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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-03-2012, 14:29   #1
BUSHIDO
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Mar 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito Panico da risveglio invernale!

Sabato mattina, attivata l'assicurazione, mi appresto per il primo giretto della stagione dopo che la moto (GS 1200 del 2010) e' stata ferma da inizio novembre ad oggi, in garage esterno e senza mai essere stata nel frattempo messa in moto.
Ci ho messo un quarto d'ora perche' partisse! Non voleva avviarsi! Per fortuna la batteria ha retto ed alla fine tra singhiozzi e scoppi e' partita.
Ma da accesa, dalle testate, si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico, da fare accapponare la pelle! L'ho spenta subito ed ho chiamato il meccanico che fortunatamente mi ha subito risposto e ascoltato il mio resoconto mi ha subito rincuorato dicendo che e' una cosa abbastanza normale questo rumore dopo che la moto e' stata a lungo inattiva e al freddo. In pratica l'olio si e' depositato in basso ed addensato ed ora doveva ritornare a circolare. Mi ha detto di farmi un giretto ad andatura tranquilla-tranquilla e il rumore sarebbe piano piano sparito.
Cosi' ho fatto, con il cuore in gola in quanto il rumore era veramente allarmante. Ma, come previsto dal meccanico, dopo una decina di km il rumore e' piano piano diminuito fino a sparire totalmente.
Quindi ragazzi, se dovesse capitare anche a voi questo "shock post prima accensione invernale", non fatevi venire un infarto ma fate girare il motore tranquillamente fino al ritorno dell'abituale musica che ben conosciamo delle nostre motorette.

P.S. L'anno scorso non era successo tutto 'sto casino in quanto abitavo in una altra casa con il garage interno (isolato termicamente) e qualche volta la accendevo..
P.P.S. Se la moto resta al freddo e' il caso di accenderla ogni tanto.

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Vecchio 05-03-2012, 14:50   #2
als
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Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
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Accenderla e basta potrebbe essere peggio, se l'accendi usala altrimenti lasciala spenta.
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Vecchio 05-03-2012, 14:55   #3
Claudio Piccolo
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Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
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Ma da accesa, dalle testate, si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico, da fare accapponare la pelle!.

porca vacca che colpo!
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NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
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Vecchio 05-03-2012, 14:57   #4
Galatea
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 26 Dec 2009
ubicazione: ...se c'è il sole, ci sono
predefinito

...e metterle un termoforo che si accenda e si spenga in funzione di un algoritmo che tenga in considerazione le variabili atmosferiche rilevate .
__________________
- Harley-Davidson Softail DeLuxe 1450
- Honda Goldwing 1800
- Triumph Street Scrambler 900
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Vecchio 05-03-2012, 16:55   #5
Bassman
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Ci ho messo un quarto d'ora perche' partisse! Non voleva avviarsi! Per fortuna la batteria ha retto ed alla fine tra singhiozzi e scoppi e' partita....
La mia è in un box esterno non riscaldato; quest'inverno siamo andati a -14 e nel box c'erano -6/-7 gradi.
Fermo restando che la cosa migliore sarebbe usare sempre la moto, le scuole di pensiero sono diverse, poi ognuno fa come gli pare.
Le mie fissazioni sono quelle di non lasciare le valvole puntate a lungo e di non fare depositare l'olio, in modo da evitare avviamenti "a secco".
Se fa troppo freddo per girare, comunque, avvio la moto, una volta alla settimana, per qualche minuto, fino a quando dallo scarico non esce più vapore (fumo bianco). Non ho mai avuto problemi di alcun genere, né rumoracci, né difficoltà di avviamento, non ho mai arrostito gli scarichi e la batteria è sempre gagliarda, perché è sempre sotto mantenitore.
Comunque, de gustibus...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 05-03-2012, 17:24   #6
Paolo1973
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Accenderla e basta potrebbe essere peggio, se l'accendi usala altrimenti lasciala spenta.
Perchè potrebbe essere peggio? Sono proprio curioso ...
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Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 17:27   #7
fluido
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Registrato dal: 08 Aug 2007
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dalle testate, si sentiva un forte rumore di ferraglia, di battito ritmico metallico, da fare accapponare la pelle!
Normale che dopo 4 mesi ci si dimentichi che rumore fa di solito la propria moto
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Honda XL600V Transalp '99 - 267.000 km.
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Vecchio 05-03-2012, 17:37   #8
pirubi
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Io l'ho fermata alla prima settimana di dicembre e l'ho riavviata sabato per la prima volta, dopo 3 mesi di garage piuttosto freddo (assomiglia più ad una cantina, dalle mie parti si chiama "volt" perché ha il soffitto a volta).

