|
21-08-2012, 15:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
nuovo rumore per la mukkoteca su R 1200RT
ciao ragazzuoli, sono parzialmente preoccupato, ho una r1200rt 2007 ed in questo momento sono in croazia, tappa finale del viaggio mio e della morosa di oltre 3000 km a spasso per l'europa. Il preambolo per dirvi che negli ultimi 7 giorni la moto ha percorso appunto tanti km e sopratutto carica in maniera elevata come da foto allegata. ora....negli ultimi 300 km è apparso un rumore angosciante.....avete presente quando la lavatrice è nella fase dell' ammollo ed il cestello gira piu o meno lentamente ? ecco.....sento questo rumore provenire "nonsodadove" e, se a moto andante tiro la frizione escludendo quindi il rumore del motore, questo rumore di rotolamento si sente ancora piu nettamente e distintamente....specifico che la mia rt fa solo tagliandi ispettivi e cambia sempre l'olio cardano ogni 10000 e l'ultimo tagliando, in cui tutto risultava perfetto come sempre risale ad un mese e mezzo fa (6000 km fa) 
http://img829.imageshack.us/img829/1647/sam0815t.jpg
Ultima modifica di Enricaccio; 21-08-2012 a 15:59
Motivo: aggiunta foto
|
|
|
21-08-2012, 16:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
un rumore del genere io sulla mia l'ho sentito solo quando ha ceduto il cuscinetto posteriore coppia conica.prima di quel rumore sentivo tipo una risonanza e una ruvidita'sotto il culo quando andavo.spero per le tue ferie che non sia quello.
tieni d'occhio la ruota posteriore ai trafilaggi.
|
21-08-2012, 17:00
|
|
Pivello Mukkista
|
eh.....temevo una cosa del genere...la mukka è ferma da qualche giorno per nostro relax, spero solo riesca a fare i 583km residui per riportarci in italia....per ora comunque nessun trafilaggio
|
|
|
21-08-2012, 17:15
|
|
Guest
|
in bocca al lupo per il rientro....hai controllato se perde olio...pastlgile e dischi sono ok ?
lamps
|
|
|
21-08-2012, 17:25
|
|
Pivello Mukkista
|
no, sin ora non perde, proverò a controllare le pastiglie ma mi sembra nettamente un rumore generato da qualcosa di diverso purtroppo...
|
|
|
21-08-2012, 17:38
|
|
Guest
|
non vorre avesse ragione Enzino ( che peraltro e' un guru dell RT) e fosse un cuscinetto...speriamo di no dai...magari era affaticata e aveva bisogno di un po di relax pure lei....
|
|
|
21-08-2012, 18:06
|
|
Guest
|
effetivamente e' come dici tu sembra residuo e non fresco....tienici aggiornati sopratutto visto che devi farti un po di km per il rientro
|
|
|
21-08-2012, 18:09
|
|
Pivello Mukkista
|
si e comunque non nella zona dove in passato ho investito 300 + 300 eurini per sostituire entrambi i paraolii sulle due precedenti.....ora mi chiedo solo se questo "fermo" di una settimana non peggiori le cose....
|
|
|
21-08-2012, 21:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merate
|
Siamo ansiosi di sapere che cosa è successo. Tienici informati.
|
|
21-08-2012, 22:47
|
|
Mukkista doc
|
nella seconda foto vedo dei rigagnoli venir giu'dal foro passante esterno,spero sia pioggia o qualche pozzanghera che hai preso nel tragitto.
se puoi fotografa da vicino il foro esterno.
comunque puoi fare una prova tu stesso per vedere se è qualche cosa nella coppia conica,la prova di scuotimento della ruota posteriore,mettila sul centrale metti le mani una a ore 6 e l'altra a ore 12 una spinge fuori e l'altra dentro e viceversa,se la ruota non ha lasco vai tranquillo,se lo ha ti consiglio di fermarti molto prima dei 500 e passa chilometri perche'ti lascia per strada,sempre scongiuri facendo.
ma la gomma posteriore l'hai controllata centimetro per centimetro?magari si è ovalizzata per il caldo o qualcos'altro.
|
21-08-2012, 23:07
|
|
Pivello Mukkista
|
le gomme sono nuove...oddio hanno fatto 3000 km in una settimana....ma di sicuro non sono ovalizzate. i rigagnoli sono sicuro siano sporco, mentre la prova di cui tu parli la devo ripetere, l'ho fatta sommariamente prima e mi pareva comunque vi fosse un gioco di mezzo cm, se dev'essere 100% solidale allora è ufficiale. ho un problema!
