Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ROTATORIE alla Francese ?? Dubbio . (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=345787)

Lorce 20-01-2012 14:50

ROTATORIE alla Francese ?? Dubbio .

Chi circola all'interno ha la precedenza . OK .

Ma se due vetture arrivano insieme alla linea del dare precedenza chi ce l'ha ?

Di solito chi arriva da sinistra si butta dentro ...........ma è giusto ?

http://www.imagoxx.it/wp-content/upl...4/image007.jpg

Grazie

Claudio Piccolo 20-01-2012 14:55

sono quelle con la lingua?

Lorce 20-01-2012 14:59

no, no .......devi darla a chi è gia' dentro.........:lol::lol:

P.S. Il dubbio è serio,

Lamps

Claudio Piccolo 20-01-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Lorce (Messaggio 6406864)
no, no .......devi darla a chi è gia' dentro.........:lol::lol:

madonna mia!!!!:rolleyes:

scuccia 20-01-2012 15:10

Prima quelli col cappello, poi le bionde e infine tutti gli altri.

Toscano78 20-01-2012 15:12

I SUV prima o dopo le bionde?

paolo b 20-01-2012 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Lorce (Messaggio 6406829)
(..) Ma se due vetture arrivano insieme alla linea del dare precedenza chi ce l'ha ? (..)

Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed arrivino nel medesimo istante alla linea...

-LUIS- 20-01-2012 15:20

In topic: è un problema che riscontro soprattutto quando le rotonde sono piccole! E' quasi come fare un incrocio ma a precedenze invertite! La cosa genera confusione e spessissimo vedo gente che dovrebbe fermarsi entrare convinta in rotonda. Quindi quando mi capita, se quello che arriva e dovrebbe farmi passare giunge bello convinto, mi fermo io e lo lascio fare. ;)

Lorce 20-01-2012 15:27

Quote:

Originariamente inviata da -LUIS- (Messaggio 6406926)
In topic: ! E' quasi come fare un incrocio ma a precedenze invertite! ;)

Esatto ............ ormai è diventata la norma .

bobo1978 20-01-2012 15:30

Credo che in questo caso la precedenza vada data a Dx.
Ma noto che nn lo fa nessuno poichè se vi è un auto in percorrenza di rotatoria si libera prima quello a Sx.

Lorce 20-01-2012 15:31

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 6406925)
Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed "arrivino" nel medesimo istante ..

Usti che affiatamento ! :)
lamps

comunque chi sa parli !! :)

paolo b 20-01-2012 15:36

La precedenza va data a dx.

Ma poichè nelle rotonde va a chi sta già impegnando la rotonda stessa, il primo che parte si aggiudica la precedenza. Italianamente.
Comunque, per la mia esperienza, il dramma vero è rappresentato da quelli che si buttano dentro "a prescindere" (anzi, se tu sei già dentro la rotonda, e sei in moto.. meglio ancora).. non da quelli che si fermano sulla linea..

callistojr 20-01-2012 15:40

Secondo me i problemi più grossi ci sono in quelle con la doppia corsia all'interno della rotonda...

jjerman 20-01-2012 15:54

esatto, mi pare che la normativa non sia completa per questi casi

als 20-01-2012 15:57

La rotonda ha un un unico senso di marcia e di percorrenza per cui, visto che ha precedenza chi la sta già impegnando, è "opportuno" dare precedenza a sx.

sillavino 20-01-2012 16:20

c'è il cartello!!!!

Nano 20-01-2012 16:52

Quote:

Originariamente inviata da sillavino (Messaggio 6407061)
c'è il cartello!!!!

Chiamate l'antitrust!

Lorce 20-01-2012 17:18

Quote:

Originariamente inviata da Nano (Messaggio 6407136)
Chiamate l'antitrust!

:lol::lol::lol::lol:

NKW 20-01-2012 17:57

La precedenza è solo questione di arroganza.

Teo Gs 20-01-2012 20:00

...la precedenza va data a dx.... Poi se e' gnocca....non vale ;) !!!

