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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-03-2012, 15:10   #1
bobo1978
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Ieri mi sono recato in concessionaria a fare il tanto desiderato test ride con la K1300s
Ottima prova.
Ottima moto.
Di ritorno le consuete 3/4 chiacchiere con il concessionario.
Come ti sei trovato?
Molto,......molto bene.ma per tutto quest'anno non c'è trippa per gatti.

Ah beh allora......
2013 rivoluzione BMW !! .....se non la compri ora allora occhio all'anno prossimo perché BMW butta sul mercato 5/6 moto nuove.

Io: sarebbe interessante un k con il 3 cilindri 800

Lui: ho notizie di un motore che sta già girando,ma non so su che tipo di moto.

Vedremo.
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Può accompagnare solo
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Vecchio 29-03-2012, 15:16   #2
ChArmGo
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se ne parla da un po'
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r1100s
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Vecchio 29-03-2012, 15:17   #3
Merlino
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Del famoso tre cilindri derivato dal sei in linea, non è un segreto.

vedremo se sono fiori fioriranno...
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Vecchio 29-03-2012, 15:20   #4
DavAdv
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... oltre al boxer H2O, prima il GS poi a seguire RT R S RS ST ????
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Vecchio 29-03-2012, 15:29   #5
aspes
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Del famoso tre cilindri derivato dal sei in linea, non è un segreto.

vedremo se sono fiori fioriranno...
che mi lascia alquanto dubbioso. PErche' del 6 in linea potrebbero tenere ...niente!
Il basamento ovviamente deve essere diverso, tutte le fusioni pure. Al massimo resta lo studio fluidodinamico ,i pistoni, le bielle, le valvole.
Ben poca roba , al di la' delle chiacchiere di "tagliare in due un motore".
Sono anche convinto che un 800 3 cilindri con le caratteristiche di alesaggioe corsa del 1600 non sarebbe certo sto gran che, perche' il 1600 per farlo stretto e' tutt'altro che con un rapporto alesaggio /corsa spinto, infatti ha una potenza specifica ben bassa.
RIsultato, sto 3 cilindri avrebbe ottime probabilita' di essere inferiore sotto ogni aspetto al F800 bicilindrico. E certamente al 3 di pari cilindrata triumph.
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Vecchio 29-03-2012, 15:35   #6
DavAdv
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.. oltre poi a dover buttare via il bicilindrico !!
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Vecchio 29-03-2012, 15:35   #7
Merlino
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Aspes, secondo me è un modo di dire come se il K75 derivasse dal k100 con un cilindro tagliato...
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Vecchio 29-03-2012, 15:48   #8
FranzG
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[...] vedremo se sono fiori fioriranno...
...ché di fioriere ce ne sono molte, anche a 2 cilindri.

F.
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Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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Vecchio 29-03-2012, 15:56   #9
aspes
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merlino, infatti volevo citare quell'esempio, che fu emblematico.
Ragioniamo un momento.
Avevano il K100 a 4 cilindri. Se volevano fare il 750 bastava fare come chiunque avrebbe fatto, un albero motore a corsa corta, e forse bielle di lunghezza diversa (ma non obbligatoriamente). FIne della trasmissione. invece han fatto un 3 cilindri, tutte le fusioni nuove, si e' tenuto giusto i pistoni e le bielle e le valvole. CHe potevano essere tenute anche facendo un 4 ridotto a 750 cambiando il minimo, ovvero solo l'albero.
E' stata una scelta di originalita' costruttiva, magari la 750 cosi' e' venuta meglio di ciclistica, piu' compatta e leggera. Un motore con un buon tiro e che andava davvero bene. Ma certamente si sono complicati la vita.
Ora, il 1600 , come detto, ha DOVUTO avere un rapporto alesaggio /corsa degno di motori molto "antichi" per farlo stretto. Siccome e' una moto da turismo va bene cosi',tanto birra ne ha a sufficienza, ma se tu lo dimezzi hai un oggetto che di fronte al triumph e' fortemente penalizzato , mentre il F bicilindrico e' un motore che e' un gioiellino , piu' leggero, con ottimo tiro e potenza, e una fluidodinamica moderna che garantisce consumi eccellenti. Sarebbe imbarazzante avere in casa un confronto del genere. Sta storia del 3 e' scaturita da una intervista che avevo letto a un direttorone bmw, ma se devo dire una modesta opinione, per me l'ha buttata li' per fare lo sborone senza nemmeno pensarci, mi ricordo il tenore dell'intervista, e' come quando per fare un po' i misteriosi a domande tipo " ma non potreste fare anche una nuova moto a 9 cilindri e mezzo di 121 cm cubici " rispondono con aria sagace "...ci stiamo pensando..." poi quando tornano a casa gli uffici tecnici gli dicono di spararle meno grosse . Vedremo.
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Vecchio 29-03-2012, 16:08   #10
DavAdv
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.....E' stata una scelta di originalita' costruttiva....
Questo è l'unico vero vincolo che hanno in BMW.. qualsiasi cosa facciano
deve essere diversa.. spesso cannano a volte ci azzeccano...

