Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2011, 13:29   #1
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito la comparativa definitiva: lc8 950 vs lc8 990.

La doverosa premessa da fare è che io di moto non ci capisco niente e non sono neanche una fine tester

- la moto ha 2 ruote? Ok
- la moto ha broda* nel serbatoio? Ok

*piemontesismo per dire benzina

Anzi, forse una delle mie peggiori caratterestiche è la capacità di adattamento a dei cessi immondi: trasandati di manutenzione e spesso con gomme più che alla frutta (direi al pussacaffè*)

*piemontesismo per dire ammazzacaffè


Veniamo quindi all'annosa questione che so che non vi lascia dormire di notte, e che qui mi presto a chiarirvi.
Ma sarà meglio un bel lc8 a carburatori o un lc8 EFI?

BOOOHH.

Forse dovrei dire: è meglio lo scassone 950 mio che avevo o un fiammante 990 my2010 che ho appena preso?

BOOH di nuovo.

Il mio 950 doveva avere tutti i cuscinetti incrostati e sabbiati, infatti a spostarla da fermo c'era da chiamare un'impresa di traslochi. Questa rotola che è una meraviglia, alla prima manovra indietro - per uscire dal garage- a momenti la lancio giù dalla rampa. L'ho dovuta riprendere al volo.

Lo sterzo del 990 lo sento decisamente più leggero e ballerino, ma mi è venuto un forte sospetto: che c'entrasse com'era messo il mio canotto di sterzo.
Da fermo con una minima pressione riesco a girare completamente il manubrio del 990, il mio 950 era come se montasse un ammo di sterzo tarato a 150Newton. Che sia quello?

Parlando di sospensioni non posso ancora dire niente: l'unica cosa che andava veramente bene del vecchio scassone erano la forcella (rifatta da poco) e il mono che ancora non era scoppiato nonostante le mie tamarrate...
Il precendete proprietario del 990 ha regolato la moto come se fosse un divano sfondato, quindi sul davanti ogni volta che freno mi viene il mal di mare, e dietro invece (essendo lui più pesante di me) è rigida come un asse da stiro. Insomma, questo WE mi metto un attimino a risistemarla.

Ma veniamo al Carbu contro l'EFI.
Io adoro i carburatori per un mio essere old style e che eventualmente posso metterci le manine io (ovviamente peggiorando i problemi della moto) e per la politica del "tutto quello che non c'è non si rompe".
Il 2010 è il primo EFI convincente per ergoazione e in più con la possibilità dalla casa di avere 2 mappature distinte. Seeee non contemporaneamente con lo switch a manubrio: quello sarebbe troppo furbo... Però insomma, puoi scegliere se farla andare o farla andare un po' meno in modo che consumi un po' meno (si chiama Urban la seconda).
Però il mio 950 era più stronzo e ignorante.
Ora, non so manco che rapporti abbia sotto il 990, ma con il pignone con un dente in meno e lo scarico scatalizzato il noveemezzo era più divertente, ma più che altro aveva un maggiore freno motore.

ora improvviso alla grande e dico strunzate come mi piace fare:
ma è come se gli avessero messo un volano più piccolo, il motore è decisamente più rapido a salire di giri (che comunque non è che si traduce in maggiore accelerazione etc.. è solo un palliativo al fatto che quella moto non ha bassi), ma di contro quando chiudi il gass non è che la moto si pianti lì, soprattutto trai 3.000 e i boooh

(il contagiri si ferma a 2.000 a testimonianza di quanto i bassi siano considerati da kakkatiemme)



insomma soprattutto trai 3.000 e -diciamo- i 1.000 la moto rimane quasi accelerata.


Le do un'attenuante generica dovuta al fatto che magari c'entra anche che - come dicevo sopra - il mio 950 era talmente incrostato che non rotolava manco in discesa giù da un burrone.

Il freno anteriore del 950 non frenava, rallentava. Un freno inibitore di velocità direi. Esattamente come il 990.
Cambio mi pare istess
Frizione pure. Tolto il fatto che il mio scassone, anche con la frizione tirata arrivava in prima ai 45km\h. Questo almeno non trascina.

Concludendo potrei dire che nel 990 ci vedo delle belle potenzialità, ma per ora rimpiango un po' il mio giocattolino che era il 950.