|
|
|
21-08-2012, 23:22
|
|
Pivello Mukkista
|
sono sceso ed ho fatto una scoperta agghiacciante......ho messo la moto sul centrale e confermo l'oscillazione di mezzo centimetro solo se spingo verso sx la parte alta della ruota e verso dx la parte bassa, ma non avevo provato a girarla manualmente.....la ruota è quasi completamente frenata e cigola!!! dato per scontato che sia saltato il cuscinetto ho una sola domanda....l'anello di plastica nera che circonda il foro...è normale che giri solidale alla ruota o si è grippato con il cuscinetto?
|
|
|
22-08-2012, 07:49
|
|
Mukkista doc
|
l'anello gira normalmente insieme alla ruota.
mezzo cm è molto come lasco,l'incrimintato è lui.
mio consiglio fallo fare al primo conce bmw piu'vicino,ASSOLUTAMENTE nn avventurati in moto in quelle condizioni,arriveresti al blocco totale della ruota e a danni molto piu'costosi.
Ecco perche'ODIO avventurami in viaggi lontani con la mia moto(la regina dei carroattrezzi),il pensiero e'sempre li'"ritorno a casa???"e che tu faccia tagliandi ogni 10.000km è sempre al conce ufficiale non ti esonera certo,ma questo lo puo'capire solo chi ha gia'avuto questa esperienza con le bmw come il sottoscritto(2 volte..) insieme ad un bel po'di gente,per gli altri è l'unstoppable de sto'paro de maroni.....
mi spiace....
|
22-08-2012, 08:51
|
|
Pivello Mukkista
|
che tristezza...meno male che lo scorso 30 giugno mi si accesa la lampadina relativamente all'investire 50 euro e sottoscrivere la polizza europassistance plus comprensiva del recupero e riconsegna del proprio mezzo all'estero.... tra l'altro qui in croazia di bmw praticamente non ne esistono e il loro conce più vicino è a zagabria ad oltre 300km. diversamente a trieste (solo 145 km) c'è un conce Italiano che purtroppo ha l'officina chiusa dal 20 al 31. In questo momento il mio trifasico cervello sta pensando 3 cose: quando me la porteranno a casa come me l'avranno trattata (sheckerata, smanaccia e magari segnata), se mi si fosse fermata 5 notti fa nel tratto montuoso della Serbia dove non c'era un distributore per oltre 50 km e nemmeno un palo della luce? e terza ed ultima cosa....perchè mi ostino a comperare bmw quando sono affidabili solo per fare casa lavoro e ritorno??? su quest'ultimo punto vorrei aggiungere una postilla. in vista del mega viaggio avevo ovviamente fatto fare tagliando e cambio gomme, magari il pirletta della situazione mi ha messo 20 cc di olio in più o magari il gommista ha dimenticato nel taschino dell'altra giacca le quote dinamometriche di serraggio e l'ha stretta troppo e, per una di queste 2 cose mi trovo nella m... fino al collo con una moto che dovrebbe essere la regina delle tourer....sigh...che tristezza. La cosa imbarazzante e che riguarda esclusivamente me e non la moto...è che sono alla 3 bmw nonchè 3 rt perchè sul mercato non esiste una tourer con gli stessi accessori di sicurezza e confort e pari caratteristiche ( a cominciare dalla fondamentale capienza delle borse+top) vabbè.....non vi tedio oltre...vado a fare "una" telefonata. Grazie Enzino il tuoi consigli sono stati preziosi, probabilmente senza aver fatto le verifiche che mi hai indicato starei percolando e fumando da qualche parte della sponda opposta dell'adriatico  ti terrò aggiornato sul tragicomico seguito della vicenda....
Ultima modifica di Enricaccio; 22-08-2012 a 08:52
Motivo: aggiunta di sfogo
|
|
|
22-08-2012, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: stanza 309 - Bari
|
Se confermata la diagnosi ... stesso problema capitato a me la settimana scorsa tornando da un viaggio. La "fortuna"  è che ero a 150 km da casa... qui i... la spesa? con la flangia in acciaio che consigliano di sostituire perchè quella in alluminio è soggetta a rotture, circa 900 euros. due anni di garanzia...ma nessuno ti assicura che quando parti ritorni con la tua moto. Allucinante  Anche io non ho trovato altra moto che avesse le stesse caratteristiche della RT......altrimenti penso che avrei già provveduto a cambiarla.
