Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-2005, 02:06   #1
pidienne
Mukkista doc

L'avatar di pidienne

ubicazione: Bari
Unhappy il 'mio' conce (lungo e palloso)

è tutta la sera che medito sull'opportunità di postare un racconto e alcune riflessioni che ne conseguono. alla fine, evidentemente, se leggete qst righe, è perché sono giunto alla conclusione che mi fa piacere condividere con voi qst episodio, accompagnato da qualche commento, e nel frattempo rendervi partecipi della mia delusione mista a rabbia.
nell'aprile dello scorso anno, all'indomani del furto della hornet900, avevo, per la prima volta in vita mia, messo piede in un conce bmw per il preventivo di una erre. uscii abbastanza sconcertato del trattamento, e di quello economico e di quello professionale/appealing. bhà, nell'aprile 2004 la erre aveva circa tre anni di commercializzazione, modello consolidato, vendite stabilizzate, per certi versi mi aspettavo quanto meno un po' più di ragionevolezza.
evidentemente, non soddisfatto del trattamento, nel giro di una settimana presi una erre di nove mesi di vita da un privato a roma, nuova di pacca, ad un prezzo che, fatte le dovute verifiche di mkt, ritenevo assolutamente vantaggioso.
alla soglia dei 10k km, mi recai dal conce della mia città per il tagliando di rito. si sprecarono i suoi 'complimenti' per l'acquisto, ed in quella occasione comperai anche una serie di accessori che, a conti fatti, mi furono venduti ad un prezzo prossimo a quello di listino. era giugno dello scorso anno, e di lì in poi continuai a frequentare il conce della mia città per piccoli acquisti vari tra abbigliamento e accessori, sebbene, di fatto, da lui nn avessi mai acquistato una moto.
e così si giunge ai gg nostri. è un po' che cerco di sfuggire alla scimmia del gs1200, conto la mukke al posto delle pecorelle. evidentemente gli sforzi sono vani, tant'è che qst pomeriggio mi sono ritrovato al conce in compagnia del mittticco gianfranco. appena entrati perdo gianfranco che si dirige sicuro nell'officina a pistrigghiare con il meccanico su un adv smontato, mentre io manifesto da subito al titolare l'intenzione di fare due chiacchiere per un preventivo. dopo quasi un'ora di attesa, finalmente riesco a sedermi ad un tavolo. davanti a me nn c'è più il titolare, come l'anno precedente, bensì sua moglie, carina e gentile, che mi chiede che moto desideri e così via.
alla fine vien fuori un preventivo a listino di esatti 16.815,00 euro. alla mia richiesta di quantificare lo sconto praticabile vedo la sorridente signora operare alla calcolatrice per comunicarmi nn una % bensì il prezzo secco su strada: 16.300,00 euro. ebbene sì, esattamente 515,00 euro di sconto, circa il 3% mediato tra moto, optionals ed accessori.
dato che posseggo sempre la mia bella erre, chiedo di poter avere anche un preventivo in caso di permuta. la mia erre, agosto 2003, 19k km viene valutata 7k euro, con conseguente conguaglio di 9.800,00 euro.
adesso, dato che sono persona cordiale e gentile, assieme a gianfranco, seduto anch'egli al tavolo, ci allontaniamo guadagnando l'uscita e i nostri rispettivi mezzi.
la mia reazione forse ve la può descrivere meglio lui. un qlcs tra lo sgomento e l'incredulo, forse mi mancava addirittura la forza di arrabbiarmi.
la serata è proseguita con una pizza dalla quale sono tornato poco fa, durante la quale nn ho fatto altro che pensare a quanto accaduto nel pomeriggio. ed eccomi qui a rendervi partecipi del tutto per riportarmi alla realtà ed eventualmente fare del benchmarking.

ancora con lo sguardo assente, gianfranco mi racconta un episodio che è successo durante l'attesa dal conce. il titolare, ricordando me e il preventivo che avevamo costruito invano insieme per la erre, gli chiede se mi conoscesse. a conferma aggiunge che, dato che l'anno prima, pur avendo fatto un preventivo, nn avevo deciso di acquistare, mi avrebbe 'sbolognato' alla moglie, che notoriamente si occupa molto di rado della vendita moto.
insomma, in qualche modo ero un cliente difficile, da trattare alla svelta e con approssimazione, perché tanto, molto probabilmente, visto il precedente tentativo di vendita nn andato a buon fine, potenzialmente nn rappresentavo un cliente di cui aver particolare considerazione.

adesso mi chiedo, perché dare ancora retta a qst manica di incompetenti? xché sopportare rotture, in tutti i sensi, per qst moto qnd, altrove, non saranno migliori, ma probabilmente nn peggiori? è così peggiore l'assitenza e la professionalità presso conce di altre case produttrici? honda, suzuki, ktm, sono ridotte così male? nn credo davvero. solo in ducati posso avere una moto con uno sconto imbarazzantemente sostanzioso e tanti salamelecchi. così posso pagarmi tutte le possibili rotture di abs vari e frinzillaccheri al di là del periodo di garanzia. ma anche qui, xché dobbiamo avere un sistema di vendita e sviluppo dell'indotto moto così fortemente sregolato?

cosa succede adesso? giovedì 21 vado dal conce di taranto, tanto decantato dallo stesso gianfranco e, per bocca sua, da pier_il_polso, per il tagliando dei 20k alla mia mukkina e per un altro preventivo per il gs1200.
mi piacerebbe potervi raccontare qlcs di diverso.