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Vecchio 14-12-2011, 01:11   #1
Münchhausen
la sindrome
 
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predefinito Autosostituire gli pneumatici

Posto il video di un grande bricoleur!

Nulla di più semplice!

http://www.youtube.com/watch?v=AL2BFev6ejg

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DON ZELLO PERFAVORE LA SORELLA DELLA ZIA DI SUA EMINENZA
www.theuntimely.wordpress.com
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Vecchio 14-12-2011, 06:12   #2
Mad Mat
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Ok, il trucchetto della cinghia è sempre interessante se si ha un compressorino piccolo (ho visto usare quello portatile 12V).... maaaah sul GS non serve equilibrare la ruota?
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Vecchio 14-12-2011, 07:16   #3
texgatto
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si sono daccordo operazione perfatta me senza equilibratura la moto vibra da paura
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BMW R 1150 GS ADVENTURE solo acciaio
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Vecchio 14-12-2011, 07:58   #4
nio974
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Ma manco se mi pagano!!!
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71°10′21″ (30/07/2023)
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Vecchio 14-12-2011, 08:46   #5
Colomer77
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la cinghia la uso anch'io per far tallonare le gomme da trial, sul GS e con compressorino portatile da 12v vi assicuro che non è così facile.
in merito all'equilibratura mi ero già espresso in altro post....
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Vecchio 14-12-2011, 09:05   #6
nio974
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Mi spiegate a che serve la cinghia...
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Vecchio 14-12-2011, 09:15   #7
Paolo1973
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E bravo il ns. ciccio
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Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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Vecchio 14-12-2011, 09:15   #8
Animal
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...per comprimere la gomma sul cerchio mentre la gonfi...... col 12v ti ci vuole na quaresima per gonfiarla......

....facciamo girare l'economia......usiamo i gommisti!!

Per la bilanciatura, basterebbe l'attrezzo manuale ed i piombi adesivi....non è difficile...
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.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 14-12-2011, 09:35   #9
Teo Gs
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si sono daccordo operazione perfatta me senza equilibratura la moto vibra da paura
...Quoto !!
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Vecchio 14-12-2011, 10:17   #10
ilmezza
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Le ho cambiate con le leve e 2 pezzi di legno giusto martedì scorso,niente paragonate alle gomme da enduro "serio", la bilanciatura delle ruote da moto è solo nella vostra testa!!!e ve lo dico per esperienza!!!
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Vecchio 14-12-2011, 10:18   #11
Nano
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Mai equilibrato un tassellato sul GS.
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Vecchio 14-12-2011, 10:26   #12
Bassman
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Ho fatto questi giochetti quando lavoravo in officina (auto) e qualche cliente pidocchio non voleva portare l'auto dal gommista ("intanto che fate questo e quello, cambiatemi anche la gomma...").
Se si ha un compressore decente, la cinghia non serve.
Se vogliamo farlo per esercizio di bricolage, bene, altrimenti risparmiare 20 euro ed avere la gomma sbilanciata (e su strada si sente), e rischiare di rovinare il cerchio con uso improprio delle leve, non vale la pena.
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Vecchio 14-12-2011, 12:34   #13
Cow Boy
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...per stallonare la gomma da cambiare devi pesare almeno 120 Kg senno' non ce la fai... e rischi di fare un bel danno se ti cade per terra la moto...

pero' ha fatto un bel lavoretto con attrezzi che abbiamo tutti in garage...

concordo con chi sostiene che non serve equilibrare/bilanciare un tassellatto!
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...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...
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Vecchio 14-12-2011, 13:45   #14
cobra65
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... scusate ma i gommisti che li hanno inventati a ffffare???
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Tra la via Emilia e il west...
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Vecchio 14-12-2011, 14:27   #15
woutan
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concordo con chi sostiene che non serve equilibrare/bilanciare un tassellatto!
La questione non è legata al tipo di pneumatico. Ogni componente rotante intorno ad un asse va equilibrato. La questione è che le masse non distribuite uniformemente creano delle vibrazioni a velocità angolari periodiche in funzione del raggio della ruota. Ad esempio un cerchio da sedici pollici (comuni nell'uso automobilistico) squilibrato diventa insopportabile (la struttura inizia a risuonare) sopra i centotrenta km/h ( +/-) e di nuovo a duecentosettanta mi sembra...
Più il cerchio è grande più le finestre di risonanza (cioè effetto fastidioso) si presentano a velocità più elevate.
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Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

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Vecchio 14-12-2011, 14:38   #16
Cow Boy
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Più il cerchio è grande più le finestre di vibrazione si presentano a velocità più elevate.
beh un tassellato usato come tassellato (cioè enduro, sterrati, cross, boschi mulattiere etc. etc..) difficilmente lo porti a 130 km/h!!!!

se invece vuoi fare il figo e far vedere che hai il tassellato sull'adv agli amici al bar e poi ci vai in autostrada, questo è un altro discorso: puoi fare tutte le bilanciature ed equilibrature che vuoi che le vibrazioni le avrai sempre.... tanto da avere limatura di denti in bocca
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...alègher che'l büs del cül l'è sempar nègher...

