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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 14-03-2012, 18:38   #1
nico62
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predefinito Horex VR6 Roadster: inizia la produzione della sei cilindri a V

Augusta (GERMANIA) – Tutto è pronto negli stabilimenti della Horex per cominciare la produzione della VR6 Roadster, la maxinaked tedesca equipaggiata con un motore sei cilindri, dotato di architettura a V longitudinale e un particolare schema della distribuzione, che funziona attraverso l’utilizzo di tre alberi a camme posizionati in testa.


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una camme esterna aziona le 6 valvole di aspirazione di una bancata, quella centrale le 3 di scarico della stessa bancata + quelle di aspirazione dell' altra bancata, l'altra camme esterna agisce solo sulle tre di scarico!
ma che senso ha una distribuzione cosi "sbilanciata"???
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Vecchio 14-03-2012, 18:40   #2
chuckbird
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Bellissimo!
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Vecchio 14-03-2012, 19:10   #3
Dogwalker
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ma che senso ha una distribuzione cosi "sbilanciata"???
Perchè? Che ha che non va?

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Vecchio 14-03-2012, 19:11   #4
aspes
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ha senso eccome. Il motore e' a V strettissima, come le lancia fulvia di una volta e alcuni motori VW moderni. In pratica pui usare una sola testata per cilindri a V dato che la V e' cosi' stretta che i cilindri di una bancata sono "incastonati" tra quelli dell'altra. I pistoni finiscono tagliati a fetta di salame ovviamente. Il vantaggio e' un ingombro eccezionalmente contenuto, fai un 4 cilindri che ingombra poco piu' di un 2 oppure un 6 che ingombra poco piu' di un 3
La VW ha ripreso quello schema lancia perche' consentiva di piazzare un 6 cilindri di traverso nel cofano di una golf
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Vecchio 14-03-2012, 19:15   #5
Dogwalker
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L'alternativa era riprendere lo schema VW, e mettere due soli alberi, uno per bancata.
In questo modo avrebbero risparmiato un'albero, ma avrebbero dovuto aggiungere tutti i bilanceri. Alla fine è più semplice così.

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Vecchio 15-03-2012, 11:20   #6
camelsurfer
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I pistoni finiscono tagliati a fetta di salame ovviamente.
Questa è interessante, non la sapevo. Quindi anche le camere di scoppio saranno non ortogonali all'asse su cui si muove il pistone.

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Non a caso quando ci sono 4 valvole le due di scarico sono nettamente piu' piccole delle due in aspirazione.
Il dott. ing Dgardel mi ha una volta spiegato la legge di Mach. C'entra la temperatura: più è alta, minori sono le sezioni per ottenere la stessa portata volumetrica. Forse è inesatta la mia descrizione ma il senso spero si intuisca.
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Vecchio 15-03-2012, 11:41   #7
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Questa è interessante, non la sapevo. Quindi anche le camere di scoppio saranno non ortogonali all'asse su cui si muove il pistone.
Le stesse canne dei cilindri non "guardano" direttamente l'asse dell'albero motore, ma sono disassate di qualche grado (sono un po' più "parallele" di quanto dovrebbero essere), per avere spazio in basso.

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Vecchio 15-03-2012, 12:22   #8
aspes
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Il dott. ing Dgardel mi ha una volta spiegato la legge di Mach. C'entra la temperatura: più è alta, minori sono le sezioni per ottenere la stessa portata volumetrica. Forse è inesatta la mia descrizione ma il senso spero si intuisca.
certamente, ma c'e' una spiegzione assai piu' banale. I gas vengono aspirati alla pressione atmosferica, insomma, come da una "siringa", mentre i gas di scarico ad alta temperatura ma sopratutto ad alta PRESSIONE non vedono l'ora di andarsene nella marmitta anche se il condotto e' piccolo, tanto e' vero che si sfrutta questo per fare "l'incrocio valvole", i gas di scarico si "trascinano" dietro un po' di quelli di aspirazione(scusa il linguaggio volutamente barbaro).
Penso che quando il pistone risale faccia ben poco per "spingere" fuori i gas di scarico che in buona parte han gia' fatto i bagagli e son finiti nella marmitta con la loro pressione. Non a caso stiamo qui a discutere di sezione delle velvole di scarico e poi l'ugello finale della marmitta e' spesso ben piu' piccolo!
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Vecchio 14-03-2012, 19:19   #9
nico62
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bè potevano mettere 4 alberi, cosi si son giocati le due valvole allo scarico che in termini di rendimento dinamico è sicuramente superiore al posizionamento radiale (delle valvole)....poi a me piace la simmetria...
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Vecchio 14-03-2012, 19:41   #10
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bè potevano mettere 4 alberi, cosi si son giocati le due valvole allo scarico
I due alberi centrali si sarebbero praticamente sovrapposti per non avere nessun vantaggio.
Il motore ha tre valvole per cilindro perchè l'hanno voluto fare a tre valvole. Quattro valvole le potevano tranquillamente mettere mantenendo i tre alberi.
E' stata scelta la distribuzione a tre valvole anche perchè la versione definitiva si prevede di dotarla di compressore.
La moto comunque ha 161 cv e 135 nm in versione non compressa. Direi che per una nuda ci si possa stare.

