|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-12-2011, 23:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Caleranno i prezzi delle moto?
Vorrei ascoltare alcuni pareri...
Partiamo dalle vendite dei motocicli in Italia: il dato a novembre del 2011 è di - 45% rispetto allo steso mese dell'anno precedente. Facile immaginare che le vendite siano calate un pò per tutti!!
La settimana scorsa mi reco dal mio concessionario BMW MOTORRAD..trovo il cancello perimetrale socchiuso..entro lo stesso, noto che l'officina è chiusa, arrivato nel salone vedo le luci spente, mi viene incontro una persona dall'aspetto trasandato e barba lunga (poi riconosco il titolare), gli chiedo spiegazioni, mi risponde con un " siamo in ristrutturazione"....ringrazio ed esco. Intuendo la situazione telefono al mio fidato mecca che mi conferma: La concessionaria è chiusa, il mandato BMW è stato revocato...negli ultimi mesi non ci hanno pagato lo stipendio!!!
Ieri poi, sono passato da un concessionario Honda, il più grande che c'è in Umbria, per concordare l'acquisto di una moto. Faccio conoscenza col titolare e parlando mi racconta che il mercato è praticamente quasi azzerato, mi dice che decine di concessionari Honda in Italia hanno chiuso...!!!
A questo punto la mia sensazione che il mercato delle moto sia entrato in una fase di vera crisi, diviene convinzione e mi chiedo: ma se questa è la situazione e non è un fenomeno passeggero, se le vendite si sono ridotte della metà e una parte non trascurabile dei concessionari stanno chiudendo...perché le case non presentano moto dal prezzo più ragionevole?
Ho l'impressione che tutte le moto siano comunque di prezzo alto in Italia....ieri vedevo in televisione la pubblicità della nuova NISSAN Juke, bella o brutta non importa, ma è un auto di 1.600 cc con tutti i dispositivi elettronici di sicurezza offerta a 16.850 euro....di fronte a ciò non stona che una moto possa costare uguale se non di più!!
Comunque sia, il punto è che malgardo il brutto momento, non vedo politiche di prezzo che tengano conto della crisi...voi come la vedete??
Ultima modifica di Sgomma; 15-12-2011 a 23:18
|
|
|
15-12-2011, 23:21
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: firenze
|
Sono d'accordo con il tuo ragionamento, secondo me nell'immediato calerà il prezzo dell'usato, ma nel breve periodo sarà necessario che le case pensino a nuovi modelli da offrire a prezzi più abbordabili, come stanno facendo le case automobilistiche.
|
|
15-12-2011, 23:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Infatti la Honda ha presentato modelli accattivanti ad un prezzo ragionevole, poi possono piacere o meno. Probabilmente i fatti le daranno ragione. Vedremo.
|
|
|
15-12-2011, 23:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Quoto lucaboxer,
è molto improbabile che il prezzo delle moto nuove cali vista l'ondata di nuove tasse che imperversa non solo in Italia. Chi ha la forza di rimanere in piedi può soltanto tentare di non aumentarli ma la vedo davvero dura quindi, ora stà alle case costruttrici cambiare completamente moto di progettare le moto e immettere sul mercato una nuova generazione di mezzi con costi in linea con l'andamento economico avverso che a quanto sembra, stà diventando sistemico e non si risolverà di certo in un paio di anni...
Quello che è avvenuto in questi ultimi quindici anni non potrà più accadere e chi come noi ha avuto l'occasione di acquistare un mezzo prestigioso come il nostro potrà dire:
anni fà, anch'io ho avuto una Bmw.
|
|
15-12-2011, 23:53
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
La mossa di Honda mi pare particolarmente azzeccata, come anche il fatto di tirar fuori una serie di media cilindrata con consumi ridicoli.
|
|
|
16-12-2011, 00:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Sgomma.
Parli di uno dei conce umbri ?? era da un po che girava voce, ma credevo ad una bufala....anche se nei giorni scorsi si parlava di altri concessionari del nord Italia andati....
Sui prezzi non saprei come si comporteranno, ma non è detto che calino le "braghe", negli ultimi anni Suzuki ha fatto una politica dei prezzi ottima....a dire il vero ha venduto anche my degli anni precedenti, ma risultati scarsi....e dire che nel motocross avevano probabilmente le migliori moto ad un prezzo decisamente inferiore.
