|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-01-2012, 14:50
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
ROTATORIE alla Francese ?? Dubbio .
Chi circola all'interno ha la precedenza . OK .
Ma se due vetture arrivano insieme alla linea del dare precedenza chi ce l'ha ?
Di solito chi arriva da sinistra si butta dentro ...........ma è giusto ?
Grazie
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
20-01-2012, 14:55
|
#2
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
sono quelle con la lingua?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-01-2012, 14:59
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
no, no .......devi darla a chi è gia' dentro......... 
P.S. Il dubbio è serio,
Lamps
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
20-01-2012, 15:04
|
#4
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Lorce
no, no .......devi darla a chi è gia' dentro......... 
|
madonna mia!!!!
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-01-2012, 15:10
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Nov 2009
ubicazione: Roma
|
Prima quelli col cappello, poi le bionde e infine tutti gli altri.
__________________
Alberto
Kawasaki GTR 1400 - Per aspera ad astra.
|
|
|
20-01-2012, 15:12
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Jun 2009
ubicazione: Buonconvento (SI)
|
I SUV prima o dopo le bionde?
|
|
|
20-01-2012, 15:20
|
#7
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Lorce
(..) Ma se due vetture arrivano insieme alla linea del dare precedenza chi ce l'ha ? (..)
|
Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed arrivino nel medesimo istante alla linea...
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
20-01-2012, 15:20
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Aug 2008
ubicazione: Varesotto
|
In topic: è un problema che riscontro soprattutto quando le rotonde sono piccole! E' quasi come fare un incrocio ma a precedenze invertite! La cosa genera confusione e spessissimo vedo gente che dovrebbe fermarsi entrare convinta in rotonda. Quindi quando mi capita, se quello che arriva e dovrebbe farmi passare giunge bello convinto, mi fermo io e lo lascio fare.
|
|
|
20-01-2012, 15:27
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da -LUIS-
In topic: ! E' quasi come fare un incrocio ma a precedenze invertite! 
|
Esatto ............ ormai è diventata la norma .
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
20-01-2012, 15:30
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
|
Credo che in questo caso la precedenza vada data a Dx.
Ma noto che nn lo fa nessuno poichè se vi è un auto in percorrenza di rotatoria si libera prima quello a Sx.
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
20-01-2012, 15:31
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed "arrivino" nel medesimo istante ..
|
Usti che affiatamento ! 
lamps
comunque chi sa parli !!
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
20-01-2012, 15:36
|
#12
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
|
La precedenza va data a dx.
Ma poichè nelle rotonde va a chi sta già impegnando la rotonda stessa, il primo che parte si aggiudica la precedenza. Italianamente.
Comunque, per la mia esperienza, il dramma vero è rappresentato da quelli che si buttano dentro "a prescindere" (anzi, se tu sei già dentro la rotonda, e sei in moto.. meglio ancora).. non da quelli che si fermano sulla linea..
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
|
|
|
20-01-2012, 15:40
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: AOSTA
|
Secondo me i problemi più grossi ci sono in quelle con la doppia corsia all'interno della rotonda...
__________________
K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
|
|
|
20-01-2012, 15:54
|
#14
|
nipote di Rosy Bindi
Registrato dal: 14 Mar 2004
ubicazione: Terni
|
esatto, mi pare che la normativa non sia completa per questi casi
__________________
JJERMAN ® - R1200GS 2011
|
|
|
20-01-2012, 15:57
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
|
La rotonda ha un un unico senso di marcia e di percorrenza per cui, visto che ha precedenza chi la sta già impegnando, è "opportuno" dare precedenza a sx.
|
|
|
20-01-2012, 16:20
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
|
c'è il cartello!!!!
|
|
|
20-01-2012, 16:52
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
c'è il cartello!!!!
|
Chiamate l'antitrust!
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Agent orange"
|
|
|
20-01-2012, 17:18
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
|
__________________
MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
|
|
|
20-01-2012, 17:57
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Mar 2010
ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
|
La precedenza è solo questione di arroganza.
__________________
http://motociclistidatavola.wordpress.com/
|
|
|
20-01-2012, 20:00
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jan 2011
ubicazione: Piacenza
|
...la precedenza va data a dx.... Poi se e' gnocca....non vale  !!!
__________________
Ex R1200Gs 09 Black
Ex R1200Gs 30th ANNIVERSARY
R1200Gs LC Black
|
|
|
21-01-2012, 13:41
|
#21
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
|
Rotatorie alla francese, sembra una ricetta di cucina. Adesso ve la racconto.