Potete dormire più sereni ora.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:33   #2
Rantax
Mukkista doc
 
L'avatar di Rantax
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
Messaggi: 13.937
Wink

...sarà ma....io preferirei fregare l'hp alla tua dolce metà.....
__________________
R 1100 GS

" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
Rantax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:41   #3
tony69
Mukkista doc
 
L'avatar di tony69
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: davanti all' Alfio
Messaggi: 1.374
predefinito

mi è arrivato un messaggio, dieceva .....
comparativa : lc8 950 vs lc8 990
da gera.....

ok torno a dormire.....
__________________
21 vittoria grande baldoria

facente parte del Gruppo TNT ....
Geremia
tony69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:41   #4
blacksurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di blacksurfer
 
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.521
predefinito

mi piacciono le prove a "sensazione"
... che poi praticamente sono le uniche che so fare anch'io
con la differenza che ho molta meno pratica e manetta di te !!!

non mi piace quel "rimanere" accelerata della 990 ai bassi giri ... mi ricorda i problemi che ho avuto con la 690 SMC ( quando levavo il gas e lei invece continuava a spingere... ) ma ho l'impressione che KTM lo faccia apposta per coprire i pochi bassi come dici tu...

E ora una bella uscita qualunquistica : sono sempre più convinto che le ktm siano moto impegnative e che ... ho fatto bene a prendere un GS visto il mio progressivo rincoglionimento alla guida...
__________________
> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
blacksurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:50   #5
zebu
Mukkista doc
 
L'avatar di zebu
 
Registrato dal: 26 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.549
predefinito

sara', comunque le carotone per me hanno un fascino da paura
__________________
KTM 890 SMT 2025
zebu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 13:56   #6
cipolla
Mukkista doc
 
L'avatar di cipolla
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: savignano sul panaro (MO)
Messaggi: 1.615
predefinito

giada infatti io per essere ignorante del tutto mi tengo il gs e cerco un bel 950 pero super enduro!
__________________
dopo GS e GS ADV ho visto la luce 990 ADV R
whatever doesn't kill you, makes you.....stranger!!!
cipolla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 14:06   #7
TAFFO
Epitaffiografologo
 
L'avatar di TAFFO
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
Messaggi: 20.264
predefinito

Chiedi a ciaccia se te la pubblica così com'è
__________________
K 1300 GT
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
TAFFO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 14:17   #8
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

......ora mi sento molto meglio........


...comunque Giada.....possiamo sempre andare a casa di Ivanuccio nottetempo.....

ehehehehehehehheheheheheh
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 14:17   #9
NICOTACOS
Mukkista doc
 
L'avatar di NICOTACOS
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: N/A
Messaggi: 1.844
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
....Le do un'attenuante generica dovuta al fatto che magari c'entra anche che - come dicevo sopra - il mio 950 era talmente incrostato che non rotolava manco in discesa giù da un burrone.
...
Per esperienza personale quel che pensiamo sia "freno motore" a volte è "freno catena". Vista la cura con cui tenevi la 950 direi che era proprio quello.

Parlando sempre di sensazioni, devo però dire che l'emozione che mi ha dato guidare la tua ex 950 me l'hanno trasmessa poche moto. Sarà che molti difetti fanno il carattere di una moto?

Ultima modifica di NICOTACOS; 30-11-2011 a 14:19
NICOTACOS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 14:26   #10
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blacksurfer Visualizza il messaggio
con la differenza che ho molta meno pratica....
ahahah.. in effetti è fondamentale per una comparativa del genere!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 14:27   #11
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Sono sempre più convinto che 2 bei carburatori a depressione, vadano meglio di qualunque iniezione.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:03   #12
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
Messaggi: 8.903
predefinito

Maaaaaaaa.....tra le due carote e il fulmine che ha il tuo "amichetto" che differenza c'è?
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:10   #13
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

Già, fa così anche la mia.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:11   #14
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Brava Giada!
Questa sì che una prova comparativa coi controca**i!!

Solo una cosa mi chiedo: potresti includere anche un piccolo paragrafo sul confronto di alcuni suoni?

Per esempio, potresti dirci se il gneeek gneeek di quando spingevi a mano il 950 è molto diverso da quello del 990? E i fru-fru-fru-fru della catena quando cammini in folle a motore spento?