L'ho messa in carica, ho cambiato l'olio e quando ho pigiato lo start è partita cantando flautata come un usignuolo!

D'inverno in genere non l'accendo, perché tanto la batteria non si ricarica certo così, inoltre immagino che l'olio sia particolarmente denso e a star li ferma a girare mi pare che non riesca ad entrare bene in circolo in qualche minuto, mi da l'impressione (non suffragata da conoscenze specifiche) che sia peggio.
Poi è raffreddata ad aria, il manuale sconsiglia chiaramente di tenerla a lungo accesa da ferma (forse le temperature esterne molto basse riescono a raffreddare ugualmente, ma mentre vai c'è un continuo ricambio di aria...)
Sono tutte menate che mi faccio o c'è qualcosa di sensato?
Ciao
Fabio
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Vecchio 05-03-2012, 17:44   #9
Paolo1973
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Registrato dal: 25 Sep 2010
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A mio avviso, quando qualsiasi motore (di moto od auto) rimane fermo per mesi è buona cosa ogni tanto, almeno una volta alla settimana, avviarlo per circa un minuto al fine di far girare l'olio, altrimenti si deposita tutto in coppa con l'inconveninte che tutti gli organi interni si "asciughino", cavolo ci vuole poco a capirlo...
ti credo che dopo 3 mesi ha fatto un rumore di ferragglia, magari gli hai dato anche una bella manata sul gas evvai!
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Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:00   #10
als
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ciao paolo,
soddisfo subito la tua curiosità ma con questo non pretendo di avere ragione
Io la penso come come pirubi, non mi piace l'idea di tenerla accesa per alcuni minuti da ferma, nemmeno per le condense dello scarico
Per me l'ottimale è muoverla e portare il motore al suo funzionamento ottimale dopo qualche km con temperatura stabilizzata e piena lubrificazione.


ale
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Vecchio 05-03-2012, 18:13   #11
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
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1 minuto ho scritto, non alcuni minuti, tanto da fare girare l'olio.
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Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:21   #12
Teo Gs
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L'avatar di Teo Gs
 
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ubicazione: Piacenza
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...mah....personalmente la moto l'ho in un garage riscaldato e l'ho sempre accesa ogni 15-20 giorni durante il periodo invernale aspettando che il motore si scaldi e quindi termini la condensa dallo scarico ma soprattutto per fare girare l'olio nel motore.... !!!
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Vecchio 05-03-2012, 18:24   #13
pirubi
Pivello Mukkista
 
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Può essere che mi sbagli, ma secondo me l'olio in un minuto non arriva a girare, a sto punto gli dai lo shock dell'accensione senza poi avere il vantaggio di far circolare l'olio
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Vecchio 05-03-2012, 18:35   #14
als
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in verità mi sono sempre preoccupato poco di questo problema..... la mia gira sempre anche in inverno
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Vecchio 05-03-2012, 18:42   #15
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
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Serve secondo me distinguere il problema della ricarica batteria al cui fine l accensione saltuaria è dannosa(è piu l energia consumata che quella reintrodotta visto che al min l alternatore non ricarica praticamente nulla),diverso è accendere il motore ogni 3 4 settimane al fine di mantenere pieno l impianto della benzina e comunque "muovere"l accoppiamento segmenti cilindro,l olio in 1 minuto circola eccome.Certo non va lasciato in moto troppo tempo da fermo,e comunque occorre usare un manutentore di carica per preservare la batteria;facendo cosi la mia si avvia ad iniziare il nono anno,poi ognuno fa come preferisce,il mondo non è solo bianco e nero.Buona primavera atutti
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 18:55   #16
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
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Se in un minuto l'olio non gira, significa che tutte le volte che accendiamo la moto rischiamo il grippaggio, suvvia non scherziamo.
Meglio 1 -2 minuti di accensione ogni settimana o due, piuttosto che un'accensione dopo mesi di inattività con motore a secco, mi sembra facil da capire.
Poi ovvio ognuno col proprio mezzo fa quello che vuole.
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Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 19:13   #17
pirubi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Belluno
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In effetti hai probabilmente ragione, la logica non fa una grinza.
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Ultima modifica di Deleted user; 05-03-2012 a 19:14 Motivo: non quotare il messaggio precedente
pirubi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 19:26   #18
Paolo1973
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
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We pirubi, così la penso io, poi magari sbaglio...

