Sempre più spesso sento parlare di questa tipologia di pneumatici che garantiscono performance superiori a quelli tradizionali.
Ad esempio:
"Valentino andava forte e vinceva sempre, ma la Michelin gli forniva delle gomme fatte a DOC costruite all'ultimo momento"
oppure
"Stoner quando ha vinto il mondiale aveva le Bridgestone costruite a DOC e la sua Ducati era così imbattibile".
Per par condicio li ho citati entrambi.
Bene, qualche esperto mi può spiegare come sono queste gomme fatte a DOC?
1) Si tratta di una tipologia di costruzione particolare?
2) E' una certificazione analoga a quella del vino (Denominazione Origine Controllata)?
3) Si tratta forse di una località ove è presente un centro ricerche sugli pneumatici (sapevo che la Michelin ha l'headquarter a Clermont-Ferrand)? Dove si troverebbe il paese DOC?
4a) Le gomme a DOC sono disponibili solo per i piloti professionisti o anche per gli utenti consumer?
4b) In caso di risposta affermativa, esistono solo per le stradali o anche per le moto da enduro?
Sarebbe veramente il mio sogno poter usare il mio GS con delle belle gomme fatte a DOC!!!

Grazie per le preziose informazioni che sicuramente saranno utili anche ad altri utenti.