Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Esperienza incredibile: NEVE in costa azzurra!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=356814)

romargi 06-05-2012 19:00

Esperienza incredibile: NEVE in costa azzurra!!!
 
Ieri, nonostante le pessime previsioni del tempo, ho deciso con un forumista di fare comunque un bel giretto visto che hanno recentemente aperto qualche passo e non vi sono ancora stato quest'anno.

Solito giro ma sempre bello:
- Monginevro
- Vars (Izoard ancora chiuso)
- Cayolle
- Valberg

Fin qui tutto Ok. Mi aspettavo un po' di neve sulla cayolle ma la strada era pulitissima! Tanta neve ai lati ma si transitava benissimo. Ed il tempo è stato assolutamente accettabile (poca pioggia leggera solo sul Vars e tutto il resto asciutto).

A Valberg inizia a piovere ma noi ci fermiamo a riempire la panza con una leggera Tartiflette e una frugale insalata ricca di formaggi di capra ed affettati. :-p

Fin qui poca pioggia.

Dopo pranzo partiamo e vediamo che minaccia pioggia. Indecisi per:
- Gorges de Cian
- Col de la Couillole.

In base a dove il cielo era mano nero decidiamo per il colle de la Couillole dove riusciamo ad arrivare in cima su asfalto asciutto!!! :D:D

Qui inizia a piovere SERIAMENTE.
Prima pioggia leggera, poi diluvio universale. Il cielo è sempre più nero e dei lampi illuminano il cielo a giorno.

Guardando il Turini, da dove vogliamo passare per raggiungere Sospel e poi Tenda, è tutto nerissimo.

Arrivati a Saint-Sauveur-sur-Tinée abbiamo due opzioni per raggiungere il Turini:
a) colle St Martin passando "dall'alto"
b) scendere e arrivare "dal basso" passando dai gorges del Vesubie.

In base al cielo che sembrava più chiaro, decidiamo per l'opzione a): ERRORE!!!!!

A crica metà della risalità del colle St Martin, dove diluviava, la strada diventa TOTALMENTE bianca!!!! Neve mista a grandine, 800metri di quota e 2,5 gradi!!!! :rolleyes::rolleyes:
Pensando che la cima sia vicina, continuiamo a salire ma la situazione peggiora: la strada è piena di neve e per fortuna qualche macchina di passaggio ha scavato delle "rotaie" nella strada che sfruttiamo per salire: chiaramente in queste tracce si creano dei veri e propri torrenti pieni d'acqua. In alcuni punti mancano i segni delle ruote dei veicoli e la situazione si fa critica. Arriviamo finalmente in cima (0,5° esatti!) e la strada in discesa rimane innevata fino al bivio del Turini.

Qui decidiamo di NON fare il Turini, visto che la neve continuava a rimanere anche in bassa quota e ci dirigiamo verso nizza (percorrendo quindi la valle del Vesubie ASCIUTTA!!!).
A nizza tempo bello, 22° e sole. Torniamo da Escarene - Sospel - Tenda e sul percorso stranamente non vi era traccia di temporali o nevicate...

Bel giro e mai successo di beccare neve in costa azzurra a 50 km da nizza il 5 maggio!!! La neve me la sarei aspettata sulla cayolle, non vicino a Nizza!!!!!

Pinoarello 06-05-2012 19:37

Belin che bella avventura!!In effetti hai ragione:io ieri sono andato ad Antibes e faceva veramente caldo tanto che,ho dovuto sbottonarmi il giubbotto sulla Prommenade!Al ritorno ho fatto la Grand Corniche ed era solo un po' nero alla Turbie!!L'anno scorso nel mese di luglio,sul Turini,in bicicletta,a valle si stava da Dio in cima per scendere giù,al ristorante gli abbiamo svaligiato la cassettina con le guide turistiche per coprirci,perché stavamo congelando!!

l'uomo molto nero 07-05-2012 12:23

eppure dovreste saperlo che non ci sono più le mezze stagioni :lol:

Ale73 07-05-2012 13:15

grande avventura!! :D
tutto è bene quel che finisce bene... fiuuu.... ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©