Cmq c'è da augurarselo ...il calo dei prezzi :-)
|
16-12-2011, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Samara (Russia)
|
Ecco come detto forse la via giusta potrebbe essere quella di nuvi modelli più abordabili, piùttosto che "segare" prezzi
|
16-12-2011, 00:56
|
|
Mukkista
ubicazione: enna
|
la situazione è veramente drammatica, ma comunque continuano ad esserci dati paradossali. infatti i marchi che si stanno rafforzando sono anche quelli che hanno in listino le moto più costose: harley, ducati e bmw. mentre chi se la passa vermante male sono le giapponesi che hanno in listino moto di primo prezzo. fondamentalmente la crisi c'è per la classe media, quelli che acquistavano le moto nuove da 6/7 mila euro e che adesso sono costretti a rivolgersi ad usati da 2/3 euro max.quindi secondo me in futuro la moto nuova sarà sempre più un mezzo di lusso per pochi privilegiati.
|
|
|
16-12-2011, 01:06
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Hanno voluto tagliare gli stipendi, lavoro precario per tutti, libertà di licenziamento, vogliono vecchi al lavoro fino a settantanni e giovani con impiego precario a 800 euro mensili, hanno voluto manodopera a costo sempre più basso e poi pretendono che la gente spenda allegramente quello che non ha più.
Si lamentano perchè non riescono più a vendere caschi da 500 euro, giacche da 700 euro, pantaloni da 400 euro, olio da 20 euro/litro, moto da 20000 euro; poverini.
Che se le vadano a vendere in Cina o Romania.
Chi produce ha scoperto, con grande impegno intellettuale, che si può fare guadagno sul risparmio: l'abbiamo imparato anche noi consumatori!
|
|
|
16-12-2011, 02:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Caleranno i prezzi, forse e non è detto che sarà positivo! Soldi non ce ne sono più, pochi pensano a cambiar moto
|
16-12-2011, 07:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
ue', ragazzi
le moto che costano meno ci sono gia'......
ciao
bim
|
|
|
16-12-2011, 07:38
|
|
Mukkista
ubicazione: From Bologna to Houston White City
|
secondo me i prezzi sarà più facile aumentino, piuttosto che calino.
Così come i costi di mantenimento e utilizzo.
Riguardo ai prezzi delle moto più vendute è vero, sono le più costose.
Ma bisogna considerare che a fronte di 4.782 bmw gs vendute risultano immatricolati 12.084 honda sh...
|
|
16-12-2011, 07:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
L'HONDA SH125 parte da un minimo di 3.280 Euro di listino per il 125cc.
Un analogo KYMCO people parte da 2.116 Euro di listino.
E' il 50% in piu' ...
L'SH non mi pare quindi uno scooter "economico", ma piuttosto "Premium" ...
Ultima modifica di PMiz; 16-12-2011 a 08:01
|
|
|
16-12-2011, 08:30
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
L'impressione e non solo quella è che qui calerà tutto, ma proprio tutto, è di questa mattina la notizia che per fare la spesa occorrerà alle famiglie 1000€ l'anno in piu... il mercato di novembre ha solo anticipato i tempi, la situazione economica è coincisa con l'arrivo dell'inverno... ad ogni modo penso che per almeno i prossimi 2/3 anni, moto da 20K € se le potranno permettere in molto pochi... e forse anche la moto in se....
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Comunque sia, il punto è che malgardo il brutto momento, non vedo politiche di prezzo che tengano conto della crisi...voi come la vedete??
|
Sgomma d'accordo con tutto, riguardo a questo ultimo passaggio, penso che sia ancora presto, specie per la mamma..., vedremo cosa succederà per l'intera europa e non solo per noi, poi quando comincieranno a vedere i dati delle esportazioni e non solo delle moto, da Monaco come da Stoccarda, Wolfsburg ed il resto cominceranno a ringraziare la politica della bionda, cosa che per altro hanno già cominciato a fare!
Ultima modifica di Superteso; 16-12-2011 a 08:38
|
|
|
16-12-2011, 08:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano
|
Già, il fatto è che fino a ieri la moto da 20K la comperava anche chi non poteva permettersela grazie ad un sistema economico ingannevole che ora ha mostrato la sua vera faccia. Stessa cosa si dica per le tante X5 - 6 e altri suv che vedevo in mano a persone dalla capacità di acquisto improbabile e che nel giro degli ultimi 6 mesi, sono passati a macchine dal carattere moooolto più mite...
Per certi versi questa situazione ce la siamo meritata (troppi farfalloni in volo ) ma adesso devono cambiare tante cose, a cominciare dalla nostra mentalità.
