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Vecchio 22-05-2013, 15:37   #1
devargas
Mukkista in erba
 
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predefinito Gomma da 200 su modello 2011 e Pneu nuovi...che casino!

Ho una S1000RR e volevo montare le DUNLOP SPORTMAX D212 GP PRO. Ma ho molti dubbi. Attualmente ho le Pirelli Diablo Rosso Corsa, e mi ci trovo benino.

Però se vedo le Michelin, o le Brighestone, o le pirelli stesse, o le Dunlop, quello che dicono è uguale per tutte: Carcassa nuova tecnologia, indeformabile, maggiore superfice di contatto, pressione a 1,5 o 1,2 testate nel mondo delle corse e delle competizioni ecc. ecc. ecc. Tutte eguali.

Una comparativa convincente dei modelli che rappresentano le ultime novità 2013 non esiste.

Inoltre mi ponevo una domanda: mi chiedevo se posso montare un pneumatico posteriore da 200 all'uopo di quello che ho da 190. Sembra che i nuovi pneumatici, per la bombatura più accentuata che presentano, non penalizzano l'agilità.

Insomma, mi trovo in alto mare, chi è capace di darmi una dritta? Posso montare la gomme da 200 o incorro in sanzioni? (Non mi ricordo cosa è scritto a tal proposito sul libretto ma la moto attualmente ha una maneggevolezza "giusta" che vorrei esaltare e non penalizzare...certo, un po' di grip in più farebbe comodo).
Ps. Vado su pista anche se non troppo spesso.

Un saluto a tutti.

Lamps

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Vecchio 22-05-2013, 16:29   #2
marchino m
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L'avatar di marchino m
 
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qui se monti una gomma non in misura ti ritirano il libretto più 500 euro di multa e la revisione tecnica,da tè non saprei.....
__________________
F750GS, R1300GS, HP2 mega,M1000R
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Vecchio 22-05-2013, 16:37   #3
The_Smart
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Quote:
Originariamente inviata da marchino m Visualizza il messaggio
ti ritirano il libretto più 500 euro di multa e la revisione tecnica,da tè non saprei.....
Anche dalle mie parti è così
__________________
K1600GT - ex R1250 RT-KTM 1190 ADV- Yamaha FJR1300AS-BMW K1200S-Honda CBR600F-Gilera RC600
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Vecchio 22-05-2013, 17:21   #4
Cristiano1
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1- la 200 non è omologata sulla S1000RR --> su strada ritiro libretto e possibile sequestro del veicolo. inoltre nel caso sfortuito di incidente con addebito l'assicurazione si rifà su di te in quando il veicolo circolava con pneumatici non omologati

2- in pista si fa come pare e come si può

3- la 200 l'ho avuta sulla panigale e non finiva mai, la moto era però molto agile di suo, sulla S1000RR anche potendo non la monterei (naturalmente imho)
__________________
Cristiano
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Vecchio 22-05-2013, 19:17   #5
merovingio
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lascia perdere..... NON si può ... è troppo rischioso in strada ... è una di quelle cose che balza immediatamente all'occhio quando ti fermano.....
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Vecchio 22-05-2013, 19:36   #6
devargas
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Ringrazio per le risposte, Comunque tornato a casa ho comtrollato, sul linretto é riportato effettivamente 190. Ciononostante sulla nuova HP4 é 200 ma il motore é invariato e la motocicletta sostanzialmente simile. Chissá se facendo montare le gomme alla BMW possano anche fare eseguore una variazione al libretto. In fondo l'operazione é migliorativa per la sicurezza, la scelta non é arbitraria.
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Vecchio 22-05-2013, 19:38   #7
devargas
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Comunque se non si può non si può. Una cosa non mi piace e sono le complicazioni. Mi comprerò la HP4!
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Vecchio 22-05-2013, 19:50   #8
Paolo Grandi
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Puoi sentire da BMW se ti rilasciano il nullaosta per andare in motorizzazione e fartela scrivere sul libretto. Di solito le case non lo rilasciano mai...

