Valnerina : salvato da un agguato da un automobilista !
Allora sabato sono stato anche io a Castelluccio ( very good ) , all'andata ho fatto autostrada fino al Gran Sasso - Campo Tosto - Amatrice -Castelluccio.
Al ritorno passo per Norcia e faccio la maledetta ValNerina, tra un cacchio e un altro erano ormai quasi le 7 di sera , ed ero tormentato dalla paranoia Autovelox.
Qualche mese fa da un simpatico comune della valnerina mi era arrivata gia' una multa di 150 E +2 Pti perche' andavo a 70 kmh invece dei 50 . Multa poi ritirata perche' la moto non era la mia, "sa la targa non si legge bene .. " mi e' stato risposto.
Procedo quindi piano 70/80 , ma e' un tormento, il limite e' spesso di 50 e in altri tratti di 70, in realta' ( a parte nei centri urbani ) si potrebbe andare ben di + senza il minimo problema.
Arrivo verso terni e il limite diventa fisso di 60 kmh, comincia a essere un po tardi e penso che anche i vigili mangiano ( nel senso di alimentarsi ) e comincio ad andare un po + spedito ( sempre piano ), tanto al minimo sospetto a bordo strada , rallento.
Vengo anche superato ( te credo ! ) da altri motociclisti che pur prudenti non sono afflitti ( almeno fino a sabato ) dalla sindrome della foto.
A un certo punto incrocio un automobilista con macchina piena di ragazzini che mi lampeggia insistentemente, rallento mustruosamente fino ai fatidici 60 , sono pressoche' fermo la strada scorre lentamente , sembra che il rettilineo non finisca mai, vengo superato da altra coppia in moto , comincio a pensare che l'automobilista mi abbia preso per il cu@o ,lungo rettilineo con curvetta stupida non c'e' nessuno , e ZAC vigile nascoto in un buco tra 2 siepi con autovelox , io che stavo con gli occhi sgranati e andavo a 60 a momenti non lo vedevo !
Lontano da centri abitati in un punto assolutamente non pericoloso , dove il limite dei 60 non sta ne in cielo ne in terra!
Pensate quanti ne ha fregati! In quanto a me se non era per l'automobilista, non mi salvavo!
E' uno schifo , questi comuni del ca@@o sono come i briganti del medioevo ( qualcuno citava 2 fiorini ) , la sicurezza stradale non c'entra nulla ! Niente da ridire a impedire che la strada diventi una pista, ma questo e' solo fregare i soldi alla gente.
Ma perche' una domenica non ci organizziamo e gli mandiamo a puttane la pesca ?
Andiamo sulla valnerina la percorriamo pian pianino ,oppure quando intercettiamo qualcuno in agguato, parcheggiamo le moto per benino un po prima e segnaliamo a chi passa il pericolo.
Cosi'quel giorno il comune non incassa un cavolo , ma e' possibile sapere ( magari dal bilancio ) quanto incassa un comune dall'autovelox di sicuro migliaia di euro al giorno ?
Io cerchero' di non passarci + , se lo dovessi fare , procedero' a difendermi in qualche modo, non l'ho mai fatto, censuro chi mette la catena sulla targa o chi la rende illeggibile, ma a tutto c'e' un limite, e sulla Valnerina qualcuno lo ha passato