Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2010, 21:44   #1
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito Mantenitore batteria bmw-succede anche a voi?

questa mattina ho preso la moto dopo una settimana di fermo,e sapendo che non la usavo e che c'era freddo l'ho tenuta sotto mantenitore(originale bmw).
la metto in moto e gia'il giro motorino d'avviamento non è stato rotondo come al solito,messo in cammino notavo che azionando i freni(ho il servo)il minimo si abbassava per poi riprendere quando lasciavo la leva.
fatto il giretto di un 100 km ritornando era tutto in ordine,la batteria andava bene.

O devo dare ragione a chi diceva che con il carichino poi non la trovava al 100x100 oppure la mia batteria ha problemi.

se fosse la prima credo che il mantenitore per far si che la batteria abbia lunga vita la scarica e poi la ricarica portando il livello non al 100x100,se fosse cosi'disconosco il motivo.

seconda ipotesi annullabile perche'se la mia batteria avesse problemi non vedo perche'poi con un giretto si ricarica con l'alternatore della moto..

commenti?spiegazioni?

Enzo
Vecchio 27-11-2010, 21:47   #2
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

usa la moto ogni due giorni è butta via il carichino....semplice
Vecchio 28-11-2010, 13:09   #3
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

ti stimo fratello!!!!!

Enzo
Vecchio 28-11-2010, 13:12   #4
spartan
Pivello Mukkista

L'avatar di spartan

ubicazione: belluno
predefinito

allora io devo montarci le catene per poterla usare ogni 2 giorni!!! da me nevica!!!!!!!!
Vecchio 28-11-2010, 18:09   #5
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

parere personale; l'ho anche già scritto...
se hai una batteria che è alla frutta, che come ormai risaputo è già un pò loffia anche da nuova, il carichino non può certo fare miracoli...inoltre stiamo parlando di un manutentore di carica non di un carica batterie.
poi è evidente che la carica migliore e più adeguata la fà l'uso del mezzo...
due domande:
che spia era accesa quando lo hai staccato?
poi; hai paragonato l'accensione da freddo con una eseguita da caldo, dopo il giretto?..
se è così non è una prova affidabile... dopo una settimana di fermo, magari al freddo, non potrai di certo pretendere un avviamento come quello con moto calda o comunque con il clima più mite...
ad ogni modo tutto ciò per dirti, che mi sembra, che la tua batteria sia ormai un pò stanchina, ed assomiglia, da quello che descrivi, alla mia che ho buttato alle ortiche la primavera scorsa prima che mi lasciasse a piedi (soprattutto con il servo) sostituendola con una ODYSSEY PC680. ma di questo ne abbiamo già parlato...
Vecchio 28-11-2010, 18:29   #6
Bërlicafojòt
Mukkista doc

ubicazione: Torino
predefinito

Quoto...ma non capisco la differenza tra carica e manutentore di carica vuol dire che son 2 cose diverse???

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:08 Motivo: non quotare!
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 19:19   #7
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

beh, non domandarmi "cose" tecniche...
quello che posso dirti, precisando che è quello che hanno raccontato a me, è che la differenza stà nella destinazione d' impiego dei due dispositivi; il mantenitore di carica, ovviamente, seve a mantenere l' efficenza della batteria (già efficente) dato l'inutilizzo del mezzo su cui è montata simulandone l'uso e quindi sostituendosi al lavoro dell'alternatore. il carichino, quindi, sarebbe pressochè inutile se la batteria fosse completamente scarica(cosa provata personalmente con la vecchia mucca RT850).
il carica batterie, invece, può caricare completemente un accumulatore anche da zero, ma soprattutto gestendo al meglio la corrente di carica nei vari momenti di carica della batteria...
da ciò si dedurrebbe che il carica batterie può sostituire il mantenitore ma non viceversa... ma torno a ricordarti che ambasciatore non porta pena... aspettiamo un po se c'è qualcuno che ne sà di più
Vecchio 28-11-2010, 19:29   #8
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spartan Visualizza il messaggio
allora io devo montarci le catene per poterla usare ogni 2 giorni!!! da me nevica!!!!!!!!
se ci tieni...http://www.mrboxer.it/pages/shop/det...tegoria_id=263

anche qui è tutto il giorno che nevica, ma penso di starmene al calduccio...
... benvenuto nel forum delle mucche...
Vecchio 28-11-2010, 21:44   #9
rebusau
Pivello Mukkista