E poi metterei anche un capitolo suglio odori, così a naso, eh.


__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:12   #15
augusto
Mukkista doc
 
L'avatar di augusto
 
Registrato dal: 05 Jun 2004
ubicazione: Mantova
Messaggi: 4.881
predefinito

Solo è un po' meno protettiva alle alte velocità.
__________________
KTM 990 Adv 2013
BMW 1250 Adv 2022
augusto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:18   #16
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
L'avatar di GHIAIA
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
Messaggi: 21.470
predefinito

Mi pare una richiesta di specificazioni ragionevole.


Spinta a mano 950: gniki-gniki-gniki-gniki
Spinta a mano 990: tru-tru-tru-tru
(si capisce anche dalla lunghezza delle parole che si fa meno fatica con il tru che con il gniki)

Rotolamento a motore spento 950: trattan'kkknattar''kkknna'ttan'kknntara''nkknattr' akkk (sincopato irregolare)
Rotolamento a motore spento 990: traka-traka-traka-traka (Rassicurante quattro quarti)

Accelerata 950: Sbraaaaaammtttt
Accelerata 990: Wiiiiiiiiiiittt

Frenata anteriore 950-990: Merd!Merd!Merd!
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:26   #17
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Accelerata 950: Sbraaaaaammtttt
Accelerata 990: Wiiiiiiiiiiittt
Era proprio quello che temevo.
Personalmente alla luce di questo il 990 non so se lo prenderei, meglio il 950.
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:27   #18
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
predefinito

la comparativa di cui non si sentiva la necessità

(cit. tommygun)
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:31   #19
tommygun
Mukkista doc
 
L'avatar di tommygun
 
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
predefinito

Wow, che citazione!
__________________
Più bici che moto ormai.
tommygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:40   #20
tony69
Mukkista doc
 
L'avatar di tony69
 
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: davanti all' Alfio
Messaggi: 1.374
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA Visualizza il messaggio
Accelerata 950: Sbraaaaaammtttt
Accelerata 990: Wiiiiiiiiiiittt
posso aggiungere....

Accelerata 990 \ 07: Sbraaaaaammtttt
__________________
21 vittoria grande baldoria

facente parte del Gruppo TNT ....
Geremia
tony69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 15:40   #21
R_michele_S
Mukkista doc
 
L'avatar di R_michele_S
 
Registrato dal: 07 Sep 2008
ubicazione: maremma
Messaggi: 2.417
predefinito

Boh, per quanto possa valere il mio "test ride" le sensazioni sono quelle che ti dissi quest'estate: per quanto mi riguarda il 950 (di motore) mi è sembrata un'altra moto rispetto al 990, molto più "pronto", reattivo, spigoloso... insomma come deve essere una moto (BMW a parte, ovviamente ).
Sarà che il 990 che ho avuto in prova aveva circa 300 km e, di conseguenza, il motore era legato da far paura. Comunque la stessa sensazione di motore pieno, corposo, "sugoso" l'ho avuta provando il 950 Super Enduro (arfffff ): 950 bassi da paura, 990 mi sembra che spinga più in alto.
Capitolo freni, il 990 mi è sembrato più "frenato" del 950, c'è da dire che il tuo 950 frenava quasi peggio della mia eSSe, il che è tutto dire.
Frizione: la tua trascinava, il 990 no (anche la SE che ho provato non aveva fenomeni di trascinamento).
Sospensioni: non mi pronuncio perchè ho scoperto di essere la persona meno sensibile alle regolazioni che sia mai montata su una moto.
Bai bai
__________________
R1150GSADV
690ENDURO R
E' un commercialista che pensa di essere Gio Sala ma invece è Vanna Marchi
R_michele_S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 16:36   #22
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Ci mancava la recensione della Giada ...
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 16:51   #23
lagaibarex
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

...ok, ok....con quale tocchi meglio per terra ?....
  Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 17:00   #24
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Ora ho le idee più chiare.

Mi son ricordato perché non ho mai preso il KTM
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2011, 17:12   #25
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
Messaggi: 6.723
predefinito

R_michele_S: pensa alle cose serie, invece delle cazzate. E pensa a quella storia di Prào. Di che poi forse sarai anche rispettào.

F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©