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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-05-2012, 19:30   #1
comp61
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http://imageshack.us/photo/my-images/33/pistonsh.jpg/


Qualche motorista potrebbe dirmi cosa potrebbe essere successo?

Quale problema sarebbe successo nel proseguire con questo difetto??

??
??

Grazie
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Vecchio 21-05-2012, 19:42   #2
Luigi
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Non capisco il problema...se ti riferisci alle tracce lasciate dalla fresa nel cilindro (le "righette" a circa 45°) e normale, servono a trattenere il film d'olio.
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Vecchio 21-05-2012, 19:56   #3
comp61
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Ho un grosso problema:
é il rotax 800, e moto é stata venduta. Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito) ed ha deciso di smontare il motore,la foto sarebbe quello che é stato trovato...
Mi interessa solo sapere un vostro parere meccanico, grazie a tutti
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Vecchio 21-05-2012, 23:11   #4
Supermukkard
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Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito)
Per curiosità, dopo quanto tempo?
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Vecchio 21-05-2012, 23:16   #5
comp61
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Per curiosità, dopo quanto tempo?
sono stato avvisato dopo 1 mese e qualche giorno, ma al momento non é questo che mi preoccupa...
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Vecchio 22-05-2012, 09:33   #6
doic
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Il meccanico del compratore ha sentito un rumorino (da me mai avvertito)
che tipo di rumorino?

a freddo,a caldo?

zona coperchio valvole,pompa dell'acqua,catena di distribuzione?
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Vecchio 21-05-2012, 20:30   #7
marchino m
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dalla foto non vedo nulla di particolare se non usura di un motore da circa 30000/40000km ,cosa devo guardare?
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Vecchio 21-05-2012, 21:04   #8
comp61
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il motore ha percorso 24000 km, mi viene riferito che i pistoni hanno subito una "scaldata" e stanno, o hanno, rovinato i cilindri....
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Vecchio 21-05-2012, 22:30   #9
skeo
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Difficile capire da una foto,qualche striatura verticale si vede ma non si capisce l'entità.
Hai una foto della guarnizione della testa?
Se ha preso una scaldata da quella dovrebbe vedersi.
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Vecchio 21-05-2012, 22:33   #10
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Purtroppo al momento ho solo questa...
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Vecchio 21-05-2012, 22:33   #11
PERANGA
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Non e' che si veda moltissimo. Da cosi' e' difficile dire. Io non vedo nulla di strano

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Vecchio 21-05-2012, 22:43   #12
Ylario
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non ho capito ma la moto era la tua e chi te l'ha comprata adesso magari ti chiede i danni?
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Vecchio 21-05-2012, 23:04   #13
comp61
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non ho capito ma la moto era la tua e chi te l'ha comprata adesso magari ti chiede i danni?
esatto, ma prima volevo capire esattamente cosa avrebbero trovato.
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Vecchio 21-05-2012, 23:01   #14
chuckbird
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Il problema non è dove hai cerchiato.
Ad occhio dovresti traslare il cerchio di 1 centimetro più a destra...
Se noti ci sono delle parti annerite con striature verticali dovute (sembra) al raschiamento a seguito di un principio di grippaggio (la scaldata).

Per il resto non si evince nulla da quella foto.
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Vecchio 21-05-2012, 23:07   #15
comp61
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Il problema non è dove hai cerchiato.
Per il resto non si evince nulla da quella foto.
Non ho "cerchiato" io, ma quelle striature obbligano alla sostituzione del pezzo? Si parla della sostituzione del motore...
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Vecchio 21-05-2012, 23:04   #16
Alk
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Ed in quale caso si rischia di grippare? Mancanza di olio?
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Vecchio 21-05-2012, 23:14   #17
chuckbird
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Ed in quale caso si rischia di grippare? Mancanza di olio?
Mancanza di olio o cattiva lubrificazione oppure anche cattivo raffreddamento (camminare senz'acqua ecc...)
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Vecchio 21-05-2012, 23:12   #18
chuckbird
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Dipende dall'entità del danno.
Non ricordo se il Rotax ha le canne riportate in umido o ha i cilindri cromati.
Nel primo caso, si sostituiscono le canne, i pistoni e i segmenti.
Nel secondo caso, se le pareti lo permettono a livello di spessore si può tentare di lucidarle per poi sostituire pistoni e segmenti.
E' cmq una rogna perché a seconda di quanto "scavi" modifichi l'alesaggio, dunque i pistoni non potranno più essere gli originali.
Nel caso siano vere le cose che ho detto il tipo di danno fa parte della categoria delle cose gravi o molto gravi.

Ultima modifica di chuckbird; 21-05-2012 a 23:16
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Vecchio 21-05-2012, 23:35   #19
Ylario
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Si una grippatine leggera sembra che ci sia stata...io non penso che vada sostituito completamente il motore ma magari va aperto ulteriormente e dopo aver capito perchè ha preso la scaldata riparato.
Ora bisogna solo vedere a chi tocca pagare...
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Vecchio 22-05-2012, 07:45   #20
NIKOKAPPA
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se è capitato un mese e più dopo l'acquisto, ci sta pure un utilizzo non corretto, io alzerei le antenne...
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Vecchio 22-05-2012, 09:50   #21
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Scusate, ma in caso di vendita tra privati, non vale il "visto e piaciuto"?
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La R1200R logora chi non ce l'ha.
martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 10:33   #22
chuckbird
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Scusate, ma in caso di vendita tra privati, non vale il "visto e piaciuto"?
Il problema è se il privato è un diretto conoscente... e poi vale quello che dice Boro. In tal senso come si fa a stabilire chi ha causato il danno?
Io negli anni precedenti o tu in un mese? Sarebbe la mia parola contro la tua...

Ultima modifica di chuckbird; 22-05-2012 a 10:37
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 09:54   #23
Boro
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Si, a meno di presenza di vizio occulto. Se il nostro amico non sapeva del problema sono cacchi di chi ha comprato.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 10:08   #24
Zio Erwin
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Premesso che in caso di grippaggio lieve (come sembra essere quello) è sufficiente rialesare i cilindri e montare pistoni nuovi che vengono venduti appositamente con alesaggio maggiorato, non si butta un blocco motore per una cosa così, ma comunque credo che la cosa vada vista con un legale a titolo cautelativo.
Se non è stata concordata una garanzia il venditore non è tenuto a rispondere in nessun modo.
E secondo me il meccanico ha fatto pure il furbetto perchè non mi sembrano danni rilevabili ad orecchio........
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R

Ultima modifica di Zio Erwin; 22-05-2012 a 10:11
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Vecchio 22-05-2012, 10:31   #25
chuckbird
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E secondo me il meccanico ha fatto pure il furbetto perchè non mi sembrano danni rilevabili ad orecchio........
Nel caso di resistenza allo scorrimento del pistone (repentino rallentamento), è possibile che il motore produca un rumore anomalo dovuto anche allo sbattimento della catena di distribuzione sui pattini.
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