Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-01-2012, 17:40   #1
pv1200
Mukkista doc

ubicazione: trento
predefinito le età della moto, ovvero stati evolutivi di colui che ci sta sopra

Oggi parlavo con un mio amico motociclista, uno di quelli che in moto ci ha passato una vita tra deserti passi alpini grande nord, nel caldocaldo e nel freddofreddo. Insomma uno che ha passato più tempo in sella che a piedi.
Mi chiedeva dei miei progetti e dei futuri viaggi così parlando gli ho raccontato dell'idea di fare un giro in slovenia e di un giro europeo da definire. Gli ho raccontato di come intendo il mio viaggio lento per vedere bellezze naturali ed umane. Io nonostante sia al varco dei 50 (non subito però) sono giovane motociclisticamente parlando e il mio viaggiare è figlio anche della mia inesperienza come pilota. Tuttavia, mi raccontava che giunto ai 40 ha scoperto le necessità di cambiare stile o filosofia. Basta freddo basta nord basta con le grandi tirate e i giri in poco tempo o meglio ha detto basta al "solomoto" preferendo andature tranquille e soste contemplative. Mi ha spiegato che forse ha capito che l'andare in moto più giusto per lui è uguale al mio. La cosa mi ha fatto molto piacere ma al contempo non ci vedo grandi meriti dato che il modo del mio viaggiare è nato da un'esigenza legata all'età e all'inesperienza.
Che si tratti di una evoluzione naturale del motociclista o demenza senile

Pubblicità

pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 19:31   #2
tomasgiulio
Mukkista

L'avatar di tomasgiulio

ubicazione: Schaffhausen (CH)
predefinito

beh, pv...spero non si tratti di demenza senile altrimenti io sono messo male! Il GS l'ho portato a casa a 26 anni dopo 10 anni di moto stradali...e, col senno di poi, ho fatto la scelta migliore che potessi fare. Senza rimpiangere il passato e le mie 2 ex,con le quali mi sono divertito...Credo comunque di aver trovato quello che reputo essere "il mio vivere la moto"; fatto di viaggi, luoghi e persone! Fatto di "fatica", di caldocaldo e freddofreddo...che soddisfazioni!
Vecchio 24-01-2012, 20:06   #3
subzer0
Mukkista

ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
predefinito

insomma sei vecchio....

si scherza.

io a 31 anni preferisco le uscite solitarie senza meta programmata. prendo e vado.
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 20:27   #4
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Giusto oggi si parlava di quando, da giovani, si andava in moto solo per fare le curve e di quello che c'era oltre la strada non ce ne fregava proprio nulla...

Qualcuno diceva che eravamo pirla ma non sono d'accordo, allora andava bene così e adesso anche

PS e poi qualche vecchiaccio che tira come un sedicenne sul 125 ogni tanto si vede
Vecchio 24-01-2012, 20:54   #5
Prinz Eugen
Pivello Mukkista

ubicazione: Gorizia
predefinito

"Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo momento per ogni faccenda sotto il cielo".
Così, credo, chi prima e chi dopo ed ognuno a modo suo, la vita di ogni uomo cambia, e cambia il modo di considerare tutto ciò che ti sta intorno.
Da ragazzo non avevo il motorino, ma mi sono fatto un sacco di chilometri in bicicletta. Più avanti nell'età mi sono stragoduto un paio di Vespe. La moto è arrivata tardi: ho voluto, finalmente, far giocare il bambino che è in me. Per me, evidentemente, era quello il momento giusto, e non mi lamento.
Da allora, Ungheria e Romania, Dolomiti, Salisburghese, Umbria, Grecia, Turchia e Georgia (Fernweh 2011). Dalla Romania mi sono sciroppato più di 1500 kilometri in un giorno, complice un errore di percorso, ma sono arrivato a casa. In Grecia sono finito in ospedale per una colica renale a Molai, nel Peloponneso: m'è venuto un brivido a vedere l'ospedale, invece sono stati bravi e mi hanno rimesso in sesto in mezza giornata.
In Turchia ero con Aldo e Antonio, incontrati per caso sul web e diventati amici per sempre.
Per quest'anno, se dio vuole, Marocco, ancora con Aldo e Antonio, e poi, con mia figlia Francesca, Grecia settentrionale, costa ega della Turchia, traghetto per il Pireo, ancora Grecia e poi, forse, a trovare Antonio nel Salento per risalire la penisola con calma.
Non metto il ginocchio a terra, non ne sono capace e non mi interessa: sono un apprendista motociclista. Però sono disposto a fare tutti i chilometri che servono per arrivare nel posto giusto, dove magari fermarmi un giorno in più, a girare con le mani in tasca, farmi quattro chiacchiere, riempirmi gli occhi ed il cuore. Con la compagnia giusta sono sensazioni impagabili.
Per me, questo è il momento per queste cose, e spero che duri a lungo.
Sono diventato saggio? Sono diventato vecchio? Boh, chissenefrega.
Come ha detto Ted Simon, "si smette di sognare solo con la morte, il resto sono solo muscoli che vanno tenuti in esercizio".
Vedo così poca gente che ha ancora il coraggio di sognare e la capacità di realizzare almeno qualcuno dei propri sogni: nell'unica vita che abbiamo, mi sembra sempre un peccato, qualche volta uno spreco.
Prinz Eugen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 21:01   #6
President
Radiator doc

