco perchè un usato con pochi km è moooolto più rischioso di uno con 40.000 e passa...

il rodaggio fatto bene garantisce una lunga vita del motore...
APPROVO 100%

CIAO
Vecchio 12-07-2005, 13:57   #20
emiddio
Mukkista doc

L'avatar di emiddio

ubicazione: COSENZA
predefinito

Sono d'accordo anch'io 100%,ma come si fa a controllare l'olio in modo esatto se non si fa riscaldare la moto da ferma? Io quando mi fermo ho sempre la temp.olio bassa...e fino a quando si apre il circuito del radiatore un po' ci vuole!

Tifoso interista da sempre

Ultima modifica di emiddio; 12-07-2005 a 14:01
emiddio non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 14:52   #21
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Sono d'accordo anch'io 100%,ma come si fa a controllare l'olio in modo esatto se non si fa riscaldare la moto da ferma?
girettino breve, ti rifermi e controlli?
Vecchio 12-07-2005, 16:15   #22
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Su Motociclismo di questo mese c'é un lettore che lamenta di aver fuso il motore dell'RT dopo solo mezzora al regime minimo sul cavalletto (ma come si raffredda un motore raffreddato ad aria se resta fermo e acceso?)...in casi come questo o di tagliandi non rispettati (in questo caso la moto é stata tagliandata tra i 10 e i 20.000 e tra i 30 e i 40.000) é difficile che BMW intervenga...

ed hanno il coraggio di scrivere sul giornale ?
e motociclismo le pubblica ?
dai è uno scherzo...non puo' essere che uno scherzo
bikelink non è in linea  
Vecchio 12-07-2005, 17:09   #23
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink
L'ho letto anche io e ho pensato la stessa cosa, tipico esempio di chi compra la moto e pensa di usarla come una macchina...

Il bello è che sto tipo ha detto che a 20mila km la sua concessionaria gli ha detto che non c'era bisogno di fare il tagliando...arrivato a + di 30mila km ha lasciato la moto accesa mezzora perché la batteria era a terra...tornato a vedere aveva fuso!

Ora io non ho un boxer, ma non credo che un motore raffreddato ad aria sia fatto per rimanere acceso mezzora sul cavalletto...
Vecchio 14-07-2005, 16:47   #24
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bikelink
Sì, è veramente assurdo...
Anche io ho pensato la stessa cosa.
Altrimenti è veramente un'imbranato, ma di quelli!!!

CIAO
Vecchio 14-07-2005, 16:58   #25
ApiX
Mukkista doc

L'avatar di ApiX

ubicazione: Brianza
predefinito

Se permettete invece io ho pensato altro.
Premesso che non lascerei mai il motore acceso 30 e la moto ferma (piuttosto vado a farmi un giro così salgono anche gli rpm del motore e carica meglio) ho pensato ad una enventualità non così remota.
Se capitasse un codone in autostrada, diciamo di viaggiare per più ore (1-2) a bassissima velocità (ovvio che se si sta fermi del tutto spengo il motore) con il flusso d'aria non sufficiente?
Che faccio, rischio il motore?
Secondo me il dimensionamento del raffreddamento dovrebbe prevedere ben di più che 30 min. con la moto sul cavalletto. Ripeto, premesso e postposto che non lo farei mai!