Per restare in tema automobilistico, non è possibile che una utilitaria dotata di quelli che dovrebbero essere i necessari sistemi di sicurezza costi 17 / 20K !!
Qualcuno dirà : E allora il Gs ?? Il Gs era e tornerà ad essere una moto di elite.
|
|
16-12-2011, 08:50
|
|
Mukkista in erba
|
Quale è il concessionario umbro? tanto per curiosità?
concordo in pieno con r850r, ma questo lo dicevo da tempo .... se tagli su tutto licenzi chi vuoi che compri la roba???
i soldi non ci sono e quindi stop, nel breve anrà anche peggio, molti si tengono sulle pensioni dei genitori (i vari precari che fanno comunque la bella vita sperperando quei due soldi che prendono e vivendo di fatto sulle spalle dei genitori pensionati), credo che pian piano si eroderà anche quella fetta di mercato
che herley bmw o ducati risentano meno è tutto sommato naturale, basta vedere chi le compra (in senso di tenore e capacità di spesa) ....
comunque io l'anno scorso da romanelli a orte ho comprato il suzuki bandit 1250 (nuovo), facendo un vero affare, con soldi alla mano e con l'evidente necessità del venditore di sbarazzarsi della moto.
I listini non scendono, ma non è detto che il rivenditore non faccia ottimi sconti vedendo i soldi in mano ....
poi ci sono anche quelli che ti dicono niente sconti ... vivono in un loro mondo ....
comunque sempre riprendendo il discorso di r850r, da tempo ho iniziato a spedire a quel paese tutti, non è possibile che per alcuni non ci siano mai diritti (licenziamenti, tasse, stipendi ecc) ed altri continuino a fare quello che voglio .....
tanto per esempio: fanculizzato per sempe ducati e passato a suzuki spendendo meno di 1/3 di quello che avrei speso con ducati per avere le stesse cose e molte rogne in più ....
sono iper contento ed i soldi me li sono tenuti in tasca ....
comunque per capire l'andazzo ero stato anche da altri concessionari che non volevano ritirare usato, fare sconti o altro .... e già c'era evidente crisi .... certa gente merita di chiudere ....
|
|
|
16-12-2011, 09:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da SL1
(i vari precari che fanno comunque la bella vita sperperando quei due soldi che prendono e vivendo di fatto sulle spalle dei genitori pensionati).
|
analisi interessante: quale scuola comica l'ha partorita?
|
16-12-2011, 09:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Presto vedremo Honda commercializzare i motorini che vendono nei paesi asiatici per 500 euro, e presto si formeranno code di motorini ai semafori, le auto spariranno dalla circolazione, solo le skoda e le tata rimarrànno per la classe media benestante.
I ricchi invece gireranno con le ex auto del regime cubano, oppure i macchinoni cinesi copia spudorata di Mercedes.
Si preavvisa un brutto periodo.
|
|
16-12-2011, 09:09
|
|
Mukkista in erba
|
niente esperienza di alcuni miei conoscenti .... non è una dato generale ...
|
|
|
16-12-2011, 09:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
nella nassa.. nella nassa...
|
16-12-2011, 09:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
se calano il prezzo mi prendo subito un adv nuovo invece che usato!
|
16-12-2011, 11:03
|
|
Pivello Mukkista
|
L'unica è sperare che riprenda l'economia altrimenti sono dolori per tutti, più che in moto anremo in bicicletta.
|
|
16-12-2011, 11:37
|
|
Guest
|
le moto belle a buoni prezzi ci sono già...basta mollare la bmw....ad esempio cb 1300 Honda 10.500 euro...XJR 1300 Yamaha 10.000 euro...sono prezzi con cui si compra a malapena una F800st o 800 gs (che non sono manco bmw)...ma ripeto, a me piacciono le maximoto, ma a ben vedere le giapponesi e KTM ne hanno di modelli...con dei prezzi molto al di sotto dei 10000 e anche di ottima qualità che se le facesse BMW si spenderebbe non dico il doppio ma quasi...poi le auto se ne producono molte di più e quindi il prezzo di vendita scende...ma anche la...sotto i 20.000 di qualità ce ne è poca...
|
|
|
16-12-2011, 11:41
|
|
Pivello Mukkista
|
Probabilemnte ci vorebbero moto appetibili intorno agli 8.000 euro per far ripartore il mercato
|
|
16-12-2011, 11:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Nuova Fiat Panda: 100 euro al mese per 100 mesi...
Faranno così anche per il gs?
http://www.ilsole24ore.com/art/econo...?uuid=Aa2iJgUE
|
|