L'avatar di President

ubicazione: luogo della madonna
predefinito

vivadio si cambia.
io ho iniziato con scooterone e mono off.
oggi ktm 990 e vespa
ho ancora il 450 che non riesco a vendere.
la prossima moto da viaggio comoda.
anche io amo sempre di più i viaggi tranquilli ed al sud
President non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 21:07   #7
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Caro PV1200 ti straquoto, sarà perchè ho 55 anni ? per me la moto va goduta e così me la godo, spesso insieme alla signora.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 21:21   #8
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
giunto ai 40 ha scoperto le necessità di cambiare stile o filosofia. Basta freddo basta nord basta con le grandi tirate e i giri in poco tempo
Mi ricordo al Kristal del 2008 con 43 anni ero il più giovane dei 4 qdelichisti. Tra andata, raduno e ritorno 5 giorni.
Per le tirate fate riferimeno all'utente Pacifico :-)
Vecchio 24-01-2012, 22:06   #9
mamba
L'ultimo dei logorroici!

L'avatar di mamba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Spanghero Visualizza il messaggio
"Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo momento per ogni faccenda sotto il cielo".
Sono diventato saggio? Sono diventato vecchio? Boh, chissenefrega.
Come ha detto Ted Simon, "si smette di sognare solo con la morte, il resto sono solo muscoli che vanno tenuti in esercizio".
Vedo così poca gente che ha ancora il coraggio di sognare e la capacità di realizzare almeno qualcuno dei propri sogni: nell'unica vita che abbiamo, mi sembra sempre un peccato, qualche volta uno spreco.

Bravo Giovanni,mi identifico con te in toto!!Io non voglio sprecare neanche un minuto di questo splendido regalo e la vedo come te!!
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2012, 22:23   #10
Mircone
Pivello Mukkista

L'avatar di Mircone

ubicazione: Provincia di Bologna
predefinito

@ Giovanni Spanghero

Concetti esposti magnificamente e con nulla da sprecare, neanche le virgole.
Vecchio 24-01-2012, 22:48   #11
1euro
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mircone Visualizza il messaggio
@ Giovanni Spanghero

Concetti esposti magnificamente e con nulla da sprecare, neanche le virgole.
Che sia un docente di lettere??
Vecchio 25-01-2012, 07:03   #12
Teo Gs
Mukkista doc

L'avatar di Teo Gs

ubicazione: Piacenza
predefinito

...come tutte le passioni....anche la moto va goduta !!!
Teo Gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 07:30   #13
A'mbabu
Mukkista doc

L'avatar di A'mbabu

ubicazione: in fondo a destra
predefinito

A tutte le età, far moto fa bene....
Vecchio 25-01-2012, 07:55   #14
NIKOKAPPA
masochista doc

L'avatar di NIKOKAPPA

ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
predefinito

Bah l'importante è fare quallo che ci si sente no?
Personalmente, a 28 anni e motociclista (vero, con le marce!) da quasi 5, ho alternato giri contemplativi a giri più intensi, e ho ancora voglia di entrambi.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 08:38   #15
lagaibarex
Guest

predefinito

[QUOTE=president;6416200].......
ho ancora il 450 che non riesco a vendere...........

ot...milleecinque ?...