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Vecchio 14-12-2011, 14:47   #17
woutan
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Concordo pienamente, con un tassellato non ti serve, ma questo non significa che le masse siano distribuite uniformemente. Significa che non te ne accorgi... ma ad esempio alcuni componenti alla lunga potrebbero essere sollecitati. L'equilibratura non si applica per non infastidire i sederi sensibili, ma per minimizzare forze e momenti che non servono o sono dannosi nella cinematica della moto o ad alcuni componenti strutturali.

Poi ognuno sulla sua moto può fare come crede! Io sono per l'equilibratura di tutte le ruote a tutte le velocità.
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Vecchio 14-12-2011, 15:17   #18
Mad Mat
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Poi alla ruota si perdono hp...e bisogna montare la cientralina
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Vecchio 14-12-2011, 16:04   #19
Enzino62
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Le ho cambiate con le leve e 2 pezzi di legno giusto martedì scorso,niente paragonate alle gomme da enduro "serio", la bilanciatura delle ruote da moto è solo nella vostra testa!!!e ve lo dico per esperienza!!!
Non so'se la tua di esperienza è relativa alle gomme tassellate e se lo fosse alzo le mani perche'è un settore a me sconosciuto,ma sulle stradali o sulle moto turistiche o normali che siano la equilibriatura esiste e come se esiste e ne riprova quando te la sbagliano e in 35 anni di moto mi è successo piu'volte e quando te la rifanno con cura e precisione cambia tutto il mondo.
Prova ad andare con una moto oltre i 200 spiombata e vedi dove ti arrivano i canini...

Enzo
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Vecchio 14-12-2011, 16:50   #20
ilmezza
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R1 gsxr mt01mai bilanciato,anzi ho provato una volta a bilanciare mi sembra fosse sui 30 grammi L'r1 e poi togliere i piombi per vedere la differenza e come per magia era nulla,le gomme me le cambio da solo perchè faccio il meccanico e chiaramente le gomme le prendo dal grossista non dal gommista!!
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Vecchio 14-12-2011, 17:08   #21
carlo.moto
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Prova ad andare con una moto oltre i 200 spiombata e vedi dove ti arrivano i canini...

Enzo
La mia esperienza dice che non è questione di velocità elevata, ma esiste una velocità X che può essere anche 70km/h piuttosto che 140, raggiunta la quale la moto vibra, poi sotto o sopra la vibrazione non si sente o si sente molto meno. Stesso anche con l'automobile.
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1150 Gs ....una gran delusione
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Vecchio 14-12-2011, 17:16   #22
ilmezza
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Con l'auto mi sembra che sia dagli 80 ai 110 km/h ma Son passati 13 anni dalla scuola e non ricordo bene!!!!!anche li,sotto i 10 grammi non si sente !!!
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r 1200 adv
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Vecchio 14-12-2011, 17:22   #23
holdy
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Voglio vederlo smontare ma ancora peggio rimontare una dunlop sport Smart, hanno una carcassa che è rigidissima e non cede quasi niente.


Lamps.......Holdy
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K 1300 S
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Vecchio 14-12-2011, 17:50   #24
woutan
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La questione è legata al fatto che la ruota, sia di una macchina o di una moto, trattore, aeroplano etc ect... tende a girare intorno al centro di massa. I vincoli di montaggio impongono la rotazione intorno al centro geometrico. Con l'equilibratura questi due punti vanno praticamente a conincidere. Una ruota squilibrata ha il centro di massa che routa intorno al centro geometrico, un po' come un satellite intorno al pianeta. Ogni giro si produce una sollecitazione che può essere schematizzato come la somma di due impulsi uno verticale e uno orizzontale. Questi impulsi oscillano come un pendolo. Esistono frequenze in cui gli effetti non si notano e frequenze in cui l'effetto (a causa della giometria del corpo rotante) è elevato (risonanza) le frequenze di risonanza sono infinite e dipendono essenzialmente dal raggio della struttura rotante.

Quindi una ruota R16 ad esempio risuona circa a 120 km/h, 120*2 km/h, 120*3 km/h.... all'infinito.

Cerchio piccolo velocità di risonanza bassa, cerchio grande velocità di risonanza più alta.

L'equilibratura non elimina in senso assoluto le vibrazioni, le minimizza, ma annulla l'effetto della risonanza.
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Woutan - da non confondere con il Pastor aeternus

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Vecchio 14-12-2011, 18:26   #25
breve
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io porrei l'attenzione oltre che sull'equilibratura (che, comunque, è necessaria) anche e soprattutto sulla possibilità di rovinare il cerchio con le leve sia nell'operazione di smontaggio della ruota usurata che in quella di rimontaggio della gomma nuova!
__________________
in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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