Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2012, 14:46   #1
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
Talking Cosa vi piace del boxer (NON il cane!)?

Premetto che spero di non scatenare l'ira funesta di orde di boxeristi inferociti con quello che sto per scrivere, ma la riflessione mi è nata spontanea giusto 2 secondi fa rispondendo a un post.

Partendo dalla mia personale esperienza, la mia riflessione riguarda il boxer BMW. Ammetto di avere scarsissima esperienza di guida su moto dotate di questo motore, e nello specifico ricordo di aver provato una volta una R1150RT e un'altra una R1200S, entrambe probabilmente per troppa poca strada per poterle apprezzare a fondo ma.................... a me 'sto boxer che decantate tanto non piace nemmeno un poco.
Regolare, vibra poco, riprende benino... ma specie nel caso della 1200S ricordo un motore piuttosto vuoto sotto e con una netta entrata in coppia intorno (mi pare) ai 6000... roba quasi da quattro cilindri "piccolo", con la differenza di un allungo piuttosto scarso. Ricordo invece la 1150RT troppo pesante per il motore che la spingeva, piuttosto lenta in ripresa e anche lei scarsina in allungo. Regolarissima, ci mancherebbe... ma stop. Soprattutto ricordo sensazioni piuttosto poco definite, come di un motore privo di doti per le quali sappia farsi ricordare.

Essendo da sempre un appassionato di bicilindrici ricordo con piacere le tante Ducati 2 valvole possedute e provate: motore non potentissimo ma di gran carattere, bei bassi e allungo discreto se di serie, stupefacente se ben preparato. Per non parlare dei 4 valvole: basti dire che il 90% dei boxeristi che provano una Multistrada 1200 (e ce ne sono molti) rimangono annichiliti da quanta forza e quanta paciosa cattiveria possa avere un motore per cilindrata e frazionamento paritario al boxer.
Ricordo poi di aver molto apprezzato il 1000 Suzuki, per non parlare del 1200 Morini che reputo il miglior bicilindrico mai messo su una moto stradale. Mi è piaciuto molto molto il 1450 Harley completamente di serie: un bel pulsare che dà la sensazione di un motore "vivo"; voce gentile e regolarità da riferimento: veramente una bellissima sorpresa. Una volta ho provato anche il Guzzi... non mi ha fatto impazzire ma quasi quasi anche quello mi è piaciuto più del boxer BMW.

A questo punto chiedo, senza voler offendere la suscettibilità di nessuno e senza aver la pretesa di aver ragione perché tra l'altro stiamo parlando di sensazioni e gusti personali... cosa vi piace del boxer bavarese? Così, per capire...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©