L'avatar di rebusau

ubicazione: Dove la terra trema
predefinito

Io uso solo un manutentore attaccato direttamente alla batteria,so che è scomodo in quanto ogni volta devo togliere la sella ma con l'altra moto mi ha sempre tenuto la batteria al massimo perciò continuo con lo stesso sistema.
Vecchio 28-11-2010, 21:49   #10
maxriccio
Mukkista doc

L'avatar di maxriccio

ubicazione: Chiavari _ Ge
predefinito

... siamo almeno in 2!!!!

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:08 Motivo: NON QUOTARE!
maxriccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 22:46   #11
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
parere personale; l'ho anche già scritto...
se hai una batteria che è alla frutta, che come ormai risaputo è già un pò loffia anche da nuova, il carichino non può certo fare miracoli...
La batteria sara'anche alla frutta ma perche'prima di mettere il mantenitore il servo freno non mi abbassava il minimo?e segno che la batteria non riesce a mantenere l'assorbimento,si sia rovinata proprio la settimana che ho usato il mantenitore?
capisco la messa in moto dopo una settimana ferma ma poi?
la luce del mantenitore dopo un po'che lo collego da gialla passa al verde e li rimasta sino a quando sabato mattina l'ho scollegato.
questa settimana faccio la prova del nove,non lo collego e vedo sabato prossimo come va'la batteria,se fa'lo stesso la cambio,ma non certo adesso aspetto che passi il freddo.

Enzo

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:08
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 07:50   #12
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Enzo,io non c'è l'ho,ma avevo letto che Rantax,spiegava un procedimento,senza il quale il mantenitore non svolgeva la sua funzione,c'è da qualche parte la discussione,ma non ho voglia di cercarla.....
Vecchio 29-11-2010, 08:35   #13
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

si,diceva di girare la chiave prima accendere il quadro e poi chiudere subito,dopo infilare la spina del mantenitore.........
Il mio funziona senza queste manovre,accendono i led e poi dopo un po'se ne va'sul verde e li rimane.
Il verde significa che la batteria va bene e il mantenitore funziona bene,altrimenti accenderebbe il rosso segnalando"anomalie".
Io sono convinto di una cosa mia personale:
se analizziamo il lavoro che fa'un mantenitore per"tenere in vita"una batteria forse capiremo....lui svolge una simulazione di carico e scarico come un uso normale in moto,e sin qui ci siamo,chi ci dice a noi che per preservare la batteria poi la carichi lentamente(micro volt) NON al 100X100 ma al 70% per stare in un range dove non possa danneggiarla?ricordiamoci che il mantenitore NON è un caricabatterie ben diverso come struttura e funzione,
se fosse cosi'allora io ci sono con la mia batteria che appena presa andava meno del 100% e poi correndo si è caricata quel poco che mancava.
Mie supposizioni che vorrei che si riscontrassero con altri se hanno notato questo mio problema,certo è che se uno non ha il servo freno alla moto non si accorgera'facilmente di questo problema perche'il servo ciuccia molto e dira'""il mio va bene"",pero'se fate la prova con manopole accese-selle accese e mettete gli abbaglianti vedete se cambia l'intensita'del fascio su un muro in garage da minimo ad accellerato,una buona batteria non da'sbalzi in questo senso.
Le istruzioni non dicono niente in merito,certo non scrivono cosa fa'un mantenitore altrimenti dovrebbero fare un libro, ma come si usa.
Supposizioni,solo supposizioni che troveranno riscontri appena metto in moto la moto questa settimana dopo 5-6gg ferma.

