Forse se n'è già parlato e purtroppo non riesco a trovare più l'articolo (appena lo recupero ve lo posto)... ma ho letto che il nuovo GS presenterà uno stravolgimento anche a livello della frizione.
Si cesserà infatti l'utilizzo di una frizione monodisco a secco a fronte di una multidisco in bagno d'olio con antisaltellamento.
L'utilizzo della nuova frizione implicherebbe uno stravolgimento della trasmissione primaria con conseguente spostamento della trasmissione finale che da destra passa a sinistra.
Nelle nuove moto insomma verrebbe scongiurato il problema della perdita d'olio dal carter del motore unendo con grande probabilità la lubrificazione tra carter e scatola del cambio. Un pò come avviene nelle tradizionali motociclette.
Credete sia plausibile una notizia del genere?
Ecco qui:
Mi sembra l'uovo di colombo... una novità che a livello di interesse supera di gran lunga quella del nuovo sistema di raffreddamento.
P.S.: Anche il coperchio della frizione dovrebbe essere separato dal carter del cambio così da permetterne una veloce sostituzione senza smontare tutta la moto.