Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
ho cercato nel forum ma non ho trovato niente a riguardo..
Prima vacanza in moto, di una settimana, con zavorrina, alloggio in b&b e mi servirebbe qualche consiglio da chi ha esperienza su come organizzare il bagaglio..
Ho il set vario, valigie e top case, ma ho come l'impressione che lo spazio non sarà sufficiente per trasportare tutto, considerando che vorrei portare anche pinne e maschere.
Nel caso mi servisse più spazio pensavo di comprare una o due sacche a rotolo,tipo le PD 350 del catalogo touratech, ma non so regolarmi sulla misura, nel senso che le valigie sono lunghe 47 cm, la sacca L è lunga 70cm..quindi uscirebbe un po'...si può fare?
Indicativamente qual'è il peso massimo che può avere un bagaglio fissato alle valigie?
La seconda domanda è sulle cinghie da usare...di che tipo e quante ne servono? Leggendo e vedendo foto credo che 2 cinchie per ogni valigia dovrebbero bastare, ma per la valigia lato scarico ho seri dubbi, non vorrei che con il calore si fondesse la cinghia.
Terza domanda per il tragitto in nave.. Qualche precauzione particolare da prendere? Meglio usare il cavalletto centrale? Il bagaglio va lasciato montato?
Domanda bonus: è fattibie trasportare l'ombrellone con la moto? Legato sopra una valigia, senza farlo sporgere da dietro non dovrebbe intralciare
la guida...credo...
Se pensi di portarti tutta quella roba in moto, vai in auto.
Abbigliamento estivo occupa poco spazio e ti servono meno cose di quello che pensi.
Ogni valigia porta al max 10 kg e sulla nave è consigliabile il laterale con marcia inserita.
Portati uno straccio da mettere sopra la sella quando legano la moto.
ciao,
Domanda bonus: è fattibie trasportare l'ombrellone con la moto? Legato sopra una valigia, senza farlo sporgere da dietro non dovrebbe intralciare
la guida...credo...
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
grazie!
OMG! L'obrellone! Ecco cosa non mi ricordavo di dover mettere nella lista... Comunque sulle vario ti sconsiglio di legare qualsiasi cosa, e con la zavorrina al seguito di rotoli puoi portare solo quelli della panza.
__________________
Meglio parlare e dire stronzate che restare in silenzio e sorbirsi quelle degli altri.
per una settimana il set vario dovrebbe essere più che sufficiente se è una vacanza in moto le cose da trasportare devono essre accuratamente selezionate ed indispensabili all'uso, tanto per interdci la sigrnora le scarpe con il tacco è meglio che le lascia a casa, poi se vuoi io proprio recentemente ho acquistato una borso della Givi abbastanza capiente che ha già in dotazione le corde elastiche per legarla, la puoi mettere tranquillamente sul bauletto poi alle brutte una borsa da serbatoio.
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
faccio viaggi da anni in moto , ancor meno spazio ce l'ho quando con zaino a spalle mi faccio qualche giorno per rifugi
un consiglio che posso darti , che funziona sempre , è quello di fare e disfare le valigie per almeno 3 volte
vedrai che ogni volta togli qualcosa e non ce la metti più , perchè ti rendi conto che è un doppione o è inutile
altro consiglio .... se sei in moto ricordati che se per tutto il giorno hai indumenti motociclistici il resto dell'abbigliamento ti deve servire solo per la sera
io sono stato via due settimane in Sardegna in due col set vario e una ulteriore borsa legata sopra e mi sono accorto di aver preso su il doppio della roba che mi serviva.
l'ombrellone compralo sul posto e poi regalalo, costerà 20 euro..non val la pena andar via come dei marocchini per tanto così! io le pinne le legherei direttamente sopra il bauletto con due cinghie e via, sono ingombranti ma leggere quindi no problem!
per il resto fai bastare le tre valige! quando si va in moto si vive un po piu da barboni...ma è il suo bello!
al massimo se proprio non basta prendi una borsa serbatoio per le cianfrusaglie da tenere a portata di mano da tenerti dietro in nave.
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
così è come mi organizzo io:
nella borsa da serbatoio (se non ce l'hai conviene prenderla) la roba da pioggia, se non prevedi pioggia puoi metterci le cose più pesanti tipo le scarpe, libri ecc ecc.
per i vestiti una borsa per te, una borsa per il passeggero/a (con tassative indicazioni che quello è il massimo consentito ).
nel bauletto la roba da viaggio (zaino con documenti, cartine, stronzate varie ecc ecc)
Per una settimana, al mare, in due, il set standard di borse ti DEVE bastare. Tutto quello che non ci entra, semplicemente, non ti serve.
Quando andiamo in giro la Signora ed io, per una settimana, con due moto, carichiamo tutto in un givi 46, un topcase piccolo della 650 mono e due sacche piccole piccole, una per moto, sul sellino posteriore, per una capacità complessiva molto inferiore al tris di borse del gs 1200. Compresi abitini per le serate e scarpe adatte per la Signora, antipioggia e qualche strumento per riparazioni volanti (cacciavite, chiavi torx, lampadine di ricambio, una bomboletta per le gomme, un rotolo di nastro americano). E ci resta spazio per i souvenir enogastronomici che raccogliamo in giro.
In nave, come ti hanno già detto, cavalletto laterale, marcia inserita, protezioni sulla sella per quando te la legano; io porto anche un paio di cinghie a cricchetto per rinforzare l'ancoraggio.
Metodo sperimentato da tempo con profitto:
Una borsa a testa, ognuno ci mette dentro quello che vuole.
Non sono ammesse deroghe, nemmeno se alla fine una borsa sarà strapiena e l'altra semivuota.
Nel bauletto le antipioggia, macchina foto ecc
Sopra le borse solo i sacchi a pelo.
Sopra davanti o sotto il bauletto la tenda.
Ehem... l'ombrellone... Se ne compri uno di quelli piccoli, si trasporta comodamente infilandolo a fianco, lo so per esperienza diretta...
Non mi vergogno nemmeno un po' a confessare che nei viaggi in Grecia, abbiamo portato con noi per anni un piccolo canotto a due posti con dei piccoli remi... sapete quant'è bello fare campeggio libero in spiaggia deserta e la sera, all'imbrunire, andare a pescare???
__________________
K100 RT - 160.000 Km - La belva disumana
F650 - La baldracchina
KappadiCuori