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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-03-2012, 18:38
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Horex VR6 Roadster: inizia la produzione della sei cilindri a V
Augusta (GERMANIA) – Tutto è pronto negli stabilimenti della Horex per cominciare la produzione della VR6 Roadster, la maxinaked tedesca equipaggiata con un motore sei cilindri, dotato di architettura a V longitudinale e un particolare schema della distribuzione, che funziona attraverso l’utilizzo di tre alberi a camme posizionati in testa.

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una camme esterna aziona le 6 valvole di aspirazione di una bancata, quella centrale le 3 di scarico della stessa bancata + quelle di aspirazione dell' altra bancata, l'altra camme esterna agisce solo sulle tre di scarico!
ma che senso ha una distribuzione cosi "sbilanciata"???
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Versis 1000SE Grand Tourer. IL BRONCO VERDE! Honda XR650R-SM la castiga catafalchi..
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14-03-2012, 18:40
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Bellissimo!
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14-03-2012, 19:10
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nico62
ma che senso ha una distribuzione cosi "sbilanciata"??? 
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Perchè? Che ha che non va?
DogW
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14-03-2012, 19:11
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#4
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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ha senso eccome. Il motore e' a V strettissima, come le lancia fulvia di una volta e alcuni motori VW moderni. In pratica pui usare una sola testata per cilindri a V dato che la V e' cosi' stretta che i cilindri di una bancata sono "incastonati" tra quelli dell'altra. I pistoni finiscono tagliati a fetta di salame ovviamente. Il vantaggio e' un ingombro eccezionalmente contenuto, fai un 4 cilindri che ingombra poco piu' di un 2 oppure un 6 che ingombra poco piu' di un 3
La VW ha ripreso quello schema lancia perche' consentiva di piazzare un 6 cilindri di traverso nel cofano di una golf
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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14-03-2012, 19:15
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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L'alternativa era riprendere lo schema VW, e mettere due soli alberi, uno per bancata.
In questo modo avrebbero risparmiato un'albero, ma avrebbero dovuto aggiungere tutti i bilanceri. Alla fine è più semplice così.
DogW
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14-03-2012, 19:19
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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bè potevano mettere 4 alberi, cosi si son giocati le due valvole allo scarico che in termini di rendimento dinamico è sicuramente superiore al posizionamento radiale (delle valvole)....poi a me piace la simmetria...
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14-03-2012, 19:24
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
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Bella motina...
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R 1200 GS ADVENTURE
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14-03-2012, 19:28
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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come per tutto...và un pò a gusti
non ci trovo niente di bello! però forse và benissimo e consuma poco
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14-03-2012, 19:41
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nico62
bè potevano mettere 4 alberi, cosi si son giocati le due valvole allo scarico
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I due alberi centrali si sarebbero praticamente sovrapposti per non avere nessun vantaggio.
Il motore ha tre valvole per cilindro perchè l'hanno voluto fare a tre valvole. Quattro valvole le potevano tranquillamente mettere mantenendo i tre alberi.
E' stata scelta la distribuzione a tre valvole anche perchè la versione definitiva si prevede di dotarla di compressore.
La moto comunque ha 161 cv e 135 nm in versione non compressa. Direi che per una nuda ci si possa stare.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 14-03-2012 a 19:44
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14-03-2012, 19:47
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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no hanno rinunciato al compressore, guarda bene l'albero centrale a 9 camme, spiegami come facevano a metterne altre 3...non c'è posto....
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14-03-2012, 19:52
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#11
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pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
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4 valvole non ci entravano...
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Pazienza e andiamo avanti
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14-03-2012, 19:58
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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certo che ci entravano, quelle di aspirtazione ci entrano no? il problema semmai è solo come spingerle...
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14-03-2012, 20:19
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#13
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Immaginatevi a dover mettere la mani su di un motore del genere, per esempio per cambiare le fasce elastiche... 
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14-03-2012, 20:28
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da nico62
no hanno rinunciato al compressore, guarda bene l'albero centrale a 9 camme, spiegami come facevano a metterne altre 3...non c'è posto....
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Lo facevano a dodici.
Come ce ne sono due sull'aspirazione per ogni cilindro, se ne mettono due sullo scarico. Il VW VR6 come fa ad avere dodici camme per albero su un sei cilindri a V stretta? Ce le ha e basta.
DogW
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14-03-2012, 20:34
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 May 2007
ubicazione: Catania
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Bella moto, mi ricordo quando vidi il prototipo in un articolo su motociclismo.
Però ora anche mamma BMW ha fatto il suo 6 cilindri. Io ho visto il blocco motore del K 1600, esposto alle linee di lavorazione CNC di Berlino, la parete tra i due cilindri è di soli 5 mm, a occhio!
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POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
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14-03-2012, 20:36
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#16
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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Addirittura VW produceva un 5 cilndri a V.
E non ricordo se questo o il 6 cilindri avevano la formidabile caratteristica di avere la catena di distribuzione dal lato della frizione...  
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14-03-2012, 20:39
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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6 cilindri si devono mettere solo in linea ...tutto il resto è divagazione
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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14-03-2012, 20:47
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: Londra
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Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
6 cilindri si devono mettere solo in linea ...tutto il resto è divagazione 
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Yeeeeees!!
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R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
Hana Wa Sakuragi, Hito Wa Bushi
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14-03-2012, 20:49
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#19
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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14-03-2012, 20:49
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
. Il VW VR6 come fa ad avere dodici camme per albero su un sei cilindri a V stretta?
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l'hanno allungato, sembra chiaro, perchè cosi non ci stanno
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14-03-2012, 21:02
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Non si vede perchè non ci dovrebbero stare. Bah...
DogW
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14-03-2012, 21:21
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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si si si vede....Dogwalter
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14-03-2012, 21:26
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
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Il mio nik non è Dogwalter.
Allora, se è tanto evidente, perchè non lo spieghi?
Perchè, prendendo nulla di più complicato di un righello, si vede che dove c'è la camma di scarico, c'è spazio più che sufficiente per netterne due che abbiano esattamente la stessa distanza tra loro di quelle di aspirazione (cosa che, tra l'altro, non è obbligatoria, anzi, la norma sarebbe che le camme di scarico fossero un pò più vicine tra loro).
DogW
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14-03-2012, 21:33
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Apr 2008
ubicazione: sotto il ponte di veja
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scusa ho sbagliato nik Dogwalker.
mi sapiace....non era intenzioso
guarda bene con il righello, perchè se metti le camme dove ci sonoi supporti, l'albero non girerebbe per molto tempo
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14-03-2012, 21:38
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
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Ma progettarlo voi noo?!?!?
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r 1200 adv
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