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Vecchio 26-02-2012, 16:21   #1
ivan.cris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Montecorvino Rovella (SA)
predefinito Ossidazione collettori di scarico

Salve a tutti,
ho un GS Triple Black comprato nuovo, immatricolato a Marzo 2011 e con 13500 km. E' da un pò di tempo che si sta verificando una ossidazione sui collettori di scarico e, più precisamente, nella zona delle saldature del tubo che unisce i due collettori e vicino alle sonde lambda. E' successo anche a voi? Ho anche delle foto però non so come postarle. Qualcuno mi dice come inserirle? Ho sentito parlare di server esterni o qualcosa del genere...che mi dite?
Grazie a tutti,

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ivan.cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 10:58   #2
ivan.cris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Montecorvino Rovella (SA)
predefinito

Ecco le foto:

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/46/img0218gu.jpg/]

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/442/img0219lj.jpg/][IMG]

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/846/img0220nfc.jpg/]

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/840/img0221te.jpg/]

[IMG][URL=http://imageshack.us/photo/my-images/442/img0224bp.jpg/]

Che cosa ne pensate?
Grazie,
__________________
BMW R 1200 GS Triple Black '11
ivan.cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 11:14   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Prova a pulire una parte di scarico con il WD-40.
Se di ossidazione si tratta procedi con la garanzia.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 20:32   #4
Principedileah
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2009
ubicazione: (ITALY)
predefinito

che porcheria!!!girano proprio le cosiddette a vedere 'sta roba...che peraltro ti costa pure un botto!!!
io ho risolto con scarico aftermarket completo, ero stufo di lucidare le cromature!!
Principedileah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:19   #5
ilmezza
Mukkista doc
 
L'avatar di ilmezza
 
Registrato dal: 04 Oct 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Figurati che la mia con il sale sta letteralmente arrugginendo!!!! La MT01 la lavavo solo a fine inverno e non ha mai fatto un filo di ruggine,se dovessi farla con questa penso che sarebbe già da buttare,il concessionario mi disse ai tempi della garanzia che era normale essendo costruita con materiali "NOBILI"!!
__________________
r 1200 adv
ilmezza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2012, 21:27   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

adesso il materiale dimmerd@ si dice NOBILE
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 08:54   #7
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

io non ci penserei un attimo ad andare e farlo vedere al conce , e la cosa mi farebbe pure incazzare parecchio
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 08:57   #8
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

E' la cromatura che fa schifo...falla ricromare. Nei punti da te indicati ormai la cromatura è persa.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:03   #9
Unverwüstlich
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2011
ubicazione: Genova
predefinito

I miei erano in quello stato, forse peggio. WD40, pasta abrasiva e olio di gomito (tanto) l'hanno riportati a condizioni quasi perfette, ma non avevo nessuna garanzia; prima di metterti al lavoro prova a chiedere un intervento in garanzia.
Unverwüstlich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:12   #10
ivan.cris
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Mar 2011
ubicazione: Montecorvino Rovella (SA)
predefinito

Prima di tutto, grazie a tutti per i consigli.
Effettivamente mi girano parecchio visto che arrivo anche da 2 batterie sostituite in garanzia nel giro di un mese ad Ottobre. Oggi proverò col WD-40 giusto per vedere se si toglie ma la mia intenzione è quella di portarla dal conce (appena avrò tempo).
Vi terrò aggiornati,
lamps
__________________
BMW R 1200 GS Triple Black '11
ivan.cris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 09:52   #11
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Sarebbe interessante nonché utile che chi sa, postasse qualche riferimento di chi esegue lavori di nichelatura/cromatura in Italia.

Sempre nel caso in cui sia permesso farlo.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 11:02   #12
Teo Gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Teo Gs
 
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

....mi sa che la cromatura sia quasi andata quindi....visto che sei in garanzia vai dal conce a far valere le tue ragioni....oppure devi ricromare !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 11:14   #13
krugia
Mukkista in erba
 
L'avatar di krugia
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: (VC)
predefinito

sono cose che fanno veramente inca@@are

più si va avanti è più la qualità Bmw diventa discutibile
__________________
BMW R1250GS 40°th my2021
KTM 300 EXC my2020
krugia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 11:28   #14
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
predefinito

johnson chrome polish o simili e tanto olio di gomito e torneranno quasi nuovi.

non entro nel merito delle polemiche.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 12:19   #15
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Confermo che l'ossidazione è superficiale. Io ho smontato tutto per lavorare meglio e arrivare nei punti più nascosti.
Con un tampone su trapano a bassa velocità l'ho trattato con un prodotto per lavandini inox. Torna come nuovo.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2012, 13:47   #16
NumberOne
Mukkista doc
 