Enzo
Vecchio 29-11-2010, 09:26   #14
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Enzo,non dimenticare che il boxer è un motore pesante,normale che con le basse temperature la batteria sembri loffia,ma se parte và bene,mi ero dimenticato che è il primo inverno che passi con il boxer,sò che chi non è abituato gli fà un impressione di batteria andata,ma non è così.una caratteristica che riguarda tutti i grossi motori bicilindrici raffreddati ad aria.la corona dentata d'avviamento è grande quanto il volano,non serve un alto numero di giri del motorino d'avviamento per avviarlo,ma servono bassi giri e potenza,sembrerà strano ma serve veramente poco perchè si avvii.buona norma d'inverno(sempre,ma con basse temp,ancor di più)tirar la frizione all'avviamento,cambia poco.....ma abbastanza.ZK...me la pagherai nà centenario a pedavena alla prima occasione....mi tocca insegnarti tutto
Vecchio 29-11-2010, 11:21   #15
zerbio61
Mukkista doc

L'avatar di zerbio61

ubicazione: bologna
predefinito

comunque anche lasciando il manutentore attaccato, cosa che in inverno faccio sempre se la metto in moto dopo alcuni giorni di fermo, sembra che la batteria sia scarca poi se la rimetto in moto va bene, il manutentore non la ricarica secondo me, la mantiene e basta, per questo va usato fin dall'inizio
Vecchio 29-11-2010, 13:56   #16
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

L'è proprio cosi', mantiene

come il protettore!!!!
R 1200 RT 2009 blu

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:09 Motivo: NON QUOTARE!
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 14:10   #17
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
...me la pagherai nà centenario a pedavena alla prima occasione....mi tocca insegnarti tutto
Ok,birra pagata

Enzo
Vecchio 29-11-2010, 22:04   #18
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Enzo,non dimenticare che il boxer è un motore pesante,normale che con le basse temperature la batteria sembri loffia,ma se parte và bene,mi ero dimenticato che è il primo inverno che passi con il boxer,sò che chi non è abituato gli fà un impressione di batteria andata,ma non è così.una caratteristica che riguarda tutti i grossi motori bicilindrici raffreddati ad aria.la corona dentata d'avviamento è grande quanto il volano,non serve un alto numero di giri del motorino d'avviamento per avviarlo,ma servono bassi giri e potenza,sembrerà strano ma serve veramente poco perchè si avvii.buona norma d'inverno(sempre,ma con basse temp,ancor di più)tirar la frizione all'avviamento,cambia poco.....ma abbastanza.ZK...me la pagherai nà centenario a pedavena alla prima occasione....mi tocca insegnarti tutto
tutte cose vere, come è anche vero che la batteria della bavarese non è il massimo della vita, nemmeno da nuova....
ad ogni modo stasera, appena tornato dal lavoro, ho voluto accendere la mucca; non usandola, per alcuni mesi, nel periodo invernale faccio questa operazione ogni qualche settimana per far circolare l'olio...
...ho quindi potuto verificare, con sommo piacere, che nonostante questi primi freddi (nel mio garage, ad esempio, sono alcune settimane che c'è una temperatura che varia dai 5 ai 10° circa) e senza l'uso del carichino, la mucca, ferma da quasi un mese, è partita alla grande senza alcuna esitazione del motorino di avviamento; come se fosse estate... forse perchè l'ho munita di una ODYSSEY?
Vecchio 29-11-2010, 22:17   #19
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