Le Dunlop che vuoi montare sulla carta sono superiori alle Rosso Corsa, ma molto indicate alla pista e a condizioni di asciutto. Vedi tu.
__________________
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 22-05-2013, 23:35   #9
Cristiano1
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Puoi sentire da BMW se ti rilasciano il nullaosta per andare in motorizzazione e fartela scrivere sul libretto. Di solito le case non lo rilasciano mai...
togli pure dalla tua frase "di solito" e lascia "le case non lo rilasciano mai"
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Cristiano
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Vecchio 23-05-2013, 11:05   #10
BiancaFollia
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In sostanza se vuoi usare la 200 usala solo in pista perché se ti beccano per strada ti fanno il c.... A tarallo!
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 09:15   #11
devargas
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Grazie per le risposte, mi sono state utili!
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Vecchio 24-05-2013, 10:26   #12
merovingio
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... detto questo ... se ci tieni tanto io un tentativo di chiedere a BMW il nulla osta per i 200 lo farei .... nel 2002 su un'auto BMW il 325 tds avevo chiesto tramite il mio gommista a BMW il nullaosta per montare cerchi e gomme differenti da quanto era previsto nella mia carta di circolazione e me lo hanno fornito .... vero che era un'auto e vero che su quell'auto quella misura risultava nella fiche d'omologazione ... però non essendoci differenze sostanziali tra HP4 e s1000RR secondo me potresti avere speranze ... in considerazione del fatto che al TUV in Germania sicuramente qualcuno di loro lo avrà fatto......
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Vecchio 24-05-2013, 10:49   #13
Cristiano1
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Tentare non fa male ma non lo concederanno al 99,99 % sarebbe un casino da gestire in caso di infortuni, e di questi tempi di avvocato facile per ogni le magagne non credo se ne cerchino una aggiuntiva
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Cristiano
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Vecchio 24-05-2013, 11:26   #14
merovingio
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Che sia una strada impervia, è pacifico (in Italia non c'è la cultura ancora per queste cose, chi fa modifiche è visto come un indemoniato, un criminale).... anche se c'è da dire che per ciò che concerne BMW, se hai le conoscenze a San Donato Milanese ottieni la fiche d'omologazione, diversamente ciccia.... ;-) ... ma perchè dici che sarà un casino per gli infortuni? ... Questa misura è omologata su un veicolo con caratteristiche del tutto analoghe, le differenze tra i due veicoli sono praticamente riconducibili a sfumature cromatiche .... sarebbe SOLO una formalità, le difficoltà che potrebbero farti in BMW sono riconducibili SOLO alla loro reddidività dell'operazione, NON verrebbe compromesso alcun standard di sicurezza.... gli infortuni non sono conseguenza diretta di un dato contenuto nella fiche d'omologazione, ma sarebbero sfruttati dalla lobby delle compagnie assicuratuve per rivalersi su chi li ha mantenuti negli anni .... SICURAMENTE al TUV hanno già fatto questa omologazione per i veicoli circolanti sul loro territorio.....
Per concludere .... difficile ti concedano l'omologazione perchè lo sbattimento dell'ingegnere "passacarte" non sarebbe ricompensato, però magari con qualche santo in paradiso bypassi il problema.... e lo ottieni come per me sull'auto qualche anno fa....
merovingio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2013, 11:48   #15
Cristiano1
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E' un'ipotesi... perchè mai BMW dovrebbe andare a correre rischi per un cliente... sai che storie se ci scappa l'infortunio... la moto era modificata ma bmw l'aveva approvata.... bla bla bla
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Cristiano
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Vecchio 24-05-2013, 12:27   #16
merovingio
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non è un rischio... la misura 200 è strutturalmente di fatto prevista sul progetto S1000RR e le sue varianti ... HP4 ne è l'esempio .... BMW non lo farebbe per UN singolo cliente a titolo di piacere .... lo concederebbe al cliente in funzione di quello che è previsto dal progetto .... non lo fa, non perchè ci sia un pericolo di collasso strutturale (non cambia molto tra montare 190 e 200 non stai rastremando un telaio per recuperare peso) ma perchè è una cosa che frutterebbe un tornaconto relativo. Non c'è trippa per i gatti .... insomma .... non è un problema di responsabilità per la casa .....
merovingio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 12:03   #17
BiancaFollia