Roberto R850R 21-01-2012 13:41

Rotatorie alla francese, sembra una ricetta di cucina. Adesso ve la racconto.
Credo fosse il 2001 o 2002 o giù di li e mi trovavo a lavorare in Comune di Vicenza nel settore che si occupava di viabilità.
C'era un assessore molto sveglio e lungimirante che intuì subito le potenzialità delle rotatorie, tanto da farne un simbolo elettorale.
La gente apprezzò subito perchè molte code scomparirono però fino ad allora si era abituati alle rotatorie con precedenza a dx, poco efficaci, e qualcuno rimaneva disorientato con il nuovo schema di "precedenza all'anello".
Un tecnico comunale pensò di agevolare le cose inserendo sotto il segnale di rotatoria un pannello integrativo recante la scritta "rotatoria alla francese" intendendo il nuovo tipo che dava la precedenza a chi era dentro l'anello.
Molto presto se ne accorse un solerte e molto preparato funzionario della MCTC, che adesso è direttore a Padova, il quale scrisse una lettera alla rivista Quattroruote che dedicava una rubrica alle anomalie della segnaletica stradale, segnalando che il CDS non aveva mai inserito nelle proprie definizioni il concetto di "rotatoria alla francese" e che, di conseguenza, il pannello non sarebbe stato di alcuna utilità per un migliore comportamento di guida degli utenti.
Io ero presente quando l'assessore saltò sulla sedia leggendo l'articolo di Quattroruote e fece immediatamente sistemare i segnali.
Fu un piccolo ma bellissimo esempio di buona volontà e di onestà da entrambe le parti.

Non capita tutti i giorni, sopratutto di questi tempi, che una pubblica amministrazione consideri cosi seriamente anche una semplice segnalazione di un anonimo cittadino e, sopratutto, che sappia rimediare in così breve tempo.

Per chi conosce persone e luoghi, i mie complimenti e un caro saluto a Claudio e Lucio, i due protagonisti di questo bello e costruttivo confronto

R. G.

giroingirotondo 21-01-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 6406925)
Perchè limitarsi a due? Facciamo che siano quattro, ed arrivino nel medesimo istante alla linea...

è il caso, gia' visto nelle scuole guide, dove ad un ipotetico incrocio a quattro intersezioni, con semaforo non funzionante, ci si trova contemporaneamente.
Beh, è appunto il caso apparentemente irrisolvibile perchè ognuno deve la precedenza ala propria a destra. Non essendoci spazi vuoti, teoricamente qusta precedenza aspetta all'infinito. Si risolve solo quando uno di buona volonta' (:confused:) spezza il circolo vizioso e concede di passare a uno alla sua sinistra. Spesso pero' tanta gente come dice il thread, si butta nelle rotonde accellerando o neppure conoscendo le regole della precedenza, facendo dell'arroganza la propria legge e dell'ignoranza il proprio scudo.

tonigno 21-01-2012 13:52

Se arrivano in quattro da 4 direzioni diverse nella rotonda della foto, e sulla rotonda non c'è nessuno, si procede come segue:
i 4 scendono dai loro veicoli ....

.... si portano tutti sul prato al centro della rotonda.....

.... il più previdente tira fuori un mazzo di carte napoletane ....

..... fanno una partitella a scopa .....

.... e quello che totalizza il punteggio più alto passa per primo!!

:weedman::weedman::weedman:

:lol::lol::lol:

giroingirotondo 21-01-2012 14:02

con che carte? :-o

biwu 21-01-2012 14:07

Se si arriva in 4 contemporaneamente alla rotatoria e se questa è libera, semplicemente non c'è nessuno a cui dare la precedenza, si entra tutti e 4 accodandosi naturalmente uno dietro l'altro e poi tutti per la propria uscita.

Credo sia uno dei motivi per cui le rotatorie riducono le code rispetto agli incroci: possono essere usate da più di un veicolo alla volta (l'altro dovrebbe essere che si deve dare la precedenza ai veicoli che arrivano in una sola direzione e già rallentati, senza aspettare la combinazione "libero in ambedue i sensi di marcia", in pratica ci si immette sempre in un senso unico).

Ovviamente la rotatoria deve essere di dimensioni sufficienti a contenere tutti i veicoli con la relativa distanza di sicurezza.

Se la rotatoria è molto piccola, si applica la regola del "buon senso", come previsto da CDS.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.