Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-05-2012, 19:00   #1
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.890
predefinito Esperienza incredibile: NEVE in costa azzurra!!!

Ieri, nonostante le pessime previsioni del tempo, ho deciso con un forumista di fare comunque un bel giretto visto che hanno recentemente aperto qualche passo e non vi sono ancora stato quest'anno.

Solito giro ma sempre bello:
- Monginevro
- Vars (Izoard ancora chiuso)
- Cayolle
- Valberg

Fin qui tutto Ok. Mi aspettavo un po' di neve sulla cayolle ma la strada era pulitissima! Tanta neve ai lati ma si transitava benissimo. Ed il tempo è stato assolutamente accettabile (poca pioggia leggera solo sul Vars e tutto il resto asciutto).

A Valberg inizia a piovere ma noi ci fermiamo a riempire la panza con una leggera Tartiflette e una frugale insalata ricca di formaggi di capra ed affettati.

Fin qui poca pioggia.

Dopo pranzo partiamo e vediamo che minaccia pioggia. Indecisi per:
- Gorges de Cian
- Col de la Couillole.

In base a dove il cielo era mano nero decidiamo per il colle de la Couillole dove riusciamo ad arrivare in cima su asfalto asciutto!!!

Qui inizia a piovere SERIAMENTE.
Prima pioggia leggera, poi diluvio universale. Il cielo è sempre più nero e dei lampi illuminano il cielo a giorno.

Guardando il Turini, da dove vogliamo passare per raggiungere Sospel e poi Tenda, è tutto nerissimo.

Arrivati a Saint-Sauveur-sur-Tinée abbiamo due opzioni per raggiungere il Turini:
a) colle St Martin passando "dall'alto"
b) scendere e arrivare "dal basso" passando dai gorges del Vesubie.

In base al cielo che sembrava più chiaro, decidiamo per l'opzione a): ERRORE!!!!!

A crica metà della risalità del colle St Martin, dove diluviava, la strada diventa TOTALMENTE bianca!!!! Neve mista a grandine, 800metri di quota e 2,5 gradi!!!!
Pensando che la cima sia vicina, continuiamo a salire ma la situazione peggiora: la strada è piena di neve e per fortuna qualche macchina di passaggio ha scavato delle "rotaie" nella strada che sfruttiamo per salire: chiaramente in queste tracce si creano dei veri e propri torrenti pieni d'acqua. In alcuni punti mancano i segni delle ruote dei veicoli e la situazione si fa critica. Arriviamo finalmente in cima (0,5° esatti!) e la strada in discesa rimane innevata fino al bivio del Turini.

Qui decidiamo di NON fare il Turini, visto che la neve continuava a rimanere anche in bassa quota e ci dirigiamo verso nizza (percorrendo quindi la valle del Vesubie ASCIUTTA!!!).
A nizza tempo bello, 22° e sole. Torniamo da Escarene - Sospel - Tenda e sul percorso stranamente non vi era traccia di temporali o nevicate...

Bel giro e mai successo di beccare neve in costa azzurra a 50 km da nizza il 5 maggio!!! La neve me la sarei aspettata sulla cayolle, non vicino a Nizza!!!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo

Ultima modifica di romargi; 06-05-2012 a 19:03
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2012, 19:37   #2
Pinoarello
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Sep 2011
ubicazione: Bordighera
Messaggi: 296
predefinito

Belin che bella avventura!!In effetti hai ragione:io ieri sono andato ad Antibes e faceva veramente caldo tanto che,ho dovuto sbottonarmi il giubbotto sulla Prommenade!Al ritorno ho fatto la Grand Corniche ed era solo un po' nero alla Turbie!!L'anno scorso nel mese di luglio,sul Turini,in bicicletta,a valle si stava da Dio in cima per scendere giù,al ristorante gli abbiamo svaligiato la cassettina con le guide turistiche per coprirci,perché stavamo congelando!!
Pinoarello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 12:23   #3
l'uomo molto nero
Mukkista doc
 
L'avatar di l'uomo molto nero
 
Registrato dal: 27 Sep 2010
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.641
predefinito

eppure dovreste saperlo che non ci sono più le mezze stagioni
__________________
GS 1200
l'uomo molto nero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2012, 13:15   #4
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
Messaggi: 2.979
predefinito

grande avventura!!
tutto è bene quel che finisce bene... fiuuu....
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©