ubicazione: Heavycream
predefinito

A detta di un mio amico ingegnere che ha lavorato per anni in una nota azienda produttrice di batterie per quasi tutti i marchi "famosi", il mantenitore è il miglior sistema per ricaricare.
Certo, ce ne sono di dievrsi tipi, ma in linea di massima la bassa tensione di carica favorisce il corretto fnzionamento della batteria.
Il migliore (da prove di laboratorio da lui eseguite) è quello ad impulsi, che carica con tensione variabile e ciclica. Conta poi, ovviamente, lo stato di conservazione delle piastre, delle griglie, dell'elettrolita e la qualità delle saldature.
E' ovvio che, se il carichino ti dice che ha raggiunto la tensione nominale della "pila", non è detto che la stessa abbia raggiunto la stessa capacità.
Cioè, se sono a 13 volt, non è detto che abbia raggiunto i 18 ampère......
Altra curiosità: le famose batterie al gel vengono costruite solo per evitare l'eccessiva evaporazione dell'elettrolita (vedi acido solforico liquido) o la sua fuoriuscita dallo sfiato.
Vecchio 29-11-2010, 22:27   #20
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

predefinito

effettivamente il gel serve alle batterie solo quando sono messe non dritte,per sempio come la dea che era messa a 45 gradi,in qui casi una betteria normale avrebbe l'acido che potrebbe creare problemi,il gel risovle queste cose.
La batteria della RT puo'essere sostituita benissimo con una tradizionale visto che è messa dritta.
Detto da un venditore di batterie,le batterie al gel sono solo una gran rogna e basta...

Enzo
Vecchio 29-11-2010, 22:38   #21
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

predefinito

Beh, non è che sono una rogna. Il gel è, sostanzialmente e chimicamente, uguale all'acido che introduci nelle Yuasa quando le attivi. E' solamente diversa la costruzione della batteria.
Il problema vero delle batterie è la qualità costruttiva. Il mio amico diceva che una grossa differenza nella resa è data dalla superficie di contatto e dalle saldature tra le piastre e le griglie, il trattamento delle superfici di contatto ed il dimensionamento delle componenti. Evidentemente, da quanto si evince dall'esperienza di chi le ha montate, certe batterie come le Spark o le Odissey sono meglio costruite ed io, se la dovessi cambiare, penso che opterei per queste marche.
Di baggianate commerciali e di leggende sulle batterie e gli accumulatori in generale ce ne sono a milioni......
Sapevi che, ad esempio, non esiste la "batteria sigillata"? Se esistesse veramente, sarebbe una bomba........
Vecchio 29-11-2010, 22:43   #22
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

L'unico test da fare per la batteria..e andare in concessionaria,si fa la prova di Carico sotto il tester (cominciano con gli anabbaglianti e poi via via 4 frecce manopole selle e abbagliante..dove anche la mia l'anno scorso ha fatto Paff.)..in 3 minuti si sa tutto e Subito..

Non centra nulla il verde del mantenitore ..se la batteria..e alla sua fine bisogna cambiarla .

Poi con il freddo l'olio e più denso ed è logico che faccia più fatica a girare...
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 22:45   #23
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

vero...le odyssey e spark hanno prerstazioni migliori pricipalmente per l'uso di piombo puro al 99%... contengono acido e non gel e possono funzionare anche capovolte....
Vecchio 29-11-2010, 22:46   #24
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phantomas Visualizza il messaggio
Beh, non è che sono una rogna. Il gel è, sostanzialmente e chimicamente, uguale all'acido ...
... certe batterie come le Spark o le Odissey sono meglio costruite ed io, se la dovessi cambiare,
vero...le odyssey e spark hanno prerstazioni migliori pricipalmente per l'uso di piombo puro al 99%... contengono acido e non gel e possono funzionare anche capovolte....

Ultima modifica di cecco; 15-12-2010 a 21:10
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 22:50   #25
phantomas
Mukkista doc

L'avatar di phantomas

predefinito

Scusa Roberto, volevo solo precisare che il piombo non è puro al 99%, ma bensì la LEGA di piombo usata è ricavata da piombo puro non riciclato al 99%. Il piombo puro sarebbe quasi liquido......
Rispondi