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Secondo me non la concederebbero perché poi la "scimmia" partirebbe a tanti di noi...e avrebbero un bel po' di carte da smaltire..
BiancaFollia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2013, 23:30   #18
riv
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a meno che tu non debba fare il figo al bar il 200 su strada penso sia piuttosto superfluo...
naturalmente anch'io se lo avessi a libretto lo monterei
purtroppo ti lascio l'onore di tentare di farti rilasciare il nullaosta da bmw...io in passato ci provai più volte per la precedente moto, ma fecero muro di gomma, nonostante sulla hp2sport fosse omologato il 190/55 al posto del 190/50...e il rapporto tra le moto è analogo a quello che c'è tra la s1000rr e l'hp4.
per quanto riguarda invece la scelta delle gomme, visto che sulle gomme nuove si trovano poche comparative, potresti anche pensare di montare qualche modello precedente e potresti anche risparmiare qualche euro...metzeler racetec, dunlop d211 gpracer...sono gomme che dovrebbero (dunlop d211 sicuramente) migliorare la maneggevolezza e rapidità in curva della moto.
la d211 gpracer ha una carcassa più rigida di metzler e potrebbe piacerti se prediligi la moto con le idrauliche non inchiodate.
se l'acquisto delle gomme (e la durata) non sono un problema, ti monti il classico diablo supercorsa e sei perfetto!
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Vecchio 27-05-2013, 08:41   #19
Swissrider
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a meno che tu non debba fare il figo al bar
Appunto...
(il bello e' che da noi in suissera la misura non e' riportata sul libretto )
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Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 12:29   #20
devargas
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Che sia una strada impervia, è pacifico (in Italia non c'è la cultura ancora per queste cose, chi fa modifiche è visto come un indemoniato, un criminale).... anche se c'è da dire che per ciò che concerne BMW, se hai le conoscenze a San Donato Milanese ottieni la fiche d'omologazione, diversamente ciccia.... ;-) ... ma perchè dici che sarà un casino per gli infortuni? ... Questa misura è omologata su un veicolo con caratteristiche del tutto analoghe, le differenze tra i due veicoli sono praticamente riconducibili a sfumature cromatiche .... sarebbe SOLO una formalità, le difficoltà che potrebbero farti in BMW sono riconducibili SOLO alla loro reddidività dell'operazione, NON verrebbe compromesso alcun standard di sicurezza.... gli infortuni non sono conseguenza diretta di un dato contenuto nella fiche d'omologazione, ma sarebbero sfruttati dalla lobby delle compagnie assicuratuve per rivalersi su chi li ha mantenuti negli anni .... SICURAMENTE al TUV hanno già fatto questa omologazione per i veicoli circolanti sul loro territorio.....
Per concludere .... difficile ti concedano l'omologazione perchè lo sbattimento dell'ingegnere "passacarte" non sarebbe ricompensato, però magari con qualche santo in paradiso bypassi il problema.... e lo ottieni come per me sull'auto qualche anno fa....
Quoto in toto, sono state le mie identiche riflessioni!
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Vecchio 27-05-2013, 12:40   #21
devargas
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a meno che tu non debba fare il figo al bar il 200 su strada penso sia piuttosto superfluo...
naturalmente anch'io se lo avessi a libretto lo monterei
purtroppo ti lascio l'onore di tentare di farti rilasciare il nullaosta da bmw...io in passato ci provai più volte per la precedente moto, ma fecero muro di gomma, nonostante sulla hp2sport fosse omologato il 190/55 al posto del 190/50...e il rapporto tra le moto è analogo a quello che c'è tra la s1000rr e l'hp4.
per quanto riguarda invece la scelta delle gomme, visto che sulle gomme nuove si trovano poche comparative, potresti anche pensare di montare qualche modello precedente e potresti anche risparmiare qualche euro...metzeler racetec, dunlop d211 gpracer...sono gomme che dovrebbero (dunlop d211 sicuramente) migliorare la maneggevolezza e rapidità in curva della moto.
la d211 gpracer ha una carcassa più rigida di metzler e potrebbe piacerti se prediligi la moto con le idrauliche non inchiodate.
se l'acquisto delle gomme (e la durata) non sono un problema, ti monti il classico diablo supercorsa e sei perfetto!
Fare il figo al bar ma soprattutto in pista a meno di non compromettere troppo l'agilità. Purtroppo dalle mie parti esistono piste ridicole che si vantano pure dei loro rettilinei di trecento metri. Io nello stretto qualche volta scivolo (per fortuna con tutte e due le gomme) oppure scondinzolo di brutto in staccata, ancora sgommo di posteriore in uscita di curva (non sempre). per questo mi sarebbe piaciuta la esperienza del 200 posteriore + al relativo anteriore (che ora non ricordo quale misura dovrebbe essere).

