Ieri, nonostante le pessime previsioni del tempo, ho deciso con un forumista di fare comunque un bel giretto visto che hanno recentemente aperto qualche passo e non vi sono ancora stato quest'anno.
Solito giro ma sempre bello:
- Monginevro
- Vars (Izoard ancora chiuso)
- Cayolle
- Valberg
Fin qui tutto Ok. Mi aspettavo un po' di neve sulla cayolle ma la strada era pulitissima! Tanta neve ai lati ma si transitava benissimo. Ed il tempo è stato assolutamente accettabile (poca pioggia leggera solo sul Vars e tutto il resto asciutto).
A Valberg inizia a piovere ma noi ci fermiamo a riempire la panza con una leggera Tartiflette e una frugale insalata ricca di formaggi di capra ed affettati.
Fin qui poca pioggia.
Dopo pranzo partiamo e vediamo che minaccia pioggia. Indecisi per:
- Gorges de Cian
- Col de la Couillole.
In base a dove il cielo era mano nero decidiamo per il colle de la Couillole dove riusciamo ad arrivare in cima su asfalto asciutto!!!

Qui inizia a piovere SERIAMENTE.
Prima pioggia leggera, poi diluvio universale. Il cielo è sempre più nero e dei lampi illuminano il cielo a giorno.
Guardando il Turini, da dove vogliamo passare per raggiungere Sospel e poi Tenda, è tutto nerissimo.
Arrivati a Saint-Sauveur-sur-Tinée abbiamo due opzioni per raggiungere il Turini:
a) colle St Martin passando "dall'alto"
b) scendere e arrivare "dal basso" passando dai gorges del Vesubie.
In base al cielo che sembrava più chiaro, decidiamo per l'opzione a): ERRORE!!!!!
A crica metà della risalità del colle St Martin, dove diluviava, la strada diventa TOTALMENTE bianca!!!! Neve mista a grandine, 800metri di quota e 2,5 gradi!!!!


Pensando che la cima sia vicina, continuiamo a salire ma la situazione peggiora: la strada è piena di neve e per fortuna qualche macchina di passaggio ha scavato delle "rotaie" nella strada che sfruttiamo per salire: chiaramente in queste tracce si creano dei veri e propri torrenti pieni d'acqua. In alcuni punti mancano i segni delle ruote dei veicoli e la situazione si fa critica. Arriviamo finalmente in cima (0,5° esatti!) e la strada in discesa rimane innevata fino al bivio del Turini.
Qui decidiamo di NON fare il Turini, visto che la neve continuava a rimanere anche in bassa quota e ci dirigiamo verso nizza (percorrendo quindi la valle del Vesubie ASCIUTTA!!!).
A nizza tempo bello, 22° e sole. Torniamo da Escarene - Sospel - Tenda e sul percorso stranamente non vi era traccia di temporali o nevicate...
Bel giro e mai successo di beccare neve in costa azzurra a 50 km da nizza il 5 maggio!!! La neve me la sarei aspettata sulla cayolle, non vicino a Nizza!!!!!