|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-04-2012, 00:17
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2006
ubicazione: Dobbiaco
|
Il Boxer 1200 ad aria sarà anche EURO4.
Sono abbonato alla rivista bimestrale tedesca "Reise Motorrad" e nell'ultimo numero 03-2012, ho trovato un'interessante intervista al boss di BMW Motorrad Hendrik von Kuenheim.
A domanda del giornalista sulla normativa EURO4 che entrerà in vigore nel 2016 il Boss risponde:
" L'attuale Boxer soddisferà anche la normativa EU4 è chiaro. E sarà nel nostro programma ancora a lungo".
In sostanza pare di capire che la linea di produzione del 1200 ad aria non verra fermata e quindi avremo per alcuni anni, forse anche parecchi, entrambe le tipologia di Boxer.
Un'ultima cosa: se l'arrivo del Boxer 1250 H2O è ormai dato per scontato, la vera novita dei prossimi anni per il segmento GS e R sarà il tre cilindri...
P.S. Non sono riuscito ad allegarvi l'articolo in PDF o JPEG, devo capire perchè non funziona.
__________________
R1250GS_Trophy
|
|
|
27-04-2012, 08:51
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Roma
|
Scelta strana quella di accoppiare un bicilindrico ad aria ed uno ad acqua per equipaggiare la linea gs.........Sul 3 cilindri, aiuto!
|
|
|
27-04-2012, 08:55
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Feb 2004
|
Mahhhh!!(cit.Tricheco)
|
|
|
27-04-2012, 08:58
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
aggiungerei porca pupazza!
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
27-04-2012, 09:01
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
|
Quanto meno, se la voce è reale, quella del tre cilindri sarebbe la vera, grande novità per il mondo Gs.
Io sono uno di quelli che sostiene l'inutilità dell' H2o su questa moto.
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
|
|
|
27-04-2012, 09:06
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: "CIVIS ROMANVS SVM --Elika Koatta's Chairman--"Magister Chiattellarum ad Onorem" dell'Elika Romana
|
...bhè....all'inaugurazione a Roma Hendrik ha detto chiaramente che entro l'estate prossima usciranno 5 nuovi modelli.........
__________________
R 1100 GS
" darle della zoccola acchiappacazzi e se non la molla, è una profumiera" (cit. Isa)
|
|
|
27-04-2012, 09:07
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
|
Il terzo cilindro lo piazziamo perpendicolarmente agli altri due?
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
27-04-2012, 09:18
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
|
Un GS con motore stellare???
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
27-04-2012, 09:22
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Apr 2009
ubicazione: Verbania
|
__________________
R100GS PD 1990
EX - F800GS The Motorbee
|
|
|
27-04-2012, 09:23
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
|
Cmq tornando seri, mi ricordo che in occasione del tagliando dei 10000 il meccanico con cui mi lamentavo degli spegnimenti, mi disse che il bilancerò era già predisposto per l'euro 4 e che alla bisogna si sarebbe fatto in piccolo interventi e poi andava aggiornata la carta di circolazione. Boh! Non ho mai letto nulla in proposito da nessun altra parte...
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
|
|
|
27-04-2012, 10:23
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
|
Quote:
Originariamente inviata da TommyGS
|
Sotto la sella però!
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
|
|
|
27-04-2012, 11:04
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Un 3 cilindri del genere lo fece anche la guzzi, fortunatamente rimase un prototipo.

Non penso che il boxer lo possa fare, non riesco proprio ad immaginarmi l'imbiellaggio.
|
|
|
27-04-2012, 11:06
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Il 3 cilindri che hanno in mente è in linea.
Ed è ottenuto tramite l'attuale 6 cilindri.
Se ne parla da una vita di questa cosa.
|
|
|
27-04-2012, 11:08
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
...ma "lo zio" non ha detto che sarà un 1000 ad acqua?!?
Non so più a chi credere!!!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
|
|
|
27-04-2012, 11:10
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Se sarà in linea, sostituirà il gs800, non il boxer.
E' vero che 1250, cominciano ad essere troppi per soli 2 cilindri, ma BMW non rinuncerà mai al boxer.
Te lo dice uno a cui il boxer non piace, io ritengo il miglior motore un V90 come il guzzi, peccato che lo faccia la Guzzi.
|
|
|
27-04-2012, 11:24
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born
Io sono uno di quelli che sostiene l'inutilità dell' H2o su questa moto.
|
In perfetto accordo con Born!!!!!
|
|
|
27-04-2012, 11:37
|
#17
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Non è questione di sostenere o non sostenere l'H2O.
Ci sono dei problemi inerenti lo sviluppo tecnico del motore che richiedono o richiederanno l'acqua come strumento di raffreddamento... ammesso che sia vera l'ipotesi che riescano a rendere compatibile l'attuale boxer air cooled con la normativa euro 4.
Purtroppo il problema non è il motore in se ma l'imposizione delle normative.
Sappiamo tutti che il boxer BMW gode del sistema di raffreddamento più ottimizzato in assoluto... del resto dopo 400Km ci puoi poggiare la mano senza ustionarti........ ma ci sono altre prerogative da tenere in considerazione.
|
|
|
27-04-2012, 11:44
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2011
ubicazione: Bologna
|
Facendo un paragone, molto lontano, con una cugina tettesca  a 4 ruote.....ricordo che Porsche sul boxer passò dal raffreddamento ad aria a quello ad acqua.....
risultato: oggi gli ultimi modelli di 911 carrera 2/4/4S raffreddati ad aria sono pezzi quasi rari con quotazioni ottime... 
i primi modelli di 911 raffreddati ad acqua (il 3.4) fanno
Speriamo bene....
__________________
BMW R1200RT LC Alpinwhite
BMW R1200GS ADV Magma Red
BMW F800GS
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
27-04-2012, 11:50
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
|
speriamo ben si!
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
|
|
|
27-04-2012, 12:05
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
Vuoi vedere.......
Che la prox rt sara`boxer 4 cil......magari..Anche se 1000cc,ancora meglio.
|
|
|
27-04-2012, 13:45
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Non credo che relativamente alla questione dell'adeguamento alla normativa euro 4, ci si riferisse al boxer raffreddato ad aria!!, ma al futuro raffreddato ad acqua..  ...e ancora meno credo che mantengano in produzione sia il boxer ad aria che l'altro ad acqua...!! Anche perché in tal caso, non si spiegherebbe perché avrebbero dovuto affiancare il boxer ad aria con uno ad acqua..se quello ad aria avrebbe potuto essere adeguato alle normative antiinquinamento!!??
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 27-04-2012 a 13:50
|
|
|
27-04-2012, 13:59
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
|
Credo che Sgomma abbia ragione da vendere.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
27-04-2012, 14:03
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Probabilmente ci si riferiva al fatto che il boxer ad aria non sarà sostituito improvvisamente su tutti i modelli. Proprio come hanno fatto con il DOHC.
E' che come al solito bisogna capire se sono interviste veritiere, se esse sono state interpretate in modo corretto, e quindi tradotte in egual modo...
|
|
|
27-04-2012, 14:04
|
#24
|
Zam Il saputello doc
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
|
il boxer aria rispetta gli eu4 ............
stop
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
|
|
|
27-04-2012, 14:07
|
#25
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
|
Lo dici perchè lo sai o perchè credi che effettivamente sia possibile?
Ribadisco, come cosa non la reputo affatto impossibile.
Effettivamente i motori raffreddati ad aria oggi si contano sulla punta delle dita...
Ultima modifica di chuckbird; 27-04-2012 a 14:10
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|