Eppure, confesso di aver fatto, proprio in questo periodo, più di una riflessione su questo "utilizzo improprio".
Ho cambiato l'Africa Twin a causa dei famosi "10 cm di Alk": moto troppo alta e pesante per me.
Come accade spesso quando finisce un amore, ho deciso anche di cambiare genere, passando alla sola strada.
Quando sono salito sulla attuale 850 per portarla a casa da Milano ove l'avevo acquistata, ho subito capito 2 cose:
1) E' incomparabilmente maneggevole, nonostante il peso
2) fare fuoristrada con un GS dovrebbe essere molto più semplice di quel che si potrebbe pensare guardandolo
Sono contentissimo, intendiamoci, della scelta fatta: bellissima

(la R45 era stato uno dei miei sogni da ragazzo, e questa me la ricorda ...), maneggevole, con impostazione di guida "da passeggio", potenza non esasperata.
Eppure in questo periodo di ozio motociclistico, mi è venuta come un'insana curiosità di provare a ripercorrere qualcuna di quelle stradine "bianche" ... ma così, sennza velleità particolari, tanto per provare cosa vuol dire avere una moto pesante ma maneggevole ...