>Lamps!
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Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 19:54   #19
andela
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Registrato dal: 26 Jan 2004
ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo1973 Visualizza il messaggio
Perchè potrebbe essere peggio? Sono proprio curioso ...
1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi

2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire

3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.

4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.

5 altre ed eventuali
__________________
Ad augusta per angusta.

Ultima modifica di andela; 05-03-2012 a 20:43
andela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:40   #20
pb966
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Registrato dal: 19 Dec 2011
ubicazione: como
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Accenderla d'inverno lasciandola ferma,non fa altro che scaricare ulteriormente la batteria, va tenuta sotto caricabatteria, in modo da non avere problemi di carica, vero e' che accenderla ogni 7/10 giorni serve a far girare l'olio in modo da non farlo completamente defluire.

Io ho risolto il problema usando sempre la moto anche in pieno inverno.
pb966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:44   #21
rudeby
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L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
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io la capovolgo cosi' l'olio torna nei cilindri
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 20:55   #22
Paolo1973
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Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andela Visualizza il messaggio
1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi

2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire

3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.

4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.

5 altre ed eventuali
1-La mia in inverno è sempre sotto il mantenitore
2-In due minuti di accensione non fa in tempo a farsi la condensa
3-significa che sei un pirla... (non a te, ma a chi lo fa)
4-Non vuol dire niente perchè durante l'esercizio normale, nel periodo primavera/inverno, la avviamo e la spegniamo continuamente, quindi farlo anche in inverno cosa comporta?
Secondo me, un avviamento fatto dopo mesi di inattività, porta il motore a girare almeno per il primi 5 sec completamente a secco, e di sicuro questo non fa bene.
__________________
Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.

Ultima modifica di Paolo1973; 05-03-2012 a 21:45
Paolo1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 21:25   #23
Josevar
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Registrato dal: 13 Jun 2008
ubicazione: italy
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Quoto rudeby, io ho messo un adesivo "agitare prima dell'uso"....
__________________
BMW R 1150 GS 2002 (Camilla)
Josevar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 21:46   #24
kabur
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Originariamente inviata da andela Visualizza il messaggio
1 la batteria becca botte da orbi e non riesce a ricaricarsi

2 condensa nella marmitta che alla lunga te la fa marcire

3 Se te la dimentichi accesa durante una telefonata chilometrica rischi pure che ti bruci…. visto il risultato con i miei occhi.

4 Aumenti gli avviamenti in cui all'inizio la lubrificazione e' scarsa se non inesistente.

5 altre ed eventuali
Hai pienamente ragione Te ne aggiungo anch"io qualcuna. Sporchi le candele (e per fortuna che non sono all"iridio) sennò le butti proprio. Se parli con qualsiasi meccanico ti dice che i motori non vanno lasciati in moto da fermi perchè gli fà più male che bene. Figuriamoci se la condensa si asciuga in 10 min.!!!!!! Gli scarichi diventano blù da come la usi quanta strada fai e sopratutto quanto apri! Dopo di che ognuno fà quel che vuole ci mancherebbe
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2012, 21:52   #25
Solitary Sail
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Registrato dal: 20 Jan 2011
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in verità mi sono sempre preoccupato poco di questo problema..... la mia gira sempre anche in inverno
Anche la mia!
Solitary Sail non è in linea   Rispondi quotando
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