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Vecchio 15-03-2012, 13:05   #11
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bò io non ti capisco sai... come fà ad esserci più posto in un v stertto rispetto un v largo?
sempre tu sia daccordo che stretto stà per più vicine (le bancate intendo) ....guarda bene la foto del motore visto di fianco, le due bancate occupano praticamente il posto di un normalissimo 3cl in linea....
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Vecchio 15-03-2012, 13:28   #12
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bò io non ti capisco sai... come fà ad esserci più posto in un v stertto rispetto un v largo?
Semplice. In un V largo, i cilindri di una stessa bancata sono attaccati l'uno all'altro. Come in un motore in linea.
In un V stretto, i cilindri di ogni bancata sono più distanziati tra loro.
quindi, in senso longitudinale (secondo l'asse dell'albero motore) c'è più spazio.
Il motore Horex (stavolta guardando la moto) è più "corto" rispetto a quanto sarebbe un V6 a V larga, ma è anche più "largo".


Questo è il blocco cilindri Horex.

E' evidente come, in senso longitudinale, i cilindri di una stessa bancata siano ben spaziati tra loro, molto più che in un motore a V standard.

DogW

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Vecchio 14-03-2012, 19:24   #13
Biancoblu4
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Bella motina...

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Vecchio 14-03-2012, 19:28   #14
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come per tutto...và un pò a gusti

non ci trovo niente di bello! però forse và benissimo e consuma poco
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Vecchio 14-03-2012, 19:47   #15
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no hanno rinunciato al compressore, guarda bene l'albero centrale a 9 camme, spiegami come facevano a metterne altre 3...non c'è posto....
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Vecchio 14-03-2012, 20:28   #16
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no hanno rinunciato al compressore, guarda bene l'albero centrale a 9 camme, spiegami come facevano a metterne altre 3...non c'è posto....
Lo facevano a dodici.
Come ce ne sono due sull'aspirazione per ogni cilindro, se ne mettono due sullo scarico. Il VW VR6 come fa ad avere dodici camme per albero su un sei cilindri a V stretta? Ce le ha e basta.

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Vecchio 14-03-2012, 20:49   #17
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. Il VW VR6 come fa ad avere dodici camme per albero su un sei cilindri a V stretta?

l'hanno allungato, sembra chiaro, perchè cosi non ci stanno
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Vecchio 14-03-2012, 21:02   #18
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Non si vede perchè non ci dovrebbero stare. Bah...

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Vecchio 14-03-2012, 19:52   #19
dab68
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4 valvole non ci entravano...
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Vecchio 14-03-2012, 19:58   #20
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certo che ci entravano, quelle di aspirtazione ci entrano no? il problema semmai è solo come spingerle...
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Vecchio 14-03-2012, 20:19   #21
chuckbird
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Immaginatevi a dover mettere la mani su di un motore del genere, per esempio per cambiare le fasce elastiche...
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Vecchio 14-03-2012, 20:34   #22
Alecri
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Bella moto, mi ricordo quando vidi il prototipo in un articolo su motociclismo.
Però ora anche mamma BMW ha fatto il suo 6 cilindri. Io ho visto il blocco motore del K 1600, esposto alle linee di lavorazione CNC di Berlino, la parete tra i due cilindri è di soli 5 mm, a occhio!
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POWERED BY BMW R1150GS ADV Nera + G 450 X Factory Replica + BMW Junior Bike
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Vecchio 14-03-2012, 20:36   #23
chuckbird
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Addirittura VW produceva un 5 cilndri a V.
E non ricordo se questo o il 6 cilindri avevano la formidabile caratteristica di avere la catena di distribuzione dal lato della frizione...
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Vecchio 14-03-2012, 20:39   #24
fastfreddy
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6 cilindri si devono mettere solo in linea ...tutto il resto è divagazione
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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Vecchio 14-03-2012, 20:47   #25
MatteoCodi
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6 cilindri si devono mettere solo in linea ...tutto il resto è divagazione
Yeeeeees!!
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R 1150 GS '00 - HONDA TRANSALP 600 '91
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