...branco di vecchi paracarri...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2012, 10:14   #16
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

PER ME L'IMPORTANTE è CHE SI MANGI QUALCOSA DI BUONO.....poi fast o slow fa uguale

Vecchio 25-01-2012, 10:51   #17
alexcolo
Mukkista doc

L'avatar di alexcolo

ubicazione: Torino
predefinito

Credo che fondamentalmente gli approcci siano 2 e non per forza sono legati all'età... c'è il motociclista per il quale la moto è il MEZZO per viaggiare, lo strumento per vedere e percorrere posti nuovi, il mototurista detta banalmente; e poi c'è il motociclista per il quale la moto è il FINE, cioè quello che è più interessato al come andare in moto e che sviluppa la passione più sulla guida, quindi chi ama dare gas, piegare, portare il proprio limite tramite la guida della moto, lo smanettone detta banalmente.
L'essere uno non esclude essere l'altro, è per questo che io ho due moto

Poi è sicuramente vero che il passare degli anni tende a portare verso un atteggiamento più che un altro (indovinate quale...) ma ci sono Smanettoni di 50 anni e tranquilloni di 20, dipende dal carattere...

Io mi sono preso come prima moto la BMW e ho iniziato col fare mototurismo a 34 anni, dopo un anno mi sono accorto di quanto mi piacesse anche la moto non solo come mezzo di trasporto e ho sentito l'esigenza di qualcosa di diverso (non per forza in più o in meno) e mi sono preso un CBR e ho intenzione di andare a breve in pista... non so a 50 anni se resteranno ancora entrambe nel mio garage, ed è facile pensare quale delle 2 prenderà il largo, ma più passa il tempo e meno ne sono sicuro... il mio sogno è di arrivare ai 60 anni e avere ancora questa "doppia personalità".

Vecchio 25-01-2012, 13:20   #18
roadster50
Pivello Mukkista

ubicazione: ferrara
predefinito

io sono prossimo ai 62 anni, sono anziano, amo molto fare del mototurismo,eppure mi piace ancora fare qualche tirata da ginocchio a terra, senza esagerare.comunque stò pensando già alla prossima bmw con motore raffredato ad acqua!!!!esagero? non lo so !!!
sicuramente si invecchia quando si smette di giocare.

bmw gs 1200 m.y. 2010
roadster50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 10:45   #19
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

mah...............
Vecchio 26-01-2012, 11:11   #20
motardo
Pivello Mukkista

ubicazione: camaiore
predefinito

il tempo è spesso tiranno, i sogni ancora di più. ma senza sogni non si vivrebbe decentemente. i giri di un tempo non li posso più fare e devo organizzarli con largo anticipo. però quando parto, zingareggio abbastanza che sia sul "veloce" o che sia sul funky-tranqui, non è il traguardo, ma il percorso in mezzo che mi avvince...
Vecchio 26-01-2012, 11:37   #21
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Cominciato col fuoristrada....fatto prima col Corsarino poi col Gilera125Reg4t poi con lo Zundapp........fangaie e sentierini erano il parco giochi... poi gli orizzonti si sono aperti, Ala Verde, Ducati Scrambler, XT...non più solo fuori, ma anche "in" strada e ho capito che mettere dentro il piacere di guidare a quello di vedere era il più bel panino che si potesse fare. Con l'XT ho girato l'Italia Sicilia e Sardegna comprese e la Corsica...con lo Scrambler la Yugoslavia, le Dolomiti le ho scoperte con l'Ala verde.........purtroppo da "grande" c'è meno tempo, lavoro e famiglia......e paradossalmente adesso che ho le moto più turistiche che ci siano i giretti si sono accorciati tranne una "due giorni" all'anno che ci concediamo fra vecchi amici di sempre. Ma godo anche del giretto di 100km attorno a casa per le strade che so a memoria........andar con la moto mi fa star bene lo spirito. E intanto sogno di giri lunghi e nuovi posti da vedere, anche quello aiuta..........proprio bella la moto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 12:21   #22
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
...Che si tratti di una evoluzione naturale del motociclista o demenza senile

Enzo: le due cose non si escludono... almeno nel mio caso.

Come te, ho cominciato ad andare in moto tardi e oggi la moto per me è il mezzo migliore per godere del mio girovagare con lentezza e curiosità. Mi rode un po' quando leggo certi report ad esempio dell'Islanda o dei fuoristrada negli altopiani andini sapendo che quei treni per me non passeranno più.