Riguardo alle mie attuali gomme: figuraccia bestiale non ho le Rosso Corsa come credevo ed ho detto, ma proprio le Supercorsa SP acquistate nel 2011. Mi trovo molto bene ma come lo si può dire con certezza senza parametri di sorta? Forse ad oggi le mie stesse gomme le producono migliorate. Oppure immaginavo le Pirelli SC, ma non so se sono migliori oppure no.
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Vecchio 27-05-2013, 16:28   #22
riv
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le Diablo SC sono migliori delle SP, ma va dettato il termine di utilizzo.
su strada le SC sono più dure da portare in temperatura, ma quando succede è inequivocabile perchè senti veramente la colla sotto le ruote.
il lato negativo è queste gomme si consumano tantissimo, anche se non ci stai scannando...
gomme poco esotiche, ma molto concrete per uso strada/pista sono le Dunlop Sportsmart....oltre i fatti, hanno anche un bel disegno secondo me.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 23:32   #23
Swissrider
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E un grip da paura sull'acqua e a temperature relativamente basse. Mix fantastico davvero
anche se non le fanno in 200...
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Swissrider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 23:00   #24
266
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Quoto riv. Quando avevo la superduke e navigavo in forum orange tutti erano molto entusisasti delle Dunlop Sportsmart! Devo però dire che sulla mia ho le Bridge BT016 pro e sembrano molto buone nei miei veloci giretti. Ancora non testate in pista però spero di farlo a breve (pioggia permettedo). Se dovessi cambiare rimarrei con Bridge S20 però! Io ho lo spirito del pioniere!

Sls.
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"Uisge beatha"
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Vecchio 29-05-2013, 11:37   #25
devargas
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E le Dunlop Sportmax GP Racer D212 ? Bella gomma anche d'aspetto, ma non credo siano migliori delle Pirelli Diablo Supercorsa sp o sc che sia.

Il consumo della gomma non è un gran problema, anche 4000 chilometri (se non contemplata la pista) vanno benissimo.

Non compro un set slick solo perchè mi scoccia il monta e smonta sul circuito e poi, ovviamente, dovrei attrezzarmi per portarmele o portare la moto con le ruote già montate: insomma un casino.

Le gomme da pista omologate invece non tolgono molto in prestazioni...credo. Di sicuro sono mooolto più pratiche per un neofita, ed anche molto più economiche (ovviamente se non fai tre pistate in un mese).
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