L'avatar di NumberOne
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito

Certo che con poco più di 10k km, una bmw non dovrebbe ridursi così....
__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
NumberOne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 12:35   #17
Man80
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Un consiglio:
pasta abrasiva e spazzola di feltroa trapano e una bella finitura con del polish per cromature e tutto torna come nuovo!
Cmq non ti preoccupare, prima o poi si ossidano tutti.
Man80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:45   #18
Rephab
Mukkista doc
 
L'avatar di Rephab
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Ma io li lascio zozzi che fanno figo!
__________________
KTM 1290 Superadventure S '17
EX BMW R 1200 GS Adventure '09
EX KTM 690 Enduro R '13
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 13:58   #19
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

prova questa
http://www.hptstore.com/img/p/101-200-large.jpg

con le cromature fa miracoli, per le parti ossidate va applicata più volte
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 19:35   #20
Bonfi
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: bazzano
predefinito

IO uso "petrolio lampante". Lo prendo in ferramenta. Scioglie la sporcizia che gli si è cotta. Inoltre lascia un sottile velo unto.
Da quel che ne so, il cromo non arrugginisce. La lamiera sotto allo strato cromato invece sicuramente si ossida.
La cromatura costa in base allo spessore riportato (ovviamente per risparmiare ne mettono sempre meno).
Il cromatore mi ha detto che se la superficie non è uniforme(causa piccoli buchi lasciati dalla ruggine), il trattamento galvanico di cromatura in quella zona non attacca e lascia una zona scoperta a forma di piccolo cono. Naturalmente con pasta e spazzolone dopo si copre e nasconde il difetto. Ma alle prime sollecitazioni si riapre e lascia la lamiera esposta alle intemperie, quindi l'ossidazione riappare e continua......
Anche i sassi o la sporcizia sollevata dalla ruota possono scalfire il sottile strato di cromo, e lasciare esposta la superficie dello scarico. Che non essendo più protetta dal cromo si ossida.
Sicuramente se è in garanzia, concordo con il suggerimento degli altri: FATTELA CAMBIARE.
Lucidando mascheri solo il problema (perchè sotto l'ossido continua a mangiarsi la lamiera). Per risolverlo definitivamente bisogna far sabbiare tutto lo scarico, così rimuovi l'ossido in profondità e la cromatura vecchia. Poi farla ricromare, senza miseria, con uno spessore adeguato.
Bonfi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 21:05   #21
Mark65
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: toscana....lato cacciucco!!!
predefinito

azz ma non la lavi mai stà moto?? a vedere il motore che dovrebbe essere nero invece è bianco!!!be sinceramente il mio hà 33,000 km e con il tuo non ce lo scambierei mai!!!!...c'è qualcosa che un torna!!!......vai dal conce...
__________________
GS1200 Orange Namibia
Vespa 50 special
????????????????
What Doesn't Kill You Makes You Stronger
Mark65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-02-2012, 22:45   #22
Goldrake
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2011
ubicazione: Albiano MAgra comune di Aulla (MS)
predefinito

Prova con un panno non abrasivo + Sidol o prodotti similari per l'acciaio + olio di gomito...i miei collettori tornano splendenti ovviamente devi passare più volte per farli tornare lucidi...
Goldrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 00:11   #23
camelsurfer
Mukkista doc
 
L'avatar di camelsurfer
 
Registrato dal: 30 Apr 2007
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bonfi Visualizza il messaggio
IO uso "petrolio lampante".
Anche io lo uso ma non sulle parti calde come i collettori perché è un prodotto infiammabile. Evapora in fretta e puoi usare tutte le precauzioni che vuoi però ci sono prodotti più sicuri.
__________________
R1100S '98
Space is the place.
camelsurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 02:10   #24
jack2425
Mukkista doc
 
L'avatar di jack2425
 
Registrato dal: 10 Jan 2010
ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

Quoto Mark65, dare olio di gomito e una pulizia a fondo che ne ha bisogno.
Nel dubbio chiedi a chi ha una Harley o ad un carrozziere.
Ciao
__________________
R1200GS MY2011 Weiss
jack2425 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2012, 07:09   #25
adcer
Mukkista in erba
 
L'avatar di adcer
 
Registrato dal: 08 Oct 2011
ubicazione: Liguria
predefinito

Ciao io sulla Road king che avevo prima per le cromature usavo il "Pronto mobili" e le cromature erano perfettamente lucide,poi mi son rotto di essere sempre a lucidare e ho venduto l'harley



__________________
R1200GS ADV 2011 Triple black
__________________
R1200GS ADV LC 2017 Triple black
Ho un gran dottore ogni volta mi dice di fare più moto.
adcer non è in linea   Rispondi quotando
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