Però l'assitenza clienti che ti procura il carro attrezzi è impeccabile.... magra consolazione
|
|
22-08-2012, 10:07
|
|
Pivello Mukkista
|
aggiorno dicendo che la mia polizza europassistance copre fino a 300€ il recupero all'estero e tramite loro sono riuscito a trovare un carro che mi porta da baska ad udine con 550 euro (250 di tasca mia) ma già oggi e ad udine la concessionaria ha in casa i ricambi per la sostituzione, quindi giovedì pome o venerdì mattina dovrei ripartire per milano con la mia adorabile compagna...parlo della ragazza, perchè l'rt la laverò, la luciderò e provo a vedere cosa porto a casa su moto.it......in futuro partirò con meno roba dietro ma in questa ultima notte insonne stavo valutando la vfr 1200......... scusa Alfredo....ma se mi chiedono 900 euro per il cuscinetto mi sparo!!!!! sarà stata diversa la moto, ma le mie 2 precedenti 850 e 1100 (guarda caso con lo stesso problema) con 300 € cadauna le ho ripristinate......
Ultima modifica di Enricaccio; 22-08-2012 a 10:08
Motivo: grammatica complessa dovuta a stato emotivo convulso
|
|
|
22-08-2012, 10:09
|
|
Mukkista doc
|
con 900 sostituisci tutti i cuscinetti interni + la flangia di alluminio (solo questa costa circa 350 E. montata)
|
|
22-08-2012, 13:13
|
|
Mukkista doc
|
la RT è una gran moto,in commercio non cè di meglio che possa darti la goduria che ti da'questa moto alla guida,il prezzo da pagare non sono solo i 20.000 euro da sborsare all'acquisto ma anche una vergognosa e risaputa inaffidabilita'della casa tedesca.
personalmente io credo che ormai loro ci marciano su queste cose,perche'se sono capaci a fare una moto che va dritta come un treno,agile nonostante il suo peso e comodissima credo anche che sappiano fare un cazzo di cardano che non si rompa....ma poi se la fanno veramente unstoppable che ci guadagnano i conce con le polo griffate e i guantini bianchi?
la colpa dell'inaffidabilita'di quella coppia conica non è certo per 20g di olio in piu',e solo di quel foro maledetto che serve per mettere dentro l'asse del cavalletto invernale,per quel buco si ha bisogno del doppio cuscinetto-paraolio come se uno non bastasse gia'a rompere le balle.
se è andato solo il cuscinetto e non il millerighe non cè bisogno del cambio flangia,la spesa tra cuscinetto-paraolio e manodopera si aggira intorno ai 200-250 euro,se onesto il conce anche meno.
|
22-08-2012, 13:44
|
|
Guest
|
@enzino tu che sei un guru delle RT ma come mai alcune hanno zero problemi ed altre sono soggette a questo tipo di rotture ...influisce anche lo stile di guida? manutenzione fatta con scrupolo olio cardano coppia conica fatto regolarmente...o come penso va solo a fortuna ?
ciaoooo
|
|
|
22-08-2012, 15:32
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me è solo fortuna. Nonostante una precisa e puntuale manutenzione ed uno stile di guida tranquillo si è verificato questo problema
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
|
|
22-08-2012, 15:39
|
|
Mukkista
ubicazione: VARESE
|
Una domanda per Enzino:facendo la prova che tu suggerisci è quindi normale avere un certo gioco circa 1 o 2 millimetri? Io ho provato e lo sento tenendo la ruota in posizione 10 - 16 .Grazie, ti manderei una birretta fresca tramite pc! se fosse possibile.
|
22-08-2012, 16:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Enricaccio
|
Mi sembrano normali trafilaggi. Solo le gipponesi non li hanno.
Tra l'altro c'è anche la polvere del ferodo. Non mi preoccuperei.
In ogni caso devi tornare. Casomai alla prima BMW fagli dare un'occhiata.
Bone route motard!! E ricordati che un motociclista non è mai solo sulla strada.
|
22-08-2012, 17:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da geminino77
@enzino tu che sei un guru delle RT ma come mai alcune hanno zero problemi ed altre sono soggette a questo tipo di rotture ...influisce anche lo stile di guida? manutenzione fatta con scrupolo olio cardano coppia conica fatto regolarmente...o come penso va solo a fortuna ?
ciaoooo
|
ciao bello,
ma quale guru,io oltre a farmi un semplice tagliando non so'fare altro..so' queste cose(purtroppo..) perche'mi è successo anche a me'la sorte di molti altri RTisti GSisti con quel cuscinetto maledetto.
