|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-01-2013, 20:45
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Vittorio Veneto (TV)
|
Meglio essere onesti o disonesti??
Chiedo scusa a tutti in anticipo per lo sfogo, ma vorrei capire se sono io che ragiono sbagliato oppure in questo forum si sta diffondendo un fiscalismo a discapito degli utenti....
Oggi pomeriggio un mio amico, che è UTENTE DEL FORUM DAL 2007 ma come tanti di noi lo frequenta spesso leggendo le varie notizie e post senza però commentarle, mi contatta chiedendomi cortesemente di poter mettere in vendita sul mercatino dell'usato alcuni accessori per una r1200gs.
Non avendo raggiunto la quota dei 100 post, come da regolamento, non può creare thread nel mercatino (sebbene ribadisco sia iscritto da 5 anni!!!!)
Poco male.... con l'intento di aiutarlo nella vendita e con l'intenzione anche di fare cosa gradita ad altre persone appassionate di BMW come noi, prima di utilizzare i soliti siti di vendita tra privati, creo un thread nel mercatino, inserendo tutti i dettagli, fotografie e specificando fin da subito che il proprietario degli oggetti messi in vendita è un altro utente del forum (non una persona esterna).
Subito sotto il mio post lui (mxman) si presenta, dando modo a chi avesse richieste da fare, di contattarlo in pvt oppure via mail.
Dopo poco tempo ricevo una notifica in privato da parte di un moderatore, il quale mi comunicava di aver rimosso il thread perché da regolamento non sono ammessi annunci per conto terzi...
Sono consapevole che ci debba essere un regolamento da seguire, altrimenti il forum diventerebbe una giungla.... Ma secondo voi anche in questo caso, pur facendo le cose alla luce del sole.... c'è bisogno di esser così "fiscali"??
Troverei giusta la contestazione se il mio amico non fosse iscritto al forum, oppure si fosse iscritto da poco.... Ma in questo modo non si va a discapito anche degli altri utenti, che avrebbero potuto valutare l'acquisto di accessori per la propria moto, con la consapevolezza di acquistare da un loro "collega" che condivide le stesse passioni per le due ruote?
A fare i furbi avrei potuto inserire l'annuncio dichiarando che gli accessori fossero miei e trattarne la compravendita al posto suo....
....ma sarebbe stato onesto nei Vostri confronti ragazzi??
Sicuramente mi scatenerò contro i moderatori, ma mi sembrava giusto discuterne.
@managdalum: rispondimi pure in pubblico se vuoi.
Sent from my iPad using Tapatalk HD
|
|
21-01-2013, 20:51
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Fatti dare gli oggetti fisicamente e vendili tu per lui. Non credo che questo sia vietato, il regolamento parla chiaro! Niente conto terzi! Non si può!
Saluti
|
|
|
21-01-2013, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
Ma come "piattaforma di vendita" non pensi che ci sia di meglio di QdE?
Senza polemica, ma perché andare a fare tutto sto ambarabam quando ci sono siti dedicati alle compravendite?
Ripeto, senza polemica
|
|
21-01-2013, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Vito Lo Capo TP
|
Rispondo alla domanda:
Meglio essere onesti.
|
|
21-01-2013, 21:15
|
|
Mukkista in erba
|
Mah, vedi bigbe@r, ti sembrerà strano, forse sono all'antica... Ma avendo fatto sempre buoni affari su Qde ho preferito dare la precedenza qua.
Tra l'altro in occasione delle varie compravendite sul forum ho sempre avuto il piacere di conoscere persone squisite e disponibili, pertanto se posso ricambiare la cortesia dando la precedenza all'acquisto di accessori moto ad altri utenti, ne sono contento!
|
|
21-01-2013, 21:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: close to the Dolomites
|
Buonasera. Io sono il capro espiatorio della questione. Per motivi miei non sto a scrivere molto nei forum. Ho un' idea per raggiungere il quorum dei post, visto che come anzianità sto messo benino: scrivo "w la..moto!" 100 volte. Così conquisto la medaglietta. Ci sono effettivamente altri canali per la compravendita di oggetti ma trovo più sensato che, visto l'onestà e la correttezza che contraddistinguono gli utenti di questo forum, io mi rivolga a bmwisti DOC vendendo, tra l'altro , pezzi e optional della moto e non un microonde o un tosaerba. In ogni caso, buona strada a tutti.
|
21-01-2013, 21:18
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
tutti i forum, QDE in particolare, sono luoghi di aggregazione in cui il dialogo e la conoscenza reciproca sono le fondamenta e la ragione d'essere. Il mercatino è un qualcosa in più.