Credo fosse il 2001 o 2002 o giù di li e mi trovavo a lavorare in Comune di Vicenza nel settore che si occupava di viabilità.
C'era un assessore molto sveglio e lungimirante che intuì subito le potenzialità delle rotatorie, tanto da farne un simbolo elettorale.
La gente apprezzò subito perchè molte code scomparirono però fino ad allora si era abituati alle rotatorie con precedenza a dx, poco efficaci, e qualcuno rimaneva disorientato con il nuovo schema di "precedenza all'anello".
Un tecnico comunale pensò di agevolare le cose inserendo sotto il segnale di rotatoria un pannello integrativo recante la scritta "rotatoria alla francese" intendendo il nuovo tipo che dava la precedenza a chi era dentro l'anello.
Molto presto se ne accorse un solerte e molto preparato funzionario della MCTC, che adesso è direttore a Padova, il quale scrisse una lettera alla rivista Quattroruote che dedicava una rubrica alle anomalie della segnaletica stradale, segnalando che il CDS non aveva mai inserito nelle proprie definizioni il concetto di "rotatoria alla francese" e che, di conseguenza, il pannello non sarebbe stato di alcuna utilità per un migliore comportamento di guida degli utenti.
Io ero presente quando l'assessore saltò sulla sedia leggendo l'articolo di Quattroruote e fece immediatamente sistemare i segnali.
Fu un piccolo ma bellissimo esempio di buona volontà e di onestà da entrambe le parti.
Non capita tutti i giorni, sopratutto di questi tempi, che una pubblica amministrazione consideri cosi seriamente anche una semplice segnalazione di un anonimo cittadino e, sopratutto, che sappia rimediare in così breve tempo.
Per chi conosce persone e luoghi, i mie complimenti e un caro saluto a Claudio e Lucio, i due protagonisti di questo bello e costruttivo confronto
R. G.
Ultima modifica di Roberto R850R; 21-01-2012 a 13:47
|
|
|
21-01-2012, 13:50
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: ovunque vada
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed arrivino nel medesimo istante alla linea...
|
è il caso, gia' visto nelle scuole guide, dove ad un ipotetico incrocio a quattro intersezioni, con semaforo non funzionante, ci si trova contemporaneamente.
Beh, è appunto il caso apparentemente irrisolvibile perchè ognuno deve la precedenza ala propria a destra. Non essendoci spazi vuoti, teoricamente qusta precedenza aspetta all'infinito. Si risolve solo quando uno di buona volonta' (  ) spezza il circolo vizioso e concede di passare a uno alla sua sinistra. Spesso pero' tanta gente come dice il thread, si butta nelle rotonde accellerando o neppure conoscendo le regole della precedenza, facendo dell'arroganza la propria legge e dell'ignoranza il proprio scudo.
|
|
|
21-01-2012, 13:52
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
|
Se arrivano in quattro da 4 direzioni diverse nella rotonda della foto, e sulla rotonda non c'è nessuno, si procede come segue:
i 4 scendono dai loro veicoli ....
.... si portano tutti sul prato al centro della rotonda.....
.... il più previdente tira fuori un mazzo di carte napoletane ....
..... fanno una partitella a scopa .....
.... e quello che totalizza il punteggio più alto passa per primo!!
 
 
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
|
|
|
21-01-2012, 14:02
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: ovunque vada
|
con che carte?
|
|
|
21-01-2012, 14:07
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
|
Se si arriva in 4 contemporaneamente alla rotatoria e se questa è libera, semplicemente non c'è nessuno a cui dare la precedenza, si entra tutti e 4 accodandosi naturalmente uno dietro l'altro e poi tutti per la propria uscita.
Credo sia uno dei motivi per cui le rotatorie riducono le code rispetto agli incroci: possono essere usate da più di un veicolo alla volta (l'altro dovrebbe essere che si deve dare la precedenza ai veicoli che arrivano in una sola direzione e già rallentati, senza aspettare la combinazione "libero in ambedue i sensi di marcia", in pratica ci si immette sempre in un senso unico).
Ovviamente la rotatoria deve essere di dimensioni sufficienti a contenere tutti i veicoli con la relativa distanza di sicurezza.
Se la rotatoria è molto piccola, si applica la regola del "buon senso", come previsto da CDS.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|