Grazie a dio non sono tutte le RT afflitte da questo male,tantè che se ti leggono alcuni iscritti su questa stanza ti possono assicurare che loro sono arrivati a chilometraggi a 5 zeri e mai avuto un minimo problema,e non c'entra nemmeno come la si guida e questo alla luce del fatto che la mia RT ha i piolini pedane ancora vergini eppure io ho sempre corso con moto da ginocchio per terra e anche in pista ma la RT la tratto da RT e a me'ha ceduto, Ottorenato invece che tratta la RT come una R1 tipo impennate,pieghe da sbk con pedane-cavaletto limate in 70.000 e passa km non ha mai rotto un cuscinetto.
il problema pero'esiste,e questo forum ne è testimone leggendo quanti hanno avuto questo problema,un problema che non puoi prevenire in quanto non ti metti ogni tagliando a ispezionare il paraolio,significherebbe sostituirlo ogni volta con un danno peggiore perche',tra l'altro,non è nemmeno salutare cambiarlo.
la soluzione la dovrebbe adottare bmw,dovrebbe semplicemente copiare i cardani ai japponesi,quello bmw è molto bello ma fa'cagare sia come funzionalita'(senti quando sei ai bassi regimi come strappa)e sopratutto come affidabilita,io ho avuto altre 2 moto honda a cardano,semplicemente spettacolari,senza strappi e con manutenzione ogni 40.000 km..mai sentito un cardano"scoppiato"di quelle moto.
Su una moto sono vitali motore e trasmissione,il boxer,fatto eccezione di un paraolio che in una serie saltava nulla da eccepire anche se obso come concezione ancora tira,ma la trasmissione che è parte vitale come punteggio gli do'zero su funzionalita'e meno che zero su affidabilita'.
Memotto
il cuscinetto sferico della coppia conica e un'organo meccanico in continuo movimento,percio'una usura con il tempo se l'ha procura,un lasco di un massimo 2mm ci puo'stare,il mio che è nuovo insieme alla flangia non si muove per niente,se diventa superiore quel lasco poi fa'uscire fuori sede il cuscinetto e spinge il paraolio provicando la fuoriuscita dell'olio facendo il danno,un controllo che si deve fare è quello visivo dentro il foro della coppia,li dentro ogni tanto passare il dito e accertarsi che sia asciutto,alla minima sudorazione andare subito al conce,un mio amico facendo questo controllo se lè cavata solo con 15 euro del paraolio al tagliando invece dei 200 e passa del danno avvenuto,altra cosa,e non usare lancie durante il lavaggio intorno alla rondellona nera che protegge il paraolio,il mio cuscinetto vecchio macinato era tutto arrugginito sicuramente anche per questo,come entra l'acqua se cè il paraolio a pressione????misteri della fede.
Enzo
Ultima modifica di Enzino62; 22-08-2012 a 17:56
|
|
|
22-08-2012, 19:36
|
|
Pivello Mukkista
|
Bene ragazzuoli, oggi sono rientrato in carro attrezzi in Italia, raccogliendo pacche virtuali dai bmwisti incontrati con i quali ho incrociato lo sguardo e qualche sorrisetto negli specchietti di altri meno galanti ma ci sta tutto  ora la mukka e' in un officina motorrad di Gorizia dove la persona che mi ha accolto mi è parsa subito molto preparata e tendente all'onestà, tant'è che mi ha subito detto che cambierà ciò che è necessario e non necessariamente tutto. La diagnosi immediata è stata: cuscinetto rotto, (per enzino) spero che la coppia conica sia illesa dal momento che la trasmissione non ha girato a secco in quanto i paraolii hanno tenuto (del resto non appena nasato il problema mi sono fermato e ve ne ho parlato) tra l'altro questa sera la apriva e domattina la lavorava, quindi darei quasi per scontato che mi avrebbe chiamato al volo per dirmi che c'erano 2000 euro di millerighe da sostituire.....brr...
Comunque...domattina alle 11:00 me la riconsegnano e per le 14:30 dovrei essere di nuovo a Baska per finire la mia quanto mai movimentata vacanza
per la cronaca, con 50 euro di assicurazione europassistance mi hanno trovato carro attrezzi - concessionaria aperta e con i pezzi ed albergo in 15 minuti, dei 550 euro di carro me ne hanno coperto 300, la riparazione ovviamente sono stramazzi miei e dei 180 euro di albergo si sono fatti interamente carico loro. tutto sommato non male.
Ringrazio tutti ed in particolare Enzino per i suoi consigli evidentemente competenti basati oltre che per mal comune anche e sopratutto per le evidenti conoscenze tecniche
|
|
|