Quando una persona che in cinque anni ha partecipato così poco alle conversazioni, e magari ancora meno ai tanti giri organizzati, si ricorda che QDE può essere un utile veicolo di vendita sinceramente mi mette un pò di amarezza: il forum non è un mezzo, siamo noi a renderlo vitale con le nostre chiacchierate, i nostri scherzi, i nostri giri e le nostre cene. Poi magari capita di vendere un accessorio o una moto. E' questo lo spirito che ha guidato la regola dei 100 post.
Se poi vogliamo essere ligi al regolamento, l'art. 12 (Dio quanto odio citare gli articoli...) recita:
12) i moderatori hanno la possibilità (a loro insidacabile giudizio) di bannare, cancellare, correggere ed operare tutto quanto necessario per le corretta gestione del forum. Eventuali richieste di informazione su tali decisoni non possono essere oggetto di discussione pubbliche, e ogni intervento in tal senso sarà cancellato.
Le richieste possono essere fatto solo via Messaggio Privato.
|
21-01-2013, 21:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Mi sa che avere "cannato" 2 volte raga....
Ai posteri l'ardua sentenza.
Parere1 : meglio essere onesto
Parere2 : a raggiungere la soglia ci voleva poco.qua se ne sparano d caxxate,riesce difficile non ridere ed interagire imho.
Ciao
|
21-01-2013, 21:24
|
|
Mukkista
ubicazione: veneto
|
.... io penso che se una persona è nel forum da molto tempo, si è sempre comportata educatamente .... ma NON ha raggiunto quei 100 mes. dovrebbe poter inserire i propri annunci di vendita senza problemi.
.... e poi mi sono sempre chiesto perche 100 messaggi ?? e non 30, 45, 4000 , 2000 ....
Ma le regole vanno rispettate.
Io se cerco qualcosa in primis guardo il mercatino Qde.... e poi in giro.
PS i migliori affari e le persone piu oneste le ho trovate nel mercatino QDE.
|
|
|
21-01-2013, 21:27
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da Il_Guapo;
A fare i furbi avrei potuto inserire l'annuncio dichiarando che gli accessori fossero miei e trattarne la compravendita al posto suo....
....ma sarebbe stato onesto nei Vostri confronti ragazzi??
|
Sapevi del divieto E l'hai ignorato a beneficio degli altri?
Ok,
Il divieto è condiviso e rispettato da tanti se non da tutti perchè ci sono stati problemi con gente SCONOSCIUTA iscritta da tempo che vendeva e inculava o viceversa.
Il fatto di essere iscritti di per se non significa nulla.
L'ultima mia vendita ero disposto ad inviare l'oggetto ad altro forummista solo peer visionarlo e GRAZIE ai paletti che sono stati messi sono certo che mi sarebbe stato rispedito, se non di suo gradimento.
Gli affari si fanno su ebay, la natura del mercatino èctrattare con gente "nota".
Vuoi fare un "favore" agli altri utenti e al tuo amico?
Metti in vendita questi oggetti, spendendo la tua reputazione e il tuo tempo.
Nessuno te lo impedisce.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
21-01-2013, 21:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto San Giovanni
|
Quote:
Originariamente inviata da mxman
scrivo "w la..moto!" 100 volte. Così conquisto la medaglietta.
|
Qui si capisce che interessa soprattutto usare il forum piuttosto che partecipare.
|
21-01-2013, 21:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ^_^
|
visto che scrivi in pv di treviso......ci sono i qui ce e affare fatto.....
poi qui e' pieno di dentisti evasori......il mio compreso....
|
21-01-2013, 21:39
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da ironalf
tutti i forum, QDE in particolare, sono luoghi di aggregazione in cui il dialogo e la conoscenza reciproca sono le fondamenta e la ragione d'essere. Il mercatino è un qualcosa in più.