Un 3 come lo stiamo immaginando sarebbe troppo triumph (benelli, mv, ...).. non va bene
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Vecchio 29-03-2012, 16:17   #11
jocanguro
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Aspes,
la tua saggezza tecnica ogni volta mi stupisce...inecceppibile !!
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 29-03-2012, 16:25   #12
euronove
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Ma, l'800 portato a 900cc e incattivito, montato sulla Husqvarna, ha un futuro anche in Bmw?
A naso mi interesserebbe molto più questo che un tre cilindri.
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Vecchio 29-03-2012, 16:32   #13
Merlino
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Aspes credo che nessuno ha la disponibilità tecnica ed economica di BMW.

Ad oggi c'è un mercato che BMW non copre ed è quello delle medie Dai 600 ai 900 plurifrazionati, quindi con piu' di 3 cilindri, guarda caso dove ha creato la sua fetta di mercato la triumph, senza pestarsi i piedi con le Jap.....

E visto che si sono dati agli scooter, non vedo perchè non dovrebbero presentare il loro prodotto che si piazza anche in quella fascia.

Infondo il k75 non ha mai avuto un'erede, ed è il migliore motore prodotto ad oggi, non me ne vogliano i boxeristi o paralleli, ma bisogna capire di tecnica per ammirarlo.
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Vecchio 29-03-2012, 16:39   #14
aspes
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merlino, vedremo, sta di fatto che tenere in contemporanea un 2 e un 3 nella classe 800 sarebbe una cosa perlomeno strana
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Vecchio 29-03-2012, 17:16   #15
tommasoadv
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ragazzi... chi vivrà vedrà... io mi accontento di quello che c'è adesso!!!!
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Vecchio 29-03-2012, 17:41   #16
Roberbero
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Io tutta questa smania di avere un 3 cilindri non la capisco.
Rispetto ad un 2 non vibra di meno, consuma di più, in teoria potrebbe essere più potente ma è stato dimostrato, specialmente da ducati, che i cavalli si tirano fuori anche da un 2.
Adesso poi KTM li tira fuori anche da un mono, ma questo è solo un paragone esagerato.

Potrei capire, per cilindrate sopra il 1000-1200, per limitare la larghezza dei pistoni, ma sotto a 1000 a cosa serve?
Husqvarna dall 800 (900) BMW-Rotax ci tira fuori 100 CV. Che cosa vogliamo di più?
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Vecchio 29-03-2012, 18:09   #17
Merlino
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merlino, vedremo, sta di fatto che tenere in contemporanea un 2 e un 3 nella classe 800 sarebbe una cosa perlomeno strana
R80 R100 versioni paralever vendute negli stessi anni con i K75 e k100, in passato sono già stati strani...
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Vecchio 29-03-2012, 18:31   #18
Ducati 1961
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Io tutta questa smania di avere un 3 cilindri non la capisco.
Provalo e poi te ne renderai conto ...
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Vecchio 29-03-2012, 18:36   #19
ChArmGo
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R80 R100 versioni paralever vendute negli stessi anni con i K75 e k100, in passato sono già stati strani...
in effetti. comunque se non ricordo male in quegli anni nei piani di bmw c'era l'abbandono del boxer.. poi han dovuto cambiare idea a furor di popolo.
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Vecchio 29-03-2012, 18:38   #20
Roberbero
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Ne ho provati pochi per la verità, 2 in tutto, hanno dei pregi ma un rumoraccio, de gustibus, ma se dovessi dire qual'è il motore più godurioso che ho mai guidato, è il ducati 900, aveva solo 75cv.
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Vecchio 29-03-2012, 18:42   #21
Merlino
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Roberbero hai mai provato un k75? Sarà un cancellino, ma come motore credo che tu ritroveresti migliorato quanto percepito con il 900 ducati.
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Vecchio 29-03-2012, 18:50   #22
Roberbero
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No, mai provato il K75, tra l'altro sò che aveva dei consumi bassissimi.
All'epoca lo consideravo il fratello minore del K100, stesso telaio, stesso motore con un cilindro in meno e un contralbero e una marmitta a 3 lati invece che quadrata.
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Vecchio 29-03-2012, 18:53   #23
vadolungo
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Il tre cilindri è da sempre ritenuto, un motore motociclistico quasi perfetto. Personalità, prestazioni, dimensioni.
Il problema serio è che anche in bmw hanno capito che l'era delle motociclette così come le intendiamo noi, sta inesorabilmente tramontando.
Cambi automatici, carenature molto protettive, semplicità d'uso stanno imponendo scelte progettuali e manageriali precise. I scooter hanno vinto la guerra, per chi non se ne fosse accorto.
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Vecchio 29-03-2012, 18:54   #24
Roberbero
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Comunque per me la serie k a sogliola, è una delle moto più belle mai costruite.
Originalissima ma funzionale al massimo.
Fù una delle prime, anzi mi pare proprio la prima, con l'iniezione elettronica.
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Vecchio 29-03-2012, 18:55   #25
Merlino
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Invece il k75 è l'evoluzione del k100 con un cilindro in meno, ma tecnicamente rivisto e corretto. Avendo le due motorizzazioni, rimango sempre stupito dalla perfezione di rotazione del motore del k75, mentre il k100 mi sembra un accrocchio a 4 cilindri, idem per le vibrazioni assenti sul k75 senza contrappesi al manubrio, ma presenti sul K100 nonostante i grossi contrappesi al manubrio.
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