Quando una persona che in cinque anni ha partecipato così poco alle conversazioni, e magari ancora meno ai tanti giri organizzati, si ricorda che QDE può essere un utile veicolo di vendita sinceramente mi mette un pò di amarezza: il forum non è un mezzo, siamo noi a renderlo vitale con le nostre chiacchierate, i nostri scherzi, i nostri giri e le nostre cene. Poi magari capita di vendere un accessorio o una moto. E' questo lo spirito che ha guidato la regola dei 100 post.
Se poi vogliamo essere ligi al regolamento, l'art. 12 (Dio quanto odio citare gli articoli...) recita:
12) i moderatori hanno la possibilità (a loro insidacabile giudizio) di bannare, cancellare, correggere ed operare tutto quanto necessario per le corretta gestione del forum. Eventuali richieste di informazione su tali decisoni non possono essere oggetto di discussione pubbliche, e ogni intervento in tal senso sarà cancellato.
Le richieste possono essere fatto solo via Messaggio Privato.
|
Su questo permettimi iron ma non sono d'accordo, sai quanti utenti ci sono che leggono e frequentano con piacere il forum, senza però postare messaggi?
Questo non vuol dire che sono inferiori, anche se non contribuiscono sono comunque persone che credono nella comunità, che cercano e trovano risposte ai loro quesiti/dubbi... E se hanno bisogno di informazioni vanno a sfogliarsi i vari topic tecnici, così quando hanno bisogno di comprare/vendere un accessorio dovrebbero avere la possibilità di poter accedere al mercatino (parlo per chi come nel caso del mio amico è già utente da diverso tempo)
Non credo che l'indice di onestà si misuri in messaggi scritti...
|
|
21-01-2013, 21:42
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da lorisdalferro
.... io penso che se una persona è nel forum da molto tempo, si è sempre comportata educatamente .... ma NON ha raggiunto quei 100 mes. dovrebbe poter inserire i propri annunci di vendita senza problemi.
.... e poi mi sono sempre chiesto perche 100 messaggi ?? e non 30, 45, 4000 , 2000 ....
Ma le regole vanno rispettate.
Io se cerco qualcosa in primis guardo il mercatino Qde.... e poi in giro.
PS i migliori affari e le persone piu oneste le ho trovate nel mercatino QDE.
|
...vedo che qualcuno che la pensa come me c'è ancora... Grazie di cuore!
|
|
21-01-2013, 21:48
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
Sapevi del divieto E l'hai ignorato a beneficio degli altri?
.....Gli affari si fanno su ebay, la natura del mercatino èctrattare con gente "nota"....
|
Io direi che la natura del mercatino è trattare tra motociclisti che condividono la stessa passione per la moto.... Così come è capitato di fermarmi per strada ad aiutare un motociclista in difficoltà senza avere idea di chi fosse.... con lo stesso spirito preferisco mettere in vendita un oggetto prima su Qde...
|
|
21-01-2013, 21:54
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Scusate ragazzi, ma pretendete che eventualmente un moderatore faccia anche il conteggio degli accessi sul forum per verificare l'effettivo grado di partecipazione di ogni singolo utente?
Se c'è un regolamento, va rispettato. E non è questione di essere fiscali, ma è una questione di correttezza nei confronti degli altri utenti che vedrebbero un favoritismo nei vostri confronti.
|
21-01-2013, 21:58
|
|
Moderatore
|
a parte il fatto che è inutile e non corretto il quoting integrale, so benissimo che c'è un sacco di gente iscritta che non partecipa alla vita del forum. Però non pretende nemmeno di usare il mercatino.
Insomma, il forum è nato per conoscersi e girare in moto insieme, e così fanno centinaia di persone. Esistono regole nate a tutela di questo spirito e, soprattutto, a tutela degli utenti.
Io ho venduto SULLA PAROLA due moto, qui dentro, e come me un sacco di gente. Da uno che non non conosco, fosse anche solo virtualmente, non compro nulla. Come è già stato detto, QDE non è Ebay.
Per chiudere il discorso, non per essere sgradevole, ma ti/vi ricordo che quando ci si iscrive ad un forum se ne accettano le condizioni ed i regolamenti. Non si è obbligati a farlo, ma quando lo si fa li si accetta.
Compreso il già citato art. 12.....
|
21-01-2013, 21:59
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
Originariamente inviata da lorisdalferro
|
Iscritto da 3 anni con una decina di messaggi senza aver mai partecipato a nessun giro, nessuno lo conosce, scrive da un posto indefinito e vuoi pure che si comporti NON educatamente?
non parlo Di mxman, che non conosco e di cui non ho motivo di dubitare, ma ho fatto l'identikit dell'utente tipo che si iscrive per vendere.
C'è stata gente che ha inculato un pacco di forummisti solo perchè iscritti da tanto tempo.
Altri, dietro ad un Nik, c'erano venditori professionali.
Pensa che s'era parlato di limitare il mercatino solo a chi aveva partecipato a qualche uscita.
Prima si partecipa alla vita virtuale e sociale del forum, poi se capita, metti l'annuncio.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
21-01-2013, 22:29
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok. Visto il polverone alzato, mi scuso personalmente con tutti se ho chiesto una deroga sl sopracitato art. 12 del regolamento Qde. Una piccola precisazione peró va fatta: avevo chiesto a Guapo questo piacere solamente perché non sono un fruitore assiduo di forum. Per osmosi vi posso dire che lui ci ha messo volentieri la faccia perché sa chi sono e cosa faccio e viceversa. Al contrario di qualcuno io non ho mai fottuto nessuno, tantomeno se motociclista . Ho consumato due Gs sulle Alpi e in Europa, ho tre moto, attraversato gli USA, faccio motocross e ADORO le moto. Non sono un pataccaro in cerca dello stemmino o del piatto del buon ricordo... In ultima analisi, mi scuso con Guapo e con gli adm. Le battute sui dentisti evasori mi sconcertano un po' ma per fortuna siamo in un paese libero. Vi saluto e me ne torno sotto la mia soglia dei 100 messaggi, lasciandovi con un semplice ma sintetico mantra :
"più chilometri, meno chiacchiere"
|
21-01-2013, 22:32
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
...ma poi...è cosi difficile accettare una regola?
Bisogna per forza mettere in discussione qualcosa frutto di 10 anni di esperienza?
Si deve obbligatoriamente dare lavoro in più a chi gestisce questo forum GRATUITAMENTE?
Allora sarei felice se il Webmaster prendesse una percentuale sulle vendite effettuate tramite il mercatino...allora si che ognuno potrebbe dire la sua e lamentarsi.
p.s.
a proposito del mantra...occhio perchè si potrebbero avere delle sorprese
|
|
21-01-2013, 22:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Tornando a bomba sull'argomento, presupposto fondamentale del forum è che bisogna essere onesti e il regolamento deve essere rispettato, punto.
|
|
21-01-2013, 22:33
|
|
Moderatore
|
mxman, spero tu comprenda: non c'è nulla di personale, nessun dubbio sull'onestà tua o del tuo amico, ma è una regola nata da episodi spiacevoli, e va applicata.
|
21-01-2013, 22:34
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da mxman
"più chilometri, meno chiacchiere"
|
si però...i km costano, le chiacchiere sono gratis.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
21-01-2013, 22:37
|
|
Pivello Mukkista
|
Dimenticavo: a Orosei c'è un ottimo ristorante. Si chiama Su Barchile. Dopo aver mangiato l frittura di pesce fate la SS. 125 fino a Baunei e tornate indietro e rifatela altre due volte. È una strada meravigliosa cin curve e panorami mozzafiato...ops! Sembra quasi io ci sia stato...
|
21-01-2013, 22:38
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
non si passa col rosso
non si supera con la riga continua
nemmeno con la doppia
si mettono le cinture
ci vuole il casco
sono regole......non vi piacciono?
girate a piedi.....che poi ci sono ugualmente
Diversamente cazzuto lo